Papa Ratzinger Benedetto XVI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, [10]
M.Tamburino
00giovedì 21 luglio 2005 08:13
Caro Master Mistery,

io sono cattolico e per quanto mi riguarda l'aids potresti diffonderlo tu tanto quanto ritieni noi colpevoli di farlo attraverso le nostre azioni od omissioni.

Il titolo del 3D era se la sessualità secondo Ratzinger è o non è peccato. Profilattici, aids e tutte le cose che si sono via via aggiunte sono dichiaratamente OT.

Non siete d'accordo? Pace e amen. O volete che i cattolici (compreso questo forum) facciano da "cassa di risonanza" solo per le idee che ti trovano d'accordo? Il mondo è tanto grande! Sicuramente troverai altri che la pensano come te.

Bye bye.
benimussoo
00giovedì 21 luglio 2005 11:18
Re: Ma dai...???!!!

Scritto da: benimussoo 11/06/2005 9.10
Zank, hai ragione sarebbero da censurare alcuni post...!!! Cmq siate più disciplinati, vi lascio tre giorni da soli...e voi, vi date alla pazza gioia! A parte gli scherzi, ritorniamo all'origine dell'argomento, il Papa dice ...Sessualità non si può etichettare con peccato... Voi avete parlato di preservativo, io dico... strumento efficace contro la procreazione, ma indispensabile per chi ama proterggersi dai mille contagi e di mille rapporti occasionali, chiaramente nel rapporto di una coppia tradizionale la quale non ha mai fatto uso del preservativo, ma la nostra società si è evoluta ed alcuni saldi principi di coppia tradizionale sono stati messi alla gogna, ecco che appare di scena ancora il preservativo per tutelare la salute della coppia.Ma nulla vieta la propria coscienza di usare o non usare una protezione per copulare! (un nuovo termine!) Quindi ritornando al pensiero del Papa...Chiediamoci cosa vuol dire Sessualità per noi? la sessualità è peccato per noi? Per la società? Ciao Dana[SM=x511460]

Sono via per tre giorni sono impegnata nei seggi per il referendum, vi pregherei di astenervi dalle battutacce, per tutelare anche i foristi minorenni!!! Grazie ciao Dana[SM=x511460]



Mi sembra che siamo andati fuori strada...

Mentre Tamburino e Maria avevano cominciato a confrontarsi su alcuni versetti...alcuni hanno ricominciato a parlare del preservativo, ancora...ma basta, se mai lo riprendiamo, ma il discorso è ancora un'altro...

Dunque cosa significa per noi la sessualità? Perchè taluni la vivono come peccato, sia i TdG, che i Cattolici, hanno delle grosse dinamiche se partiamo dai modelli educativi di 2 generazioni fa. Mi spiego questa generazione vive una sessualità diversa dagli schemi imposti dai genitori, ma i nostri genitori che modello educativo hanno avuto sulla sessualità? Quindi i nostri ragazzi come vivono la loro sessualità?

Vedete penso anche ...ma prego, a voi la parola...Ciao Dana[SM=x511460]

VI PREGHEREI DI CONFRONTARCI , SENZA METTERSI A tazp NON SERVE A NULLA E I GIOVANI COSA POSSONO PENSARE ,,,EBBENE CI SONO ANCHE I MINORENNI CHE LEGGONO, E SPERO CHE TUTTI POSSONO DIRE LA PROPRIA IDEA! GRAZIE[SM=x511460]

fr44
00giovedì 21 luglio 2005 18:24
Credo di aver capito che il collegamento fatto da Maria fra la scrittura di Proverbi e quella di Genesi ( dove è scritto che Isacco si "dilettava" con sua moglie Rebecca ) intendesse evidenziare che la finalità del sesso nella specie umana non è ( diversamente da quanto si ritiene sia nelle specie animali) esclusivamente riproduttiva.

In effetti una sana vita sessuale svolta esclusivamente in ambito matrimoniale non è contraria alle leggi di Dio che è il creatore del piacere sessuale. Anzi rafforza i vincoli affettivi e unitivi.

Al settimo capitolo della prima lettera ai Corinti l'apostolo Paolo parla dei rapporti sessuali come di un debito che un coniuge ha verso l'altro per gratificarlo tenendo conto delle rispettive esigenze fisiche ed emotive. ( 1 Cor. 7:1-5 ).

In nessuno di questi versetti, inclusi quelli di Genesi e Proverbi già menzionati da Maria, mi sembra di intravvedere un nesso di necessaria conseguenzialità fra il rapporto sessuale e la procreazione.

Comunque è più che certo che l'atto sessuale compiuto nell'ambito matrimoniale non può assolutamente essere
considerato un peccato agli occhi di Dio.


Francesco.
M.Tamburino
00giovedì 21 luglio 2005 19:04
Basta spiegare ... l'avevo detto io!

Ciao Fra'!

Nessuno ha detto che la finalità del sesso sia esclusivamente riproduttiva. Resta il fatto che lo sia, con o senza "diletto". Tutto il resto che è stato tirato in ballo lo è solo per amore di polemica (lo so io e lo sai anche tu).

Detto in altri termini poco importa quello che fanno o dicono i cattolici, l'importante è dargli una valenza possibilmente risibile e negativa ... et voilà ... il gioco è fatto.

Ma visto che siamo alle associazioni più disparate, al gioco mi unisco anche io:

1Timoteo 2:15
Essa potrà essere salvata partorendo figli, a condizione di perseverare nella fede, nella carità e nella santificazione, con modestia



Certo che legare la maternità alla salvezza ... andiamo ... al fuggire la fornicazione forse ... ma che siano le doglie del parto o la figliolanza ...


1Timoteo 5:14
Desidero quindi che le più giovani si risposino, abbiano figli, governino la loro casa, per non dare all'avversario nessun motivo di biasimo.



Addirittura non basta "risposarsi" e quindi dilettandosi fuggire il peccato ... qual è il senso di avere figli per non dare all'avversario motivo di biasimo?

Francesco: non abbiamo tutti l'anello al naso. A chi ci prende per fesso, sappiamo anche noi dare il contraccambio (a me riesce benissimo!).

Ciò detto grazie per aver risposto: che tu lo creda o no, non avevo capito il nesso.

Ciao
Giorgio

[Modificato da M.Tamburino 21/07/2005 19.21]

fr44
00giovedì 21 luglio 2005 20:44
Personalmentesono favorevole al fatto che la donna abbia l'esperienza della maternità, anche come fattore di maturazione.

Nello stesso modo diventare padre è per l'uomo motivo di crescita e di assunzione di responsabilità.

Non sono favorevole a quelle coppie che si prefiggono di non aver figli.

Non credo che però Paolo intendesse legare la salvezza alla maternità ( Allora le donne nubili sarebbero di per sè non salvate? ).

In quanto al consiglio di Paolo alle giovani vedove di risposarsi e avere figli non mi sembra tanto un invito alla procreazione in se stessa quanto a nobilitare la loro vita
evitando altrimendi una oziosità spiritualmente nefasta.

Se interpreto bene il desiderio espresso da Paolo in 1 Tim. 5:14 non posso che dichiararmi assolutamente d'accordo.

Ciao, non ringraziarmi, colloquiare con te costituisce per me un vero piacere.


Francesco
M.Tamburino
00venerdì 22 luglio 2005 08:09
Re:

Non credo che però Paolo intendesse legare la salvezza alla maternità ( Allora le donne nubili sarebbero di per sè non salvate? ).



No, infatti. Paolo stesso (molto probabilmente partendo dalla sua stessa esperienza) è un convinto sostenitore "anche" della veriginità nel Signore.

La mia era solo una sorta di provocazione per sottolineare ancora meglio, se non lo si fosse ancora capito, che a mio avviso il discorso è via via scivolato dalla probabile intenzione di Dana (quale iniziatrice del 3D) e questo non sempre con intenti puri ...

No, no: il piacere è tutto mio! (se vuoi, possiamo dircelo a ripetizione e così entro fine giornata arrivo al traguardo dei 200 posts! [SM=g27989]
benimussoo
00venerdì 22 luglio 2005 11:52
Ebbene sono qui, per rispondere sul perchè sia scivolato il 3d di Dana...diamo tempo al tempo...

L'origine di questo 3d come altri 3d, erano sul pensiero del Papa, che eletto da pochi giorni,tra i piu importanti temi religiosi e sociali del Papa Ratzinger. Un mio caro amico forista (ateo) era perplesso sulla elezione di questo Papa, lo trovava troppo Tedesco e tradizionale e troppo lontano, senza sapere un pò, come tutti noi chi era veramente Ratzinger!

Era il periodo che in libreria, tutti i suoi libri non li trovavi come:"IL DIO E' VICINO". Come nessuno ancora oggi non sanno che nel 1962 aveva 35 anni, quando venne a Roma come consulente per il Concilio Vaticano ||. Ed era uno dei pochi prelati che rimproverava alla gerarchia ecclesiastica di agire "con le redini tirate con troppe leggi", e che precedono il Ratzinger più moderato e conservatore...ma questo è un altro discorso...

Quindi ritornando all'origine del 3d, questo mio amico forista Ateo, sosteneva sul mondo Cattolico alcune cose...ed io come Cattolica ho fatto una ricerca sul Papa Ratzinger mettendo su ogni sezione del forum, un suo pensiero sui temi sociali e spirituali e sostengo che non è poi così lontano dalla gente comune. Visto che questo 3d ha dato questo risultato di 615 visite e 88 interventi, se facciamo un analisi sul contenuto, ha preso...o..."scivolato" in alcune direzioni, di capacità intelletive, spirituali besate su vari livelli sociali di esperienze culturali e spirituali o per il sentito dire!

Il compito di un Mod, è anche dare libera espressione emotiva, culturale, spirituale, senza mai dire che il Mod imponga la sua idea, la sua cultura, la sua spiritualità. Ma dare spazio al confronto con rispetto!

Cmq devo dire grazie sia al forista Ateo e quello Cattolico che mi hanno dato la possibilità di dire quello che ho scritto! Ciao Dana[SM=x511460]
M.Tamburino
00venerdì 22 luglio 2005 12:28
Permettimi di dissentire, cara Dana ...[SM=g27996]

"Il compito di un Mod non è quello di imporre ma dare spazio al confronto" e su questo mi trovi perfettamente allineato.

Credo però che fra i compiti istituzionali il Mod (che nel caso specifico) coincide anche con colei che ha aperto il 3D, rientra quello di evitare che la discussione prenda altre vie. Piuttosto, gli spunti che inevitabilmente nascono dai "mondi paralleli od attigui" possono far sorgere altri 3D ugualmente interessanti.

Altrimenti, perdonami, io che leggo potrei anche trarre la conclusione (sto "forzando" ovviamente ma è funzionale a quello che voglio dire) è che papa Ratzinger è talmente contrario al sesso che impedendo l'uso del preservativo (come se fosse l'unico anticoncezionale) ha come scopo quello di far morire di aids tutti gli uomini e le donne che fanno sesso. Oppure, altra possibile considerazione, che è lecito fare sesso solo per avere 1, 2 o 3 figli (quindi possibilmente 1,2 o 3 volte nella vita sperando che il concepimento avvenga al primo colpo).

Al di là che questo 3D era dedicato al pensiero di Ratzinger e inoltre, e finisco!, siccome siamo nello spazio Religione e psicologia, possibile che qualunque discussione debba finire con un "confronto" sistematicamente confessionale?

C'è uno spazio dedicato al cattolicesimo, ce n'è uno con il protestantesimo, c'è anche quello dei Testimoni di Geova per rimanere nell'alveo del cristianesimo.

Altrimenti, ed è un mio modesto parere, che si faccia uno spazio solo intitolato "Di tutto un po', un po' di tutto".
benimussoo
00venerdì 22 luglio 2005 14:24
Quante considerazioni...

Postilla... Progetto del Forum Agape , significa confrontarsi SENZA giudizio nel nome del rispetto di qualsiasi movimento religioso


Forse alcuni come dici tu...finiscono per avere un confronto"sistematicamente confessionale...Dico io, perchè esiste anche questa forma di liberazione da schemi rigidi imposti, può essere anche un approccio al dialogo, per chi nella realtà di una società disordinata non da spazio di riordinare i propri pensieri, le proprie emozioni...

Ma la fatica più grande per un mod, ... e quando si va fuori tema come stiamo facendo anche noi! Ciao Dana[SM=x511460]
benimussoo
00sabato 23 luglio 2005 10:40
Sono passati tre mesi dalla elezione del Papa Ratzinger...cosa ne pensate? Ciao Dana[SM=x511460]
Viviana.30
00martedì 15 gennaio 2008 21:29
Re:

La chiesa cattolica ha fatto una scelta nel nome del progresso
e di questo tutti i cattolici osannanti in piazza S.Pietro e davanti ai televisori di tutto il mondo possono esserne più che felici.

Saluti.



infatti , probabilmente i l mondo non ha acettato questa sua vogli a di rinnovamento [SM=g27992]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com