Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

A cosa serve la religione?

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2007 21:29
14/10/2004 15:20
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.274
Post: 143
Registrato il: 13/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Re:
1) ritornando al discorso della fede, e alla consapevolezza che è un dono elargito a tutti e a ciascuno a piene mani, e al discorso di come si fa ad accrescerla posso aggiungere che:

La fede si vive,perchè la fede è vita.

->Eddaie con 'sta storia che la fede è un dono! E' un dono che ti hanno fatto i tuoi genitori! E se ti donavano la fede induista...?

2)La fede non è un discorso filosofico astratto, ma essa è la fiducia data a Dio che si rivela in Gesù Cristo, e che c'invita a seguirlo, per vivere della sua stessa vita, già su questa terra in modo imperfetto, prima di condividere la vita stessa di Dio, di là del tempo e della morte, in un'eternità di vita. "Seguitemi": (Me.1,17) ecco le prime parole del Vangelo.

Gesù invita chi ha fiducia in lui a seguirlo, e persino ad abbandonare tutto per seguirlo.

-> Mi sembra ancora un po' sibillina questa definizione di fede...che poi è la definizione di fede cattolica. Io vorrei conoscere la vostra personale esperienza del sentimento religioso. In cosa vi aiuta? Cosa vi suscita? Come lo vivete? Il Dio cristiano si è rivelato in Cristo una volta 2004 anni fa: poi è uscito grazie alla collaborazione di vari autori un best seller che ancora fa un sacco di fan e raduni. Bon, questa è la religione, ma penso che i credenti moderni, abbiano elaborato una sensibilità religiosa più intima e personale, che va oltre le parole di questo o quest'altro libro...o no?

3)Conosciamo il messaggio delle beatitudini, questa voce di felicità offerta a tutti.

Non si tratta, in effetti, di una conoscenza puramente intellettuale riservata ad un gruppetto di sapienti.
Si tratta invece di una via offerta a chi vuole impegnarsi, come fanno generazioni di cristiani da duemila anni, attraverso l'imitazione di Cristo.

-> OK, gesù cristo era indubbiamente un bel personaggio. La sua imitazione è una buona cosa, ma la fede nell'aldilà, in Dio, in un'inizio di tutto...?
->Cosa sono queste "beatitudini" che ci sono state offerte?

4)Niente è impossibile a Dio.

->E' quello che ci si aspetta da un dio! L'onnipotenza...cosa che mi porterebbe a fare la banale domanda "perchè permette il male? e perchè ci ha resi imperfetti? ci sta punendo per il peccato originale? c'è possibilità di redenzione in questa vita? chi si comporta bene riesce ad evitare il dolore?Serve la fede a non soffrire?

5)Ma come può un uomo, vivere come un Dio?

In effetti, è una cosa assolutamente impossibile per l'uomo.

Ma Gesù ci previene e ci rassicura: "a Dio tutto è possibile " (Mt. 19,26).

Il cristiano vive della vita stessa di Dio.

-> Cosa si intende per "vivere nella vita di Dio"?


6) La grazia gli è stata data per trasformare tanto il suo agire quanto la sua intelligenza, poiché è il suo essere stesso ad essere rinnovato nel Cristo, "Via, Verità e Vita" (Gv. 14,6).

Non sono mancati, nel corso dei secoli, quelli che hanno sostenuto come una simile pretesa fosse impossibile.

-> Serve ricorrere all'idea di Dio e della grazia, per giustificare una tensione dell'uomo a migliorarsi?-> "Il suo essere si rinnova nel Cresto" chiarire per favore.

7)Ma la Chiesa attraverso i santi ci ha offerto dei modelli, la cui esistenza, totalmente tesa verso Dio e verso i loro fratelli, è stata una paziente, o talvolta folgorante, salita verso Dio. " Perché come ho fatto, facciate anche voi", ci chiede Gesù (Gv. 13, 14-15). Pretesa insostenibile, si afferma, irrealizzabile, inumana ed assurda! E tuttavia i santi l'hanno fatto, mostrandoci, come San Francesco di Sales, che la vera misura d'amare Dio è quella di amarlo senza misura.

->Già, ci sono figure di uomini incredibili nella storia (alcune inventate ad hoc come san giorgio recentemente cancellato dal calendario dall'attuale papa) Persone che hanno fatto grandi cose e che dovrebbero essere d'esempio per tutti. Ma tornando alla fede; questa può sicuramente, come altri valori, rivelarsi nelle azioni quotidiane, ma a livello interiore, come muove? Cos'è che fa comportare "bene" un credente in Dio? Il pensiero che faccia piacere a dio? La paura di dio? o, la convinzione (condivisa da molti atei) che aiutare il prossimo sia giusto?

[SM=g27989]"Ama, e fa quel che vuoi", diceva Sant'Agostino

-> E' la mia firma alternativa[SM=g27994]m6:


9) spesso mal compreso.

Eppure che cosa c'è di più chiaro di un simile ideale! Se ami, fai quel che desidera la persona che ami. E trovi la tua felicità nel farlo, con la certezza, se si tratta di Dio, che non puoi fare che del bene, seguendo la strada che egli t'indica.


->Daccordo quasi al 100% nel senso che anche amando, e a volte proprio per amore, si fa del male[SM=g27994]m9: Siamo proprio complicati!...Che ci abbiano montati male?![SM=g27994]m2:
[CENTER][URL]http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=29699[=URL][FONT]Comic Sans MS[=FONT][G][C][COLORE]#FF0000[=COLORE][S]Anime Perse[/S][/COLORE][/C][/G][/FONT][/URL] [URL=http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=90436&f=90436][FONT]Comic Sans MS[=FONT][COLORE]39BDFF[=COLORE][G][S][C]Via del Campo[/C][/S][/G][/COLORE][/FONT][/URL][/CENTER]
[CENTER][IMG]http://img.freeforumzone.it/upload/552764_Untitled-1.jpg[/IMG]
[/CENTER]
14/10/2004 15:59
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.683
Post: 340
Registrato il: 08/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Quoto Libero.
Ariadipoesia, adesso non vorrei fare la maestrina, ma ti devo muovere una piccola critica. La maggior parte delle tue risposte in questo 3ad sono autoreferenziali e dogmatiche. Nel senso che fanno riferimento a se stesse, parli usando esempi che non hanno un parallelo nella vita "empirica" di ognuno, di valori che non sono comprensibili senza dover accettare per forza l'esistenza di un Dio.
"Vivere nella vita di Dio", cose del genere. E' una frase priva di un vero significato: prova a sostituire la parola "Dio" con la parola "Maurizio Costanzo" e te ne accorgerai.
"La fede si vive, perché la fede è vita" quindi, suppongo, io dovrei essere morto da un bel pezzo. Visto che non lo sono, la fede non è vita.
Insomma, trovo le tue risposte un poco retoriche, prive di un vero contenuto che non si rifaccia a qualche comodo (e criptico) riferimento biblico.
-----------------------------------
"Il Governo è la Sezione Intrattenimento del complesso militare-industriale"
-Frank Zappa
14/10/2004 16:10
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.683
Post: 340
Registrato il: 08/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Scritto da: Libero Barbera 13/10/2004 23.24
Se c'è qualche religioso su questo forum, vorrei sapere da lui e per lui, a che cosa serve la fede

[Modificato da Libero Barbera 13/10/2004 23.36]




Ritornando IT, tenterò di spiegare a cosa serve la mia Fede.
Io non ho bisogno di un Dio e credo fermamente che la Verità Assoluta non esista. Che non esista uno spartiacque morale che stabilisca in termini oggettivi cosa è giusto e cosa è sbagliato. Che chi passa troppo tempo a guardare il cielo, spesso e volentieri, si dimentica che la terra brucia. Che comportarsi in un modo preordinato, che ha come scopo quello di guadagnarsi il Paradiso dopo la morte, sia un modo stupido per limitare la propria vita (che comunque è una sola).
Credo che la religione sia come un mare in cui gli uomini vengono trascinati, mentre dovrebbero mettersi a nuotare per i fatti loro.
In ultima analisi, credo che l'esistenza di Dio sia ininfluente.
Sapere se esiste o no è superfluo.
Credo a queste cose senza avere prove tangibili ed inconfutabili.
Quindi anche la mia è Fede.
Ma non credo in un Dio astratto.
Io ho scelto questo tipo di Fede perché, a mio parere, è quella che mi permette di amare di più gli uomini. Non sprecare amore ed energie per una Presenza Impalpabile, ma riversarlo tutto sui miei fratelli e le mie sorelle.
Non sprecare energie per pensare al Paradiso dopo la morte, ma migliorare il mondo per come è adesso.
La mia Fede ha una motivazione precisa ed un origine identificabile e sopratutto ha uno scopo pratico.
Mi serve per assumermi tutte le mie responsabilità morali, per pagare di persona per il "Male" che faccio (e non sbolognare i miei errori su un Satana qualunque) e godere di più delle mie "buone" azioni. Perché so che sono stato IO a farle, non mi ha ispirato nessuno, non l'ho fatto per avere una qualche ricompensa dopo la morte. Si può aiutare veramente l'umanità solo se lo si fa senza interesse, senza un tornaconto. E la religione lo rende automaticamente impossibile, perché ogni buona azione è finalizzata a guadagnarsi il Paradiso.
La prospettiva di avere una ricompensa per le proprie azioni, secondo me, è patetica. E' come se volessi uno stipendio per fare volontariato oppure farmi lustrare le scarpe da ogni tossico a cui do qualche moneta per l'elemosina.
Ecco il motivo per cui credo in quelo che credo.
Perché mi torna utile per lasciare il mondo un pò meglio di come l'ho trovato.
-----------------------------------
"Il Governo è la Sezione Intrattenimento del complesso militare-industriale"
-Frank Zappa
14/10/2004 17:42
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.274
Post: 143
Registrato il: 13/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Lo spacciatore di piazza qua mi trova sostanzialmente daccordo. Specie quando dice:
"Io ho scelto questo tipo di Fede perché, a mio parere, è quella che mi permette di amare di più gli uomini. Non sprecare amore ed energie per una Presenza Impalpabile, ma riversarlo tutto sui miei fratelli e le mie sorelle.
Non sprecare energie per pensare al Paradiso dopo la morte, ma migliorare il mondo per come è adesso.
La mia Fede ha una motivazione precisa ed un origine identificabile e sopratutto ha uno scopo pratico.
Mi serve per assumermi tutte le mie responsabilità morali, per pagare di persona per il "Male" che faccio (e non sbolognare i miei errori su un Satana qualunque) e godere di più delle mie "buone" azioni."

Però, noi siamo non-credenti in Dio. Io non penso che credere in Dio significhi solo avere una "carota" e un "bastone" che ci faccia muovere verso il bene e evitare il male. Penso sia un'adesione interiore a valori alti che si personificano in un dio-buono, simbolo di tutte le qualità che pensiamo giuste. Una personificazione del nostro bagaglio di valori. Ciò che non capisco, è questa necessità di aderire all'irrazionale per non perdere la strada. Cioè, per non sbagliare, si prende il pacchetto "cattolicesimo", "testimoni di Geova", "islam", "ebraismo" ecc...e si da per buono. Secondo me giorno per giorno si costruisce la nostra etica, scontrandosi ogni volta con situazioni che ti pongono scelte (bene-male). Non si può dire in assoluto, una volta per tutte l'aborto è un crimine, per esempio, o usare il profilattico è male. (E' stata santificata una donna che, già piena di figli, li ha lasciati soli al mondo decidendo di salvare la vita che aveva in grembo piuttosto della propria![SM=g27994]m18: L'africa muore di fame e di a.i.d.s. e si fa oscurantismo sull'informazione sessuale!)

Comunque, mi sono perso. Aspetto ancora impressioni sul sentimento fede.


Rispettosamente Libero
[CENTER][URL]http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=29699[=URL][FONT]Comic Sans MS[=FONT][G][C][COLORE]#FF0000[=COLORE][S]Anime Perse[/S][/COLORE][/C][/G][/FONT][/URL] [URL=http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=90436&f=90436][FONT]Comic Sans MS[=FONT][COLORE]39BDFF[=COLORE][G][S][C]Via del Campo[/C][/S][/G][/COLORE][/FONT][/URL][/CENTER]
[CENTER][IMG]http://img.freeforumzone.it/upload/552764_Untitled-1.jpg[/IMG]
[/CENTER]
14/10/2004 23:47
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.683
Post: 340
Registrato il: 08/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Laudate Hominem
Una breve parentesi:

"Non voglio pensarti Figlio di Dio, ma figlio dell'uomo: fratello anche mio..."

Posso amare Joshua Ben Pantera, ebreo eretico e filosofo umanista nato nel 7 avanti cristo a Betlemme. Condannato a morte per le sue idee come mille altri disgraziati (Socrate, Giordano Bruno...).
Non mi serve un qualsiasi Gesù Cristo con i suoi effetti speciali, pani e pesci e tutto il bagaglio di trucchetti da prestigiatore.
Lodate gli uomini, non i supereroi.
-----------------------------------
"Il Governo è la Sezione Intrattenimento del complesso militare-industriale"
-Frank Zappa
15/10/2004 00:58
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.274
Post: 143
Registrato il: 13/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Gesù e quell'altro che tu nomini erano uomini.

"Si chiamava Gesù


Fabrizio de André


Venuto da molto lontano
a convertire bestie e gente
non si può dire non sia servito a niente
perché prese la terra per mano
vestito di sabbia e di bianco
alcuni lo dissero santo
per altri ebbe meno virtù
si faceva chiamare Gesù.

Non intendo cantare la gloria
né invocare la grazia e il perdono
di chi penso non fu altri che un uomo
come Dio passato alla storia
ma inumano è pur sempre l'amore
di chi rantola senza rancore
perdonando con l'ultima voce
chi lo uccide fra le braccia di una croce.

E per quelli che l'ebbero odiato
nel getzemani pianse l'addio
come per chi l'adorò come Dio
che gli disse sia sempre lodato,
per chi gli portò in dono alla fine
una lacrima o una treccia di spine,
accettando ad estremo saluto
la preghiera l'insulto e lo sputo.

E morì come tutti si muore
come tutti cambiando colore
non si può dire non sia servito a molto
perché il male dalla terra non fu tolto
Ebbe forse un po' troppe virtù,
ebbe un nome ed un volto: Gesù.
Di Maria dicono fosse il figlio
sulla croce sbiancò come un giglio."
[CENTER][URL]http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=29699[=URL][FONT]Comic Sans MS[=FONT][G][C][COLORE]#FF0000[=COLORE][S]Anime Perse[/S][/COLORE][/C][/G][/FONT][/URL] [URL=http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=90436&f=90436][FONT]Comic Sans MS[=FONT][COLORE]39BDFF[=COLORE][G][S][C]Via del Campo[/C][/S][/G][/COLORE][/FONT][/URL][/CENTER]
[CENTER][IMG]http://img.freeforumzone.it/upload/552764_Untitled-1.jpg[/IMG]
[/CENTER]
15/10/2004 01:04
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.683
Post: 340
Registrato il: 08/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Re:
Scritto da: Libero Barbera 15/10/2004 0.58
Gesù e quell'altro che tu nomini erano uomini.



Mmh... hai frainteso...
Joshua Ben Pantera è il nome storico di Gesù Cristo.
Sono la stessa persona.
Gesù è la storpiatura italiana di Joshua.
Cristo è la storpiatura di un nome greco che vuol dire "Pesce". E' un acronimo per dire "figlio di Dio e salvatore".
Gesù Cristo non era il suo "nome di battesimo", quindi. Si chiamava Joshua Ben Pantera.
Il senso del mio post era quello di confermare i versi di "Laudate Hominem".

[Modificato da Squarepusher 15/10/2004 1.06]

[Modificato da Squarepusher 15/10/2004 1.10]

[Modificato da Squarepusher 15/10/2004 1.12]

-----------------------------------
"Il Governo è la Sezione Intrattenimento del complesso militare-industriale"
-Frank Zappa
15/10/2004 01:22
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.274
Post: 143
Registrato il: 13/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Scusa, ma cristo, non vuol dire "unto"?
[CENTER][URL]http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=29699[=URL][FONT]Comic Sans MS[=FONT][G][C][COLORE]#FF0000[=COLORE][S]Anime Perse[/S][/COLORE][/C][/G][/FONT][/URL] [URL=http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=90436&f=90436][FONT]Comic Sans MS[=FONT][COLORE]39BDFF[=COLORE][G][S][C]Via del Campo[/C][/S][/G][/COLORE][/FONT][/URL][/CENTER]
[CENTER][IMG]http://img.freeforumzone.it/upload/552764_Untitled-1.jpg[/IMG]
[/CENTER]
15/10/2004 01:31
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.683
Post: 340
Registrato il: 08/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Forse quello è un significato successivo. Oppure, semplicemente, vuol dire entrambe le cose.
Stà di fatto che non è il suo nome naturale.
-----------------------------------
"Il Governo è la Sezione Intrattenimento del complesso militare-industriale"
-Frank Zappa
15/10/2004 10:31
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.542
Post: 2.905
Registrato il: 27/08/2004
Sesso: Maschile
Admin
Vice Amministratore
OFFLINE
Cristo

Scritto da: Libero Barbera 15/10/2004 1.22
Scusa, ma cristo, non vuol dire "unto"?



Messia è la trascrizione italiana di Mashiach, il significato ebraico di parola "consacrato uno che" la forma greca di questo significato è Xristos , da dove otteniamo la parola italiana Cristo.

Nel ebraico originale "Gesù Cristo" è Yeshua haMashiach e essere interpreto come "Yah che salva, consacrato

Il significato del nome Gesù è “Dio salva”. L’altro suo nome Emmanuele significa “Dio con noi”, cioè, Dio venuto a noi per salvarci. Mentre invece il bel nome Cristo dal greco e Messia dall’ebraico, vuol dire: “unto”, che lo designa come il Re, il Santo, il Liberatore. L’accusa principale della Sua condanna a morte è stata quella di essersi dichiarato “Il Figlio di Dio”. Questo equivale all’essere Dio, uguale al Padre, eterno, onniveggente, onnipresente… (Marco 14:61-62; Giovanni 10:33-36; 5:1[SM=g27989]. Così come noi siamo della stessa natura dei nostri genitori di pelle, ossa e sangue. Gesù è Colui che Giovanni Battista additò come: “L’Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo” (Giovanni 1:29), che è il gesto più grande dell’amore del Padre, che diede il meglio del cielo per salvare il peggio della terra: “Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio (a morire duramente sulla croce), affinché chiunque crede in Lui non perisca (all’inferno), ma abbia vita eterna (in paradiso)” (Giovanni 3:16).




«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Il rapporto tra la persona e il suo corpo (8 messaggi, agg.: 15/04/2007 01:58)
il vostro rapporto con la religione (45 messaggi, agg.: 19/01/2015 11:10)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com