È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Matteo 1:23-Emmanuele

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2007 15:23
31/08/2007 18:54
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.393
Post: 1.100
Registrato il: 28/03/2007
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
La citazione di Isaia 7:14 riportata in Matteo 1:23 dimostra che Cristo e' Dio?
31/08/2007 23:23
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.901
Post: 906
Registrato il: 04/02/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re:
descubridor, 31/08/2007 18.54:

La citazione di Isaia 7:14 riportata in Matteo 1:23 dimostra che Cristo e' Dio?




Non lo puo dimostrare indiscutibilmente, questo è ovvio ma è uno dei tanti tasselli che ci possono portare a crederlo.
Se esistesse solo questo nome ti potrei dare ragione, ma questo unito ai molteplici altri nomi propri di Gesù, ci porta alla conclusione che egli sia ontologicamente Dio, proprio come lo è suo padre.

Ci è utile esaminare i vari titoli che sono stati dati a Cristo:
Gesù = Yahweh salva (o è salvezza) egli è la persona tramite la quale Yahweh salva, ci sono indizi che ci portano alla conclusione che Yahweh sia il nome della deità, quindi anche del figlio, ma il discorso sarebbe troppo lungo e si sta svolgendo al post dell'egò eimì.
Cristo: messia o unto
Figlio dell'uomo= egli era veramente uomo quando fu sulla terra inoltre era il profetizzato figlio dell'uomo di Daniele al quale veniva reso sacro servizio (pelah o LXX latreia atto rivolto solo a Dio)
Daniel 7:13-14 "13 Io guardavo nelle visioni notturne: ecco sulle nubi del cielo venire uno simile a un Figlio d' uomo; arrivò fino all' Antico di giorni e fu fatto avvicinare davanti a lui. 14 A lui fu concesso potere, forza e dominio e tutti i popoli, le nazioni e le lingue lo servirono. Il suo potere è un potere eterno che non finirà e il suo dominio è un dominio eterno che non sarà distrutto."
Il Figlio di Dio: anche qui nessuno mai si autodefinì in questa maniera, e non lo fece solo lui, ma anche Pietro il quale fu dichiarato beato per questo e Giovanni alla conclusione della sua epistola e soprattutto il padre stesso dai cieli con la propria voce al battesimo e alla trasfigurazione, questo titolo viene accompagnato dalle parola unigenito ad indicarne la filiazione per generazione e non adottiva, anche perchè chiamava il Dio degli ebrei papà (abbà) sottolineando la differenza tra "il padre mio e il padre vostro"; "mio" per generazione, "vostro" per adozione.
"Nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio". La conoscenza che Gesù ha del Padre è esclusiva. Non si tratta di conoscenza intellettuale, astratta, teorica, ma di conoscenza biblica, e conoscere, sul piano biblico, è avere dell’altro una conoscenza assai profonda, assai intima.
Un altro segnale lo troviamo in Mt 21,33 (La parabola dei vignaioli omicidi: un padrone, una vigna…)
" da ultimo mandò loro il proprio Figlio. Il padrone è Dio, la vigna è Israele, i servi sono i Profeti, e i servi sono stati bastonati e uccisi. Da ultimo mandò loro il Figlio: ecco l’erede. "

Qui Gesù, indirettamente presenta se stesso come il Figlio mandato per ultimo dal Padre (e non certo in senso adottivo), come colui che è l’erede.
Che Gesù sia figlio unico e figlio primogenito fu profetizzato anche da Zaccaria:

Zaccaria 12:10 "Riverserò sulla casa di Davide e sugli abitanti di Gerusalemme lo Spirito di grazia e di supplicazione; ed essi guarderanno a me, a colui che hanno trafitto faranno quindi cordoglio per lui, come si fa cordoglio per un figlio unico, e saranno grandemente addolorati per lui, come si è grandemente addolorati per un primogenito "

Il solo Signore: titolo proprio del Dio degli ebrei.
Il Signore della gloria.
Il Signore di tutti.
Re della gloria
Il re dei re e il Signore dei Signori.
Il Salvatore
: idem come sopra.
Il principio
Il primo e l'ultimo
probabilmente l'alfa e l'omega.
"L'autore della vita", "la vita" egli è "prima di ogni creatura"
"In Dio" "presso Dio"
La luce.
La verità.
La resurrezione.
La roccia
Dio
Dio potente
Dio benedetto
Vero Dio
Dio con noi
grande Dio
Padre eterno
Potenza di Dio
Sapienza di Dio
Verbo di Dio
L'Amen
Capo sopra ogni cosa
Capo di ogni uomo
Capo di ogni principato e potestà
Capo del corpo, cioè della chiesa



E chi piu ne ha piu ne metta...
Lo so che alcuni titoli non li applicate a lui ma al padre, ma è quello che hanno fatto le maggiori traduzioni esistenti al mondo ed è la soluzione piu immediata, comunque anche senza di quelli rimangono tutti gli altri, ora se tutti questi titoli non bastano per identificare Gesù come Dio, allora non c'è proprio niente da aggiungere.
Ciao
Mario

[Modificato da (Mario70) 31/08/2007 23:25]

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
03/09/2007 10:01
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.467
Post: 739
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Leggendo questo tuo ultimo post, trovo ulteriore conferma del fatto che quando eri unitario, non hai mai approfondito adeguatamente la tua posizione teologica.


Nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio". La conoscenza che Gesù ha del Padre è esclusiva. Non si tratta di conoscenza intellettuale, astratta, teorica, ma di conoscenza biblica, e conoscere, sul piano biblico, è avere dell’altro una conoscenza assai profonda, assai intima



Questo è ciò che crediamo anche noi e ti dimostra che non serve scomodare una dottrina extrabiblica per capirlo e spiegarlo!
________________________________________________

03/09/2007 18:08
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.901
Post: 906
Registrato il: 04/02/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re:
christofer2006, 03/09/2007 10.01:

Leggendo questo tuo ultimo post, trovo ulteriore conferma del fatto che quando eri unitario, non hai mai approfondito adeguatamente la tua posizione teologica.


Nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio". La conoscenza che Gesù ha del Padre è esclusiva. Non si tratta di conoscenza intellettuale, astratta, teorica, ma di conoscenza biblica, e conoscere, sul piano biblico, è avere dell’altro una conoscenza assai profonda, assai intima



Questo è ciò che crediamo anche noi e ti dimostra che non serve scomodare una dottrina extrabiblica per capirlo e spiegarlo!



Cristopher te lo dico questa volta e non te lo ripeterò piu, non è screditando cio che ero o cio che sono che rendi piu vera una dottrina, si arriva a questi mezzucci (screditare la persona) quando non si sa piu che pesci pigliare...
Dimostra di essere adulto per una volta, non riesci nemmeno a cogliere cio che si trova dietro alle frasi, ma le leggi bene o sei capace di leggerle solo in base alla tua teologia?

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
03/09/2007 18:18
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.467
Post: 739
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE

Cristopher te lo dico questa volta e non te lo ripeterò piu, non è screditando cio che ero o cio che sono che rendi piu vera una dottrina, si arriva a questi mezzucci (screditare la persona) quando non si sa piu che pesci pigliare...



Non ti rendi consto che questi mezzucci sono quelli che vengono quotidianamente usati contro i tdG?

Io non sto screditando nessuno. Dico solo che fino ad ora nessuno, te compreso, ha portato argomanti validi a sostegno della tesi trinitaria.
________________________________________________

03/09/2007 18:28
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.901
Post: 906
Registrato il: 04/02/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re:
christofer2006, 03/09/2007 18.18:


Cristopher te lo dico questa volta e non te lo ripeterò piu, non è screditando cio che ero o cio che sono che rendi piu vera una dottrina, si arriva a questi mezzucci (screditare la persona) quando non si sa piu che pesci pigliare...



Non ti rendi consto che questi mezzucci sono quelli che vengono quotidianamente usati contro i tdG?

Io non sto screditando nessuno. Dico solo che fino ad ora nessuno, te compreso, ha portato argomanti validi a sostegno della tesi trinitaria.



Lo stai facendo da un po di tempo e piu volte riguardo la mia conoscenza dell'unitarismo (termine improprio per voi... gli unitariani non credono neanche al Cristo preesistente) o del trinitarismo; che comunque io abbia ancora molto da imparare è una verità sacrosanta e che ci tengo a confermare, altrimenti somiglierei a qualcun altro che non ha piu nulla da imparare vero?
Ciao



"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
03/09/2007 18:32
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.393
Post: 1.100
Registrato il: 28/03/2007
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re: Re:
(Mario70), 31/08/2007 23.23:




Non lo puo dimostrare indiscutibilmente, questo è ovvio ma è uno dei tanti tasselli che ci possono portare a crederlo.
Se esistesse solo questo nome ti potrei dare ragione, ma questo unito ai molteplici altri nomi propri di Gesù, ci porta alla conclusione che egli sia ontologicamente Dio, proprio come lo è suo padre.

Ci è utile esaminare i vari titoli che sono stati dati a Cristo:
Gesù = Yahweh salva (o è salvezza) egli è la persona tramite la quale Yahweh salva, ci sono indizi che ci portano alla conclusione che Yahweh sia il nome della deità, quindi anche del figlio, ma il discorso sarebbe troppo lungo e si sta svolgendo al post dell'egò eimì.
Cristo: messia o unto
Figlio dell'uomo= egli era veramente uomo quando fu sulla terra inoltre era il profetizzato figlio dell'uomo di Daniele al quale veniva reso sacro servizio (pelah o LXX latreia atto rivolto solo a Dio)
Daniel 7:13-14 "13 Io guardavo nelle visioni notturne: ecco sulle nubi del cielo venire uno simile a un Figlio d' uomo; arrivò fino all' Antico di giorni e fu fatto avvicinare davanti a lui. 14 A lui fu concesso potere, forza e dominio e tutti i popoli, le nazioni e le lingue lo servirono. Il suo potere è un potere eterno che non finirà e il suo dominio è un dominio eterno che non sarà distrutto."
Il Figlio di Dio: anche qui nessuno mai si autodefinì in questa maniera, e non lo fece solo lui, ma anche Pietro il quale fu dichiarato beato per questo e Giovanni alla conclusione della sua epistola e soprattutto il padre stesso dai cieli con la propria voce al battesimo e alla trasfigurazione, questo titolo viene accompagnato dalle parola unigenito ad indicarne la filiazione per generazione e non adottiva, anche perchè chiamava il Dio degli ebrei papà (abbà) sottolineando la differenza tra "il padre mio e il padre vostro"; "mio" per generazione, "vostro" per adozione.
"Nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio". La conoscenza che Gesù ha del Padre è esclusiva. Non si tratta di conoscenza intellettuale, astratta, teorica, ma di conoscenza biblica, e conoscere, sul piano biblico, è avere dell’altro una conoscenza assai profonda, assai intima.
Un altro segnale lo troviamo in Mt 21,33 (La parabola dei vignaioli omicidi: un padrone, una vigna…)
" da ultimo mandò loro il proprio Figlio. Il padrone è Dio, la vigna è Israele, i servi sono i Profeti, e i servi sono stati bastonati e uccisi. Da ultimo mandò loro il Figlio: ecco l’erede. "

Qui Gesù, indirettamente presenta se stesso come il Figlio mandato per ultimo dal Padre (e non certo in senso adottivo), come colui che è l’erede.
Che Gesù sia figlio unico e figlio primogenito fu profetizzato anche da Zaccaria:

Zaccaria 12:10 "Riverserò sulla casa di Davide e sugli abitanti di Gerusalemme lo Spirito di grazia e di supplicazione; ed essi guarderanno a me, a colui che hanno trafitto faranno quindi cordoglio per lui, come si fa cordoglio per un figlio unico, e saranno grandemente addolorati per lui, come si è grandemente addolorati per un primogenito "

Il solo Signore: titolo proprio del Dio degli ebrei.
Il Signore della gloria.
Il Signore di tutti.
Re della gloria
Il re dei re e il Signore dei Signori.
Il Salvatore
: idem come sopra.
Il principio
Il primo e l'ultimo
probabilmente l'alfa e l'omega.
"L'autore della vita", "la vita" egli è "prima di ogni creatura"
"In Dio" "presso Dio"
La luce.
La verità.
La resurrezione.
La roccia
Dio
Dio potente
Dio benedetto
Vero Dio
Dio con noi
grande Dio
Padre eterno
Potenza di Dio
Sapienza di Dio
Verbo di Dio
L'Amen
Capo sopra ogni cosa
Capo di ogni uomo
Capo di ogni principato e potestà
Capo del corpo, cioè della chiesa



E chi piu ne ha piu ne metta...
Lo so che alcuni titoli non li applicate a lui ma al padre, ma è quello che hanno fatto le maggiori traduzioni esistenti al mondo ed è la soluzione piu immediata, comunque anche senza di quelli rimangono tutti gli altri, ora se tutti questi titoli non bastano per identificare Gesù come Dio, allora non c'è proprio niente da aggiungere.
Ciao
Mario




Bene, allora cominciamo a vedere questo tassello da molti sbandierato come una prova del fatto che Gesu' e' Dio.
Questo tassello ci permettera' di allargarci agli altri.
Innanzitutto e' necessario vedere in che senso la Bibbia afferma che "Dio e' con qualcuno".
Nelle Scritture Ebraiche sono almeno 89 le volte in cui leggiamo che Dio e' col popolo del Suo patto( es. Gen.26:28; Eso4:12 ecc.).
Lo studioso Scott trae questa conclusione: " Nello strabiliante numero di versetti in cui al popolo di Dio viene assicurata la Sua presenza e cioe'"Dio con..." vi e' il nome personale di Dio(YHWH)( J.B.Scott,Immanuel, in Pictorial Encyclopedia of the Bible ,1975, Ed. Tenney, Zondervan,vol.3,p.261).
Il fatto che questi esempi contengano il nome personale divino dimostra l'intimita'con Dio di cui godevano gli uomini ed evidenziano tra l'altro l'importanza del nome divino.
Di certo Dio non era presente ne'fisicamente ne' personalmente ma lo era figurativamente come Gesu' sarebbe stato presente con i cristiani( Matt.28:20).
Ma il nome " Emmanuele" non e' particolare e non preannuncia una presenza divina piu' personale?
Non necessariamente . Molti nomi ebraici incorporavano la parola "EL"(Dio) nello stesso modo.
Tra questi ad esempio Eliata ( il mio Dio e' venuto) e Ieu( Geova e' egli), senza per questo che il possessore fosse Dio incarnato.
Un esempio significativo lo troviamo in Prov. 30:1 ( "Itiel" o Dio con me) in merito al quale lo studioso Buzzard scrive: " Nomi di questo tipo indicano l'evento divino associato alla vita dell'individuo che lò possiede"( A. Buzzard,The Challenge Facing TRinitarism Today, Jrr,3,1993,p.39)
Lo stesso si puo' dire di "Immadiyahu"( Con me e' Geova)e "Immanuyah"( Con noi e' Geova). Il primo da Elefantina e il secondo da un'iscrizione di un sigillo di origine sconosciuta(N.K. Gottwald,Immanuel at the Phrophet's Son, VT,8,1958,P.47,nota 1).
I nomi incorporanti Dio ,quindi, non erano una rarita' ne' rendevano divini i loro possessori.
Lo studioso Mc Kane cita questi nomi in riconoscimento degli atti salvifici di Dio in Isaia 7:
" Le madri contrassegneranno questa esperienza di salvezza e liberazione dando ai loro figli il nome Emmanuele. Il nome sara' assai di moda perche' risponde ad un nuovo senso di sicurezza e fiducia" ( W. McKane,"The Interpretation of Isaiah 7:14-25,VT,17,1967,P.214).
P.S.:Siccome non mi piacciono i post troppo lunghi per ora mi fermo qui.



03/09/2007 18:32
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.467
Post: 739
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE

Lo stai facendo da un po di tempo e piu volte riguardo la mia conoscenza dell'unitarismo (termine improprio per voi... gli unitariani non credono neanche al Cristo preesistente) o del trinitarismo; che comunque io abbia ancora molto da imparare è una verità sacrosanta e che ci tengo a confermare, altrimenti somiglierei a qualcun altro che non ha piu nulla da imparare vero?



Mi dipiace averti offeso. Non era mia intenzione. Putroppo nella dialettica del forum gli animi si scaldano oltre il necessario. Però quando dico che mostri certe lacune, non lo faccio per offenderti, ma per farti capire che non dovresti ostentare tutta quella sicurezza ingiustificata nella fede trinitaria. Impara a metterla in discussione come io sempre faccio con la mia fede. Altrimenti non troverai la verità ma solo ciò che vuoi trovare...

Ho usato il termine unitario nel senso etimologico, attestante l'unicità di Dio in opposizione alla trinità, non certo in riferimento all'unitarismo della chiesa unitariana!
[Modificato da christofer2006 03/09/2007 18:48]
________________________________________________

03/09/2007 18:38
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.901
Post: 906
Registrato il: 04/02/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re: Re: Re:
descubridor, 03/09/2007 18.32:



Bene, allora cominciamo a vedere questo tassello da molti sbandierato come una prova del fatto che Gesu' e' Dio.
Questo tassello ci permettera' di allargarci agli altri.
Innanzitutto e' necessario vedere in che senso la Bibbia afferma che "Dio e' con qualcuno".
Nelle Scritture Ebraiche sono almeno 89 le volte in cui leggiamo che Dio e' col popolo del Suo patto( es. Gen.26:28; Eso4:12 ecc.).
Lo studioso Scott trae questa conclusione: " Nello strabiliante numero di versetti in cui al popolo di Dio viene assicurata la Sua presenza e cioe'"Dio con..." vi e' il nome personale di Dio(YHWH)( J.B.Scott,Immanuel, in Pictorial Encyclopedia of the Bible ,1975, Ed. Tenney, Zondervan,vol.3,p.261).
Il fatto che questi esempi contengano il nome personale divino dimostra l'intimita'con Dio di cui godevano gli uomini ed evidenziano tra l'altro l'importanza del nome divino.
Di certo Dio non era presente ne'fisicamente ne' personalmente ma lo era figurativamente come Gesu' sarebbe stato presente con i cristiani( Matt.28:20).
Ma il nome " Emmanuele" non e' particolare e non preannuncia una presenza divina piu' personale?
Non necessariamente . Molti nomi ebraici incorporavano la parola "EL"(Dio) nello stesso modo.
Tra questi ad esempio Eliata ( il mio Dio e' venuto) e Ieu( Geova e' egli), senza per questo che il possessore fosse Dio incarnato.
Un esempio significativo lo troviamo in Prov. 30:1 ( "Itiel" o Dio con me) in merito al quale lo studioso Buzzard scrive: " Nomi di questo tipo indicano l'evento divino associato alla vita dell'individuo che lò possiede"( A. Buzzard,The Challenge Facing TRinitarism Today, Jrr,3,1993,p.39)
Lo stesso si puo' dire di "Immadiyahu"( Con me e' Geova)e "Immanuyah"( Con noi e' Geova). Il primo da Elefantina e il secondo da un'iscrizione di un sigillo di origine sconosciuta(N.K. Gottwald,Immanuel at the Phrophet's Son, VT,8,1958,P.47,nota 1).
I nomi incorporanti Dio ,quindi, non erano una rarita' ne' rendevano divini i loro possessori.
Lo studioso Mc Kane cita questi nomi in riconoscimento degli atti salvifici di Dio in Isaia 7:
" Le madri contrassegneranno questa esperienza di salvezza e liberazione dando ai loro figli il nome Emmanuele. Il nome sara' assai di moda perche' risponde ad un nuovo senso di sicurezza e fiducia" ( W. McKane,"The Interpretation of Isaiah 7:14-25,VT,17,1967,P.214).
P.S.:Siccome non mi piacciono i post troppo lunghi per ora mi fermo qui.






Quello che hai appena scritto è ovvio e l'ho preceduto con queste parole:

"Se esistesse solo questo nome ti potrei dare ragione, ma questo unito ai molteplici altri nomi attribuiti a Gesù, ci porta alla conclusione che egli sia ontologicamente Dio, proprio come lo è suo padre. "

Il fatto che Gesù sulla terra non fu nmai chiamato da nessuno Emmanuele dovrebbe far crollare la tua argomentazione non credi?
Avresti ragione se questo fosse stato il suo nome proprio.
Riflettici...
Ciao
[Modificato da (Mario70) 03/09/2007 18:39]

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
03/09/2007 22:00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Caro Mario,

Il problema è cosa si intende nelle scritture quando si parla della presenza di Dio. Dio era presente nel tempio, ad esempio, ma ciò non richiedeva una sua presenza "fisica" ma piuttosto spirituale e simbolica.

Per esempio in Deuteronomio 20:1 "Geova tuo Dio, che ti ha fatto salire dal paese d’Egitto, è con te" o "Geova tuo Dio è colui che marcia con te" (31:6) o "Sii coraggioso e forte. Non provare spavento e non ti atterrire, poiché Geova tuo Dio è con te dovunque tu vada" (Giosuè 1:9), solo per fare qualche esempio. In nessun caso questa presenza, benchè reale, indicava che Dio era fisicamente nel suo popolo ma vi era in senso simbolico. A Mosè dice: "Perché io mostrerò d’essere con te, e questo è per te il segno che sono io che ti ho mandato".

La presenza di Dio si manifestava anche attraverso i suoi rappresentanti o oggetti, come l'arca del Patto. Per questo il titolo Emmanuele era dunque particolarmente adatto a Cristo in quanto era il massimo rappresentante di Dio presso il genere umano. Mi pare che alla luce del senso che nell'AT aveva il concetto "Dio è con noi" sia del tutto privo di senso ipoteizzare una "incernazione" di Dio in base a quell'espressione, secondo Matteo pronunciata da un ebreo quando Gesù non aveva ancora manifestato la sua eventuale "deità".

Shalom

Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com