Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

A cosa serve la religione?

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2007 21:29
14/10/2004 15:20
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.274
Post: 143
Registrato il: 13/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Re:
1) ritornando al discorso della fede, e alla consapevolezza che è un dono elargito a tutti e a ciascuno a piene mani, e al discorso di come si fa ad accrescerla posso aggiungere che:

La fede si vive,perchè la fede è vita.

->Eddaie con 'sta storia che la fede è un dono! E' un dono che ti hanno fatto i tuoi genitori! E se ti donavano la fede induista...?

2)La fede non è un discorso filosofico astratto, ma essa è la fiducia data a Dio che si rivela in Gesù Cristo, e che c'invita a seguirlo, per vivere della sua stessa vita, già su questa terra in modo imperfetto, prima di condividere la vita stessa di Dio, di là del tempo e della morte, in un'eternità di vita. "Seguitemi": (Me.1,17) ecco le prime parole del Vangelo.

Gesù invita chi ha fiducia in lui a seguirlo, e persino ad abbandonare tutto per seguirlo.

-> Mi sembra ancora un po' sibillina questa definizione di fede...che poi è la definizione di fede cattolica. Io vorrei conoscere la vostra personale esperienza del sentimento religioso. In cosa vi aiuta? Cosa vi suscita? Come lo vivete? Il Dio cristiano si è rivelato in Cristo una volta 2004 anni fa: poi è uscito grazie alla collaborazione di vari autori un best seller che ancora fa un sacco di fan e raduni. Bon, questa è la religione, ma penso che i credenti moderni, abbiano elaborato una sensibilità religiosa più intima e personale, che va oltre le parole di questo o quest'altro libro...o no?

3)Conosciamo il messaggio delle beatitudini, questa voce di felicità offerta a tutti.

Non si tratta, in effetti, di una conoscenza puramente intellettuale riservata ad un gruppetto di sapienti.
Si tratta invece di una via offerta a chi vuole impegnarsi, come fanno generazioni di cristiani da duemila anni, attraverso l'imitazione di Cristo.

-> OK, gesù cristo era indubbiamente un bel personaggio. La sua imitazione è una buona cosa, ma la fede nell'aldilà, in Dio, in un'inizio di tutto...?
->Cosa sono queste "beatitudini" che ci sono state offerte?

4)Niente è impossibile a Dio.

->E' quello che ci si aspetta da un dio! L'onnipotenza...cosa che mi porterebbe a fare la banale domanda "perchè permette il male? e perchè ci ha resi imperfetti? ci sta punendo per il peccato originale? c'è possibilità di redenzione in questa vita? chi si comporta bene riesce ad evitare il dolore?Serve la fede a non soffrire?

5)Ma come può un uomo, vivere come un Dio?

In effetti, è una cosa assolutamente impossibile per l'uomo.

Ma Gesù ci previene e ci rassicura: "a Dio tutto è possibile " (Mt. 19,26).

Il cristiano vive della vita stessa di Dio.

-> Cosa si intende per "vivere nella vita di Dio"?


6) La grazia gli è stata data per trasformare tanto il suo agire quanto la sua intelligenza, poiché è il suo essere stesso ad essere rinnovato nel Cristo, "Via, Verità e Vita" (Gv. 14,6).

Non sono mancati, nel corso dei secoli, quelli che hanno sostenuto come una simile pretesa fosse impossibile.

-> Serve ricorrere all'idea di Dio e della grazia, per giustificare una tensione dell'uomo a migliorarsi?-> "Il suo essere si rinnova nel Cresto" chiarire per favore.

7)Ma la Chiesa attraverso i santi ci ha offerto dei modelli, la cui esistenza, totalmente tesa verso Dio e verso i loro fratelli, è stata una paziente, o talvolta folgorante, salita verso Dio. " Perché come ho fatto, facciate anche voi", ci chiede Gesù (Gv. 13, 14-15). Pretesa insostenibile, si afferma, irrealizzabile, inumana ed assurda! E tuttavia i santi l'hanno fatto, mostrandoci, come San Francesco di Sales, che la vera misura d'amare Dio è quella di amarlo senza misura.

->Già, ci sono figure di uomini incredibili nella storia (alcune inventate ad hoc come san giorgio recentemente cancellato dal calendario dall'attuale papa) Persone che hanno fatto grandi cose e che dovrebbero essere d'esempio per tutti. Ma tornando alla fede; questa può sicuramente, come altri valori, rivelarsi nelle azioni quotidiane, ma a livello interiore, come muove? Cos'è che fa comportare "bene" un credente in Dio? Il pensiero che faccia piacere a dio? La paura di dio? o, la convinzione (condivisa da molti atei) che aiutare il prossimo sia giusto?

[SM=g27989]"Ama, e fa quel che vuoi", diceva Sant'Agostino

-> E' la mia firma alternativa[SM=g27994]m6:


9) spesso mal compreso.

Eppure che cosa c'è di più chiaro di un simile ideale! Se ami, fai quel che desidera la persona che ami. E trovi la tua felicità nel farlo, con la certezza, se si tratta di Dio, che non puoi fare che del bene, seguendo la strada che egli t'indica.


->Daccordo quasi al 100% nel senso che anche amando, e a volte proprio per amore, si fa del male[SM=g27994]m9: Siamo proprio complicati!...Che ci abbiano montati male?![SM=g27994]m2:
[CENTER][URL]http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=29699[=URL][FONT]Comic Sans MS[=FONT][G][C][COLORE]#FF0000[=COLORE][S]Anime Perse[/S][/COLORE][/C][/G][/FONT][/URL] [URL=http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=90436&f=90436][FONT]Comic Sans MS[=FONT][COLORE]39BDFF[=COLORE][G][S][C]Via del Campo[/C][/S][/G][/COLORE][/FONT][/URL][/CENTER]
[CENTER][IMG]http://img.freeforumzone.it/upload/552764_Untitled-1.jpg[/IMG]
[/CENTER]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Il rapporto tra la persona e il suo corpo (8 messaggi, agg.: 15/04/2007 01:58)
il vostro rapporto con la religione (45 messaggi, agg.: 19/01/2015 11:10)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com