Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

dov'e il condizionamento mentale?

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2008 18:00
03/04/2008 12:50
 
Modifica
 
Quota
Post: 95
Post: 88
Registrato il: 18/09/2007
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
OFFLINE
Ciao Pyccolo,
come avevi già fatto un'altra volta, tu chiedi di dimostrare l'autenticità della Bibbia sulla presenza dei manoscritti originali.

E' evidente che questi non esistono, così come non esiste nessun manoscritto originale antico. Esistono tuttavia dei metodi che permettono di valutare l'autenticità e l'originalità di una copia, per cui oggi nessuno mette in dubbio la Bibbia. E' altrettanto vero che la Bibbia, come la conosciamo, è il risultato di una selezione di testi derivanti da varie interpretazioni del cristianesimo. E qui ti do ragione.

Ma, al di là di questo, anche se esistessero veramente i testi originali, non ne verremmo a capo, dal momento che ciò non sarebbe sufficiente a dire che essi vengano da Dio... Come si fa a dimostrare che quelle parole vengono veramente da Dio?

Allora, a mio avviso, ha senso accettare la Bibbia, solo se si accetta l'autorità dottrinale di chi l'ha selezionata, cioè della Chiesa. Non ha senso separare l'una dall'altra.
Ma, sia le vicende bibliche, che la Chiesa stessa, sono inquadrate nella storia degli uomini, per cui la lapidazione del vecchio testamento, o la più recente inquisizione, ad esempio, non possono essere volontà di Dio.


Alla luce di questo, è ragionevole prendere posizione e rimettere in discussione discutere aspetti che oggi possono essere controversi, ad esempio la disciplina ecclesiastica della Chiesa (o, analogamente, la disassociazione dei tdG).
Depurare quindi la fede da tutti gli orpelli frutto della storia umana, e renderla punto di riferimento di quella moltitudine di uomini che hanno un orientamento esistenziale di tipo spirituale.
Questo, è compito della Chiesa, intesa non solo come "vertice" ma come insieme dei credenti.
Se siamo arrivati a questo punto, ancora una volta il merito è della storia, e anche di quegli uomini e movimenti che si sono posti fuori della Chiesa (intesa in senso organizzato).

Andando oltre, come noi cristiani accettiamo la Bibbia/Chiesa, i musulmani si affidano al Corano come parola dettata da Dio. Su questa base, ad esempio, in alcuni Paesi si giustifica l'uccisione degli apostati, o si chiude un'occhio quando ciò avviene.

E' chiaro quindi, che non si può elevare la fede religiosa, o in un libro, a rango di legge, ma è pur vero che il problema dei valori va trattato con estrema delicatezza.
Non si può pretendere di cancellare con un colpo di spugna, i valori tradizionali, così come vuol fare oggi certa ideologia. Lo stesso marxismo (ad esempio) considerava la famiglia una sovrastruttura, al pari della religione: ma sia l'una che l'altra sono sopravvissute, perfino in quei Paesi che sono stati governati per decenni sulla base delle tesi marxiste-leniniste. Per il resto, abbiamo sotto gli occhi qual'è stato l'impatto non solo materiale, ma anche sociale di quell'ideologia artificialmente protesa verso il futuro: solo macerie.

Per cui bisogna stare molto attenti con la "modernità": il relativismo etico può avere una portata devastante per la società, e i valori religiosi-tradizionali possono continuare ad avere una funzione basilare anche per chi non crede. Ovviamente, nel rispetto di tutti.


[Modificato da xiro.70 03/04/2008 12:58]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Aiutare depressa (3 messaggi, agg.: 09/11/2011 00:09)
Esperienza al cimitero (9 messaggi, agg.: 10/11/2010 18:27)
Le menzogne della Torre di Guardia, la pitonessa, che diffamano Dio (2 messaggi, agg.: 15/07/2014 14:58)
Lettera a me stesso (31 messaggi, agg.: 07/05/2008 08:46)
Contrarre matrimonio solo fra compagni/e di fede (9 messaggi, agg.: 06/11/2006 01:38)
Testimone di Geova operato per forza (8 messaggi, agg.: 06/02/2007 12:21)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com