Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Articoli Interessanti sulla Torre di Guardia.....

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2006 16:53
20/12/2006 23:54
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Piano, piano! Manteniamo la calma e non debordiamo in altri argomenti con reciproche accuse.

Qui eravano rimasti all'opportunità di scomunicare chi non si attiene all'insegnamento apostolico, sul quale ovviamente si hanno idee diverse, per i trinitari i TdG "non sono cristiani" perchè non credono alla trinità e per i TdG viceversa. Non entriamo però nelle solite disquisizioni dottrinali su cui non è possibile dire nulla di definitivo e torniamo a noi.

Io direi che, a mio avviso, analizzando i testi è impossibile negare che nel I secolo i peccatori impenitenti venissero scomunicati e nei loro confronti si agisse nel seguente modo

1. Erano considerati nella stessa maniera in cui i giudei consideravano gli esattori di tasse o quelli delle nazioni, categorie che (a torto o a ragione) erano accuratamente evitate.

2. Non si divevano intrattenere con loro rapporti conviviali e fraterni. Paolo dice "evitateli [...] non mangiando neppure con loro" e "cessate di mischiarvi in compagnia di una tale persona"

3. Giovanni dice "Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento [quello DEL Cristo e SUL Cristo] non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto"

Ora, da questi passi emerge che i presbiteri erano coloro che dovevano giudicare quando ed in che misura tali provvedimenti andavano presi. Quello che è certo è che si riteneva più importante mantenere la chiesa libera tali elementi divisivi e immorali (almeno per quanto concerne la morale cristiana) piuttosto che particare una sorta di tolleranza, che Paolo condannava apertamente, nei confronti dei peccatori impenitenti.

A mio parere è non solo un diritto ma è il dovere della chiesa quello di "vigilare sul gregge" nei confronti di pratiche immorali, influenze divisive e dottrine errate.

Ripeto, io non capisco ancora la posizione di alcuni che scrivono a questo riguardo: cosa si critica al riguardo? Solo il fatto che in certe circostanze non si saluti un disassociato? La disassociazione in sè? L'autorità dei pastori di disassociare? Il concetto di peccato delle scritture? Il diritto di una chiesa a tutelarsi dagli eretici?

Insomma, a me sembrano critiche troppo aspecifiche, che potrebbero essere rivolte a qualunque religione e perfino gruppo politico o culturale, per poter capire cosa si rimproveri esattamente ai TdG.

Shalom
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com