Satanismo -Tra filosofia e realtà

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9, 10
rinata4
00sabato 22 gennaio 2005 18:40
...vogliamo riprendere la discussione continuando a parlare del satanismo come filosofia ? grazie[SM=g27994]m1:
MauriF
00domenica 23 gennaio 2005 10:39
Re:

Scritto da: Zank 22/01/2005 16.26
la dimostrazione dell'esistenza dell'anima è semplicemente: siccome non si sa come sia fatto il pensiero, esiste qualcosa di superiore che chiameremo anima.

E te maurif stai ancora pensando che la scienza ipotizzi che il pensiero siano gli elettroni.

[Modificato da Zank 22/01/2005 16.38]




No, siccome l' "io cosciente" è uno scoglio per la scienza, l'ipotesi dell'anima è verosimile...

La scienza ipotizza che ci sia un processo armonico che giostra le depolarizzazioni, una questione di frequenze.
Ma queste frequenze (mai rilevate da alcun strumento)non risolvono il problema.
Chi è il "direttore d'orchestra"?

Io sono quasi biologo, mi permetti di poter essere considerato un "mezzo-scienziato"? Non sono estraneo a queste cose, le ho scelte appunto perchè io amo la scienza. [SM=g27994]m1:

comunque se se ne vuole discutere, come dice Rinata4 è giusto discuterne nel 3d apposito.
LupoNero666
00domenica 23 gennaio 2005 10:52
@Rinata4: bell'Avatar... da dove viene?!?! [SM=g27994]m6:

@MauriF: é così che si fa, bene.

Tornando al discorso filosofico IN TOPIC, riguardo all'anima il Satanismo non dice molto. Più che altro perché non essendo una Religione non possiede concetti di fede, essendo l'esistenza dell'anima per il momento improvabile, ognuno ha le sue teorie. Forse molte di queste sono sbagliate, ma a furia di cercare le risposte, prima o poi salterà fuori qualcosa.
Questa situazione é generata dal fatto che dimostrare arroganza sarebbe contro i precetti della filosofia. Un Satanista sarebbe in errore se andasse in giro a dire che sa per certo che esiste l'anima quando non ne ha cognizione. Nessun problema se ne teorizza l'esistenza, ma affermare per certa una cosa non provata e sinonimo di arroganza e superbia immotivate. Il Satanismo incoraggia l'orgoglio personale, ma non la vanagloria immotivata. Se una persona ha dei meriti, é giusto che le vengano attribuiti.

Per quanto riguarda il controverso personaggio di Lavey, io ho scoperto il Satanismo filosofico senza neanche sapere chi fosse questo tizio. Per cui non lo definirei come l'iniziatore del Satanismo, anche per i motivi che ho già spiegato.

[Modificato da LupoNero666 23/01/2005 11.00]

LupoNero666
00domenica 23 gennaio 2005 10:59
Seeeeeeeeeeeeee e poi?
Secondo me, più di Mina e Zucchero sono DEMONIACI i TELEDUBBIES.
MauriF
00domenica 23 gennaio 2005 15:49
Beh, credo che il problema dell'anima, per quanto "irrisolto", non possa essere messo da parte nemmeno dall'ateo.
Non lo mette da parte lo scienziato, perchè dovrebbe metterlo da parte l'ateo che basa la sua visione del mondo sulle teorie scientifiche e sul materialismo?

Io non dico di "prendere per vera" a priori l'esistenza dell'anima, ma secondo me è logico e da un certo punto di vista "salutare" evitare di fingere che fino a quando non è provata non esiste.

Perchè se si realizza come veritiero quel minimo dubbio che l'anima possa esistere...allora bisogna iniziare a tenere in considerazione anche tutte quelle dottrine che si basano sull'esistenza delle cose invisibili.

Scientificamente l'uomo tiene conto di una concezione del mondo di tipo "virtuale"...
Cioè è "cosciente" che le equazioni e le leggi che studia e che utilizza sono solo un'approssimazione del suo mondo virtuale con il mondo reale che non sarà mai raggiungibile (per la legge del caos).
Questa irraggiungibilità si riconduce al concetto di "infinito".
Il concetto di infinito è la prova che l'universo "non è a misura d'uomo".

Se una cosa non è a misura d'uomo non è illogico credere che ci siano cose "non umanamente comprensibili".
Se uno aspetta di comprendere ciò che non è umanamente comprensibile perchè "non a sua misura", può fare l'errore di considerare la sua visione "virtuale" del mondo coincidende alla realtà irraggiungibile delle cose.
rinata4
00domenica 23 gennaio 2005 15:59
per luponero
[SM=g27994]m11: ....ehm Igor spero non ti spiaccia per l'avatar[SM=g27994]m10 ma l'altro non sono riuscita a caricarlo supera i 150kb
vipervision
00domenica 23 gennaio 2005 16:52
come mai avete eliminato il mio commento sul sito dei bambini di satana??????? non vedo cosa c'era di sbagliato, era solo una prova dell'incoscenza dell'uomo......... urgono delle spiegazioni..........
Zank
00domenica 23 gennaio 2005 20:27
l'anima potrà anche esistere, ma attualmente non per la scienza.

E l'infinito non è solo a misura d'uomo, ma anche descrivibile matematicamente. Non puoi immaginare l'inimmaginabile.

[Modificato da Zank 23/01/2005 20.36]

Mefisto3
00domenica 23 gennaio 2005 21:37
Re:

Scritto da: vipervision 23/01/2005 16.52
come mai avete eliminato il mio commento sul sito dei bambini di satana??????? non vedo cosa c'era di sbagliato, era solo una prova dell'incoscenza dell'uomo......... urgono delle spiegazioni..........



Forse perchè mancava la Mia foto?
Mefisto
vipervision
00domenica 23 gennaio 2005 22:22
non ci credi? Parla con Vitale che un utente molto preparato di questo forum e vedrai se mi na o zucchero non hanno nulla di demoniaco........
Anche lui come me si è documentato
MauriF
00lunedì 24 gennaio 2005 00:08
Re:

Scritto da: Zank 23/01/2005 20.27
l'anima potrà anche esistere, ma attualmente non per la scienza.

E l'infinito non è solo a misura d'uomo, ma anche descrivibile matematicamente. Non puoi immaginare l'inimmaginabile.

[Modificato da Zank 23/01/2005 20.36]




La scienza non descrive un mondo reale, ma un mondo virtuale il più possibile aderente al mondo reale. Io non vivo in un mondo virtuale, ma nel mondo reale...quindi mi pongo il problema.

L'infinito non è assolutamente a misura d'uomo.
Descrivibile dici? Come con l'apposito simbolo?
Un può "intuirlo" ma non ne avrà mai la piena comprensione r e consapevolezza perchè non è umanamente comprensibile...la mente cede nel cercare di contenerlo.
Zank
00lunedì 24 gennaio 2005 01:42
La scienza descrive il mondo reale in modo OGGETTIVO.
Ma comunque puoi vivere anche fregantene della scienza.

Se non riesci ad intuire il concetto di infinito dovresti pensalo sfruttando la matematica (se conosci il calcolo infinitesimale e l'algebra lineare, ma anche solo il semplice concetto di retta).
E dietro a quello stupido simbolo c'è il significato.
Claudio Cava
00lunedì 24 gennaio 2005 06:56
Re:

Scritto da: MauriF 23/01/2005 15.49

Beh, credo che il problema dell'anima, per quanto "irrisolto", non possa essere messo da parte nemmeno dall'ateo.

Eh eh, no comment [SM=g27994]m6: [SM=g27994]m6: [SM=g27994]m6:

Non lo mette da parte lo scienziato, perchè dovrebbe metterlo da parte l'ateo che basa la sua visione del mondo sulle teorie scientifiche e sul materialismo?

Se a qualcuno interessa vado a ripescare una certa discussione in cui si diceva che l' anima sarebbe stata addirittura pesata.

63 grammi, mi pare.

Pochino, eh? [SM=g27994]m19:


Io non dico di "prendere per vera" a priori l'esistenza dell'anima, ma secondo me è logico e da un certo punto di vista "salutare" evitare di fingere che fino a quando non è provata non esiste.

Mah, io sono apertissimo a tutto.

Fatemi vedere Dio, l' anima, lo spirito, i fantasmi, le streghe, gli spiriti, il malocchio, gli gnomi, le fate, la reincarnazione, la vita dopo la morte, tutto quello che volete, e poi ci credero', non tralasciando di cospargermi il capo di cenere. [SM=g27994]m6: m6: m6:


Ciao
Claudio



LupoNero666
00lunedì 24 gennaio 2005 09:51
@MauriF: scusa, ma non credo di aver negato in nessun punto del mio discorso la possibilità dell'esistenza dell'anima. La ricerca delle prove della sua esistenza é molto interessante, ma dal momento che attualmente tali prove ancora non esistono, solo l'arroganza può far affermare a qualcuno che l'anima esiste sicuramente. Quando vi sarà cognizione della sua effettiva esistenza, si potrà affermarlo contro ogni ragionevole dubbio. Fino a quel momento, ogni idea é solo una teoria.
L'unica questione che l'uomo non dovrebbe, a mio avviso, decidere incontrovertibilmente dell'esistenza di un dio o del suo pensiero. E' frutto della più abbietta superbia pensare di poter leggere nella mente divina. Se Dio é un essere trascendentale al di sopra di tutti gli esseri viventi, nessuno può con certezza affermare della sua esistenza o delle sue intenzioni.

Definire il Satanismo ateista non rende giustizia a tutti coloro che lo seguono, in effetti molti non escludono la possibilità dell'esistenza di un essere superiore e imperscrutabile... o più esseri. Potrei più che altro definirlo possibilista, ma non tutti condividono questa visione.
Colgo l'occasione per far notare come il Satanismo non abbia una visione unificata sul trascendentale, proprio perché non si tratta di una Religione. E' una filosofia di vita, poi sul concetto di anima e sull'esistenza di uno o più dei, ognuno ha la propria idea.

@Rinata4: tranquilla, usa pure l'immagine! [SM=g27994]m2:

@Vipervision: io penso che abbiano fatto bene a togliere il collegamento che hai messo. A parte che non c'entra con il topic che ho aperto, inoltre alcune menti deboli, magari molto giovani, potrebbero andare a vedere quel sito e non trovarlo negativo, tutt'altro. Visto che spingere i ragazzini verso le sette non é lo scopo del forum, io direi che é meglio non incoraggiare la visita di tali siti fuorvianti.

A TUTTI: per favore, ragazzi, andiamo un pelino più In Topic. Vedo discorsi sulla scienza e sull'anima... se non state chiedendo delucidazioni sul Satanismo o cosa questa filosofia crede a riguardo, smettete di postare queste discussiono Off Topic.

[Modificato da LupoNero666 24/01/2005 9.55]

LupoNero666
00lunedì 24 gennaio 2005 10:09
Scusa, Vipervision, ma seguendo il tuo ragionamento, tutto é demoniaco! Cmq non dubito della tua buona fede, ma visto che dici di averne le prove, perché non scrivi di cosa si tratta? Magari mi convincono e ti dò ragione!
Sir Rana Morta
00lunedì 24 gennaio 2005 13:03
Cari amici,

Ho letto con attenzione il vostro dibattito e devo ammettere in molti momenti ho pregato per molti di voi.opljyy

Ho pregato perche' mi sembra che alcuni non abbiano ancora trovato in se il vero significato di fede e questo sinceramente mi intristisce.

Ecco, apprezzo molto la vostra capacita'di dialogo senza eccessivi contrasti...a chi di voi la pensa diversamente da me ricordo pero' che bisogna stare attenti a non scherzare col fuoco perche' ognuno e' libero di sbagliare come crede...poi come disse Fra' Cristoforo di Manzoniana memoria "verra' un giorno !"..e si vedra' chi ha ragione !
vipervision
00lunedì 24 gennaio 2005 13:33
allora ti riinvito a vistare questo sito
www.ccsg.it/page2.html

troverai molte risposte per quanto riguarda i messaggi subliminali di zucchero scarica la canzone che gallo( non ricordo il titolo mi ricordo sta canzone), poi passala in waw, apri il registratore di suoni che hai su accessori, apri il file waw,clicchi su effetti e poi su riproduci al contrarario, se non ci va tutta la canzone tagliala in piu parti......
Mefisto3
00lunedì 24 gennaio 2005 14:11
Re:

Scritto da: Sir Rana Morta 24/01/2005 13.03
Cari amici,

Ho letto con attenzione il vostro dibattito e devo ammettere in molti momenti ho pregato per molti di voi.opljyy

Ho pregato perche' mi sembra che alcuni non abbiano ancora trovato in se il vero significato di fede e questo sinceramente mi intristisce.

Ecco, apprezzo molto la vostra capacita'di dialogo senza eccessivi contrasti...a chi di voi la pensa diversamente da me ricordo pero' che bisogna stare attenti a non scherzare col fuoco perche' ognuno e' libero di sbagliare come crede...poi come disse Fra' Cristoforo di Manzoniana memoria "verra' un giorno !"..e si vedra' chi ha ragione !




Questa frase è riecheggiata nelle crociate, dove chi non credeva ai cristiani veniva "arso sul rogo". Successivamente è stata usata nell'inquisizione ed adesso anche nella foresta amazzonica, dove SOLO i cristiani (o per meglio dire i cattolici) hanno il diritto di scegliere la morte dell'intero pianeta.
Bravi continuate così, e poi non venitemi a dire che esiste la tolleranza e la fratellanza..

Comunque malgrado quello che dite Il Diavolo (e lo so per certo in quanto lo sto scrivendo di Mio pugno) non se ne fa niente delle anime.

Mefisto
Mefisto3
00lunedì 24 gennaio 2005 14:23
Comunque tornando all'argomento iniziale, è interessante quello che ha da dire il Fratello LupoNero666, certo se uno vede sempre nero, non può pretendere di capire anche chi vede a colori (es. uno a caso il Fratello MauriF [SM=g27994]m2: ).
Quello che viene da chiedersi è come fa una persona a capire se ha trovato la strada giusta del Satanismo? E quali sono le pecche (sbagli) che uno può incorrere nel non credere a questa "filosofia di vita"?
Un'altra cosa che non ho capito è il termine "topic", ma cosa vuol dire realmente?

Un Mefisto ignorante.
Arkantos il legionario
00lunedì 24 gennaio 2005 14:29
Mefisto, ti do zero in Inglese tyuhj , "Topic" vuol dire "Argomento"
Arkantos il legionario
00lunedì 24 gennaio 2005 14:40
dai scherzo Mefisto
[SM=g27994]m6: [SM=g27994]m6: [SM=g27994]m6:
LupoNero666
00lunedì 24 gennaio 2005 15:20
Re:

Scritto da: Mefisto3 24/01/2005 14.23
Quello che viene da chiedersi è come fa una persona a capire se ha trovato la strada giusta del Satanismo? E quali sono le pecche (sbagli) che uno può incorrere nel non credere a questa "filosofia di vita"?



Ti rispondo. Dunque, quando dico che non ci sono assoluti nel satanismo, non intendo che non ci sono linee guida... ma non sono da interpretare come regole fisse e immutabili. Più che altro sono idee filosofiche. Concetti base sono:

1-Libertà: intesa come libertà morale e fisica. Il Satanismo aborrisce ogni forma di schiavitù, anche intellettuale, preferendo che ogni uomo sia libero di credere, pensare e dire ciò che vuole, senza temere ripercussioni. I Satanisti rigettano
il concetto che un altro essere umano possa ritenersi superiore a loro o a chiunque altro. Ogni uomo é padrone del suo destino.
Purtroppo i "fuorviati" (come la Chiesa di Satana), non sono fedeli a questo concetto. Il solo fatto che essi siano organizzati in una gerarchia con capi e sacerdoti va contro i precetti più basilari della filosofia...
La libertà individuale finisce dove inizia quella degli altri. Per cui il Satanismo é contrario agli atti di violenza e al crimine che danneggia gli altri.

2-Ricerca della Conoscenza: la conoscenza rende liberi e dà all'uomo la possibilità di essere padrone del suo destino. L'ignoranza é uno dei più gravi peccati. Conosci te stesso e ciò che ti circonda. Non dare mai nulla per scontato, a meno che non sia provato oltre ogni dubbio.

3-Critica delle Religioni Organizzate: il movimento Satanista sorge anche in risposta alle organizzazioni religiose che pretendono di decidere cosa é bene per tutti. questo non significa che il Satanismo é contrario alle religioni, ma chi risiede nelle gerarchia ecclesiastiche spesso sviluppa la presunzione di sapere cosa é meglio per le "masse ignoranti". In questo modo fanno della religione davvero "l'oppio dei popoli".

4-Individualismo: il percorso di scoperta del se é individualistico. Ognuno deve fare in modo di percorrere la propria strada da solo. Questo non significa disinteressarsi degli altri esseri umani. Aiutare chi é imprigionato dalle catene di schiavitù e ignoranza a liberarsi é visto in modo molto positivo, ma da quel punto, il cammino verso il miglioramento é solitario.

Credo di non aver dimenticato nulla di fondamentale... se ci sono dubbi, non esitate a domandare.
Arkantos il legionario
00lunedì 24 gennaio 2005 16:06
Per quanto riguarda il punto 4 sarebbe praticamente che bisogna dare una "spinta" perché le persone vivano bene?
Insomma liberare uno dalle "catene" e poi lasciarlo andare per la proprio strada, giusto?

Cavolo sembri Dimitri "diciamo sì, alla libertà di essere sé stessi"
Lewis Machen
00lunedì 24 gennaio 2005 16:17
Lupo, io ho una domanda: solitamente come si entra in contatto col satanismo filosofico? Intendo dire, i punti basilari della filosofia da te esposti dove si reperiscono? Ci sono testi specifici sull'argomento, o l'apprendimento avviene per trasmissione diretta da persona a persona, come tui lo stai esponendo a noi?


Arkantos il legionario
00lunedì 24 gennaio 2005 16:21
Può darsi anche che sia per caso, perché io interessandomi al mondo antico Ellenico, ho finito per farne la mia fede.... opljyy
Lewis Machen
00lunedì 24 gennaio 2005 16:42

Scritto da: Arkantos il legionario 24/01/2005 16.21
Può darsi anche che sia per caso, perché io interessandomi al mondo antico Ellenico, ho finito per farne la mia fede.... opljyy



Sì, conosco bene l'esperienza, per prova diretta: a me è accaduto col cristianesimo gnostico, nato come tesi di laurea e sfociato in scelta di fede.
A questo punto però sono curioso e ti faccio lo stesso una domanda, anche se è off topic (chiedendo scusa agli altri): qual è la tua fede? Mi rendo conto che è una domanda di carattere personale, ma sono sempre curiosissimo quando si tratta di religioni...


LupoNero666
00lunedì 24 gennaio 2005 17:51
Principalmente non esistono testi, anche se alcuni indicherebbero la "Bibbia Satanica" di Lavey... in effetti contiene punti di partenza interessanti. E' una filosofia largamente a diffusione verbale, poiché diversamente tende a divenire statica e in definitiva ad uccidersi da sola.
Nietzche, gli umanisti e un certo tipo di letteratura ( Lord Byron o il vecchio Milton) possono essere validi spunti da cui trarre i concetti che hanno ispirato i Satanisti negli ultimi due secoli.
Arkantos il legionario
00lunedì 24 gennaio 2005 18:50
Mefisto3
00martedì 25 gennaio 2005 10:19
Re:

Scritto da: vipervision 24/01/2005 13.33
allora ti riinvito a vistare questo sito
www.ccsg.it/page2.html

troverai molte risposte per quanto riguarda i messaggi subliminali di zucchero scarica la canzone che gallo( non ricordo il titolo mi ricordo sta canzone), poi passala in waw, apri il registratore di suoni che hai su accessori, apri il file waw,clicchi su effetti e poi su riproduci al contrarario, se non ci va tutta la canzone tagliala in piu parti......



Ma secondo la Tua teoria, allora basta anche far girare al contrario l'Alleluia" che cantano i cattolici in chiesa, sai che se la riproduci all'inverso, trovi un messaggio sublimale che dice di Adorare e Santificare Satana?

Mefisto
LupoNero666
00martedì 25 gennaio 2005 10:21
Aiulella! Aiulella! Aiulella! Oh, no! Sto invocando il Demoniooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Ahahahaha, Mefisto 3, mi fai morire!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com