Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La risurrezione e il VT.

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2005 00:16
27/10/2005 17:49
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.764
Post: 1.539
Registrato il: 07/04/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Re:

Scritto da: -Giona- 27/10/2005 12.50
A me sembra che la concezione dell'oltretomba per gli antichi Ebrei non differisse molto di quella dei popoli pagani loro contemporanei: ad esempio, come per i Greci c'era l'Ade, in cui i buoni e valorosi avevano una sorte (i Campi Elisi) meno infelice degli altri ma comunque meno felice della vita in questo mondo, cosí per gli Ebrei c'era lo Sceol, destinazione di tutti coloro che erano morti (il Cristianesimo avrebbe assegnato il nome di "Limbo" all'equivalente dei Campi Elisi). La discesa di Cristo agli Inferi avrebbe aperto le porte del Paradiso a tutti coloro che, nel Limbo, avevano creduto in Jahvè e nell'attesa del Messia.

Per libero1978: la resurrezione dei corpi che avverrà al Giudizio Finale non cambia le sorti del defunto, che si sono determinate al momento della morte. Se si trovava in Paradiso, godrà le gioie del Paradiso anche col corpo oltre che con l'anima, come ha fatto fino a quel momento; se viceversa si trovava all'Inferno, ne patirà le pene anche col corpo.



Ah, eccoti il Limbo! Cominciavo a meravigliarmi che ancora non se ne parlasse. Questa è la definizione tratta da un testo cattolico.

Limbo:

Il luogo e lo stato dove si suppone vengano a trovarsi i bambini non battezzati che muoiono col peccato originale, ma con nessuna colpa personale. Quanto alle anime delle persone rette che sono morte prima della venuta di Cristo, si pensa che abbiano atteso la sua venuta nel limbo dei Padri. I teologi hanno pensato comunemente che il limbo non comportasse nessun castigo che però priva della felicità piena proveniente dalla visione beatifica della luce di Dio.


Allora io penso a quei milioni di bambini o addirittura lattanti, magari cinesini o indiani che sfortunatamente per loro e per la diversa religione dei genitori non sono stati battezzati ( con battesimo rigorosamente cattolico, naturalmente ).

Questi bambini sono limitati in eterno ( perchè mi sembra che Limbo significhi letteralmente limitazione )costretti a stare in questo luogo privo della luce di Dio, cioè in un luogo abbastanza tetro e deprimente, senza castigo e senza gioia, senza riso e senza pianto, senza la vicinanza del calore affettivo dei genitori ( che avranno avuto altre destinazioni ), e tutto questo, ripeto, in eterno.

Vorrei sapere da quale mente illuminata è partita una tale brillante dottrina.

Ah, dimenticavo, la venuta del Messia avrebbe aperto le porte del limbo alle anime giuste che avevano creduto in Javhè e atteso il Messia portandole alla gloria dei cieli.

Discriminando naturalmente tutti gli altri che magari (perchè cinesi o africani o nativi d'America ) di Javhè e del Messia non avevano neppure sentito parlare.

E nulla aggiungendo, per amor di pace, alla parte dedicata a Libero del quale condivido comunque la garbata ironia alla Fantozzi. [SM=g27987]


Saluti.

[Modificato da husband70 27/10/2005 18.01]

Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com