Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

dov'e il condizionamento mentale?

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2008 18:00
04/04/2008 21:12
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re:

feliced'esserlo, 04/04/2008 17.28]Esistono oltre 13.000 manoscritti delle Scritture Greche (Nuovo Testamento) alcuni sono solo dei frammenti altri sono più completi.



Son sempre copie!


Sono stati scoperti frammenti del vangelo di Matteo probabilmente risalenti a prima del 70 a.C. Frammenti del vangelo di Giovanni sembra si possano datare intorno al 125 a.C. (solo 28 anni dopo l'originale). Tutti questi manoscritti si possono datare tra il II e il XVI secolo a.C.



Son sempre copie di presunti e mai trovati autografi. Anche i frammenti sono frammenti di copie. Frammenti di copie del vangelo di Matteo risalenti a prima "del 70 a. C." sono per me una novità assoluta, non ne ho sentito mai parlare.
Forniscimi le coordinate.


Confrontandoli tra di loro è possibile fare confronti che rendono evidente quale fosse il testo originale.


Non rendono nulla.
Il confronto può dirci tuttalpiù che quelle copie di copie potrebbe aver avuto un antenato comune, ma non ci diranno MAI se quell'antenato
comune è proprio il testo originale autografo.


Tu mi chiedi: " Puoi, con certezza, dichiarare FONDATE, sugli originali autografi presunti, oltre ogni dubbio, con assoluta certezza, le norme che proclamano la scomunica e conseguenze relative per i cosiddetti dissidenti?"
Ti rispondo che io ne sono certo, come sono certo che a te non basterà la mia risposta e che la prenderai come un'accettazione acritica di fatti non provabili.



Ma come puoi contraddirti ... non capisco. Prima dici che non esistono originali autografi, poi affermi d'essere certo che le tue certezze possano farsi risalire a questi autografi, nonostante tu non l'abbia mai visti, mai letti, mai confrontati con le copie di copie di essi.
Ti rendi conto dell'assurdità del tuo assunto?
Trovi una copia oggi di qualche scritto scritto da chissà chi, chissà dove, chissà quando ed hai l'ardire che appartenga esattamento a questo o quello scrittore. Ipotizzarlo è ammissibile, dichiarare definitiva e certa un'ipotesi non è onesto e corretto.
Non può non essere, la tua, un'accettazione acritica.


Io penso che la Bibbia sia Parola di Dio e che Dio abbia avuto il potere di preservarla integralmente. Tu, invece, la misuri in base alla tua personale etica morale, che potrebbe non essere sbagliato, se non fosse che la tua etica non è l'unica esistente.



IO non penso nulla e non misuro nulla, nè contrasto chicchessia, nè intendo obiettare sulla fede di chicchessia.
Sto solo dicendo che il buon senso, siccome non si è certo della provenienza di certi dettati, di certi assunti, di certe ipotesi, dovrebbe portare quantomeno a porre un punto di riserva laddove si intaccano palesementi i diritti umani altrui, la dignità e la libertà altrui.
Alcuni assunti religiosi intaccano pesantemente i diritti umani fondamentali.
Non tanto gli assunti in sè, quando il ritenere d'aver divinamente il potere di far valere norme che limitano o annullano le libertà dei credenti.

Sono le religioni che con le loro certezze infondate ed i loro altrettanto infondati dogmatismi sono contro i diritti fondamentali degli esseri umani e contro la loro dignità.

Sono le religioni, soprattutto quelle che si definiscono monoteiste e teocratiche a render il cammino umano irto di problemi per i poveri credenti, presi nella morsa terribile del condizionamento mentale e della superstizione.
Tutte queste religioni ricorrono in qualche modo alla scomunica con conseguenti pene che vanno, nei paesi piuttosto democratici ed a forte presenza laica, da conseguenze minime, come il disconoscimento del credente da parte della comunità, il suo isolamento e la sua discriminazione (che sono pene psicologiche potenti), fino alla lapidazione, fucilazione, torture in paesi più o meno totalitaristi.
Le religioni cristiane se sono un pò più morbide non è dovuto al loro buon cuore, ma alla crescita ed alla presa di coscienza della società civile, ma non basta, la sofferenza che deriva dalle loro scomuniche è ancora immane. In ogni paese dev'essere riconosciuta come fondamentale la dignità umana e la sua libertà di scelta e di coscienza in fatto di religiosità.
Paradossalmente la religione che dovrebbe essere garante della libertà e della giustizia è artecifice in primis della violazione dei diritti umani fondamentali.

SaLUTI

Pyccolo











Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Lettera a me stesso (31 messaggi, agg.: 07/05/2008 08:46)
Contrarre matrimonio solo fra compagni/e di fede (9 messaggi, agg.: 06/11/2006 01:38)
Testimone di Geova operato per forza (8 messaggi, agg.: 06/02/2007 12:21)
Zelante tdg e volantinaggio. (40 messaggi, agg.: 14/03/2007 09:54)
Esperienze con i testimoni (87 messaggi, agg.: 19/12/2012 09:09)
Quello che c'è da sapere sui matrimoni nelle case dei tdGeova (130 messaggi, agg.: 07/12/2007 09:55)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com