Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

A cosa serve la religione?

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2007 21:29
28/10/2004 01:52
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.274
Post: 143
Registrato il: 13/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: Justee 26/10/2004 11.23


Allora , Ciao Libero , mi intrometto , perchè mi scoccia lasciare una domanda così profonda e intelligente senza una seria risposta da parte di una persona che crede fermamente in Dio
La prima domanda è se io credo nell'entità superiore , tralasciando le sfaccettature) la risposta è scontata SI , perchè secondo me tutto ciò che vediamo , lo stesso Uomo è creato da una entità Superiore , che Io chiamo Dio , questo Dio ha una Dottrina scritta e tramandata , che per fargli gradimento deve essere rispettata , e attuata in tutte le sue cerimonie o sfaccettature .
La fede , è un qualcosa su cui c'è da dibattere molto , ma in poche parole , la fede è quel credere in cose che non si vedono , avere fiducia in quel Dio che mi guida anche in quelle situazioni che io non posso capire o comprendere immediatamente
o magari più tardi o addirittura mai , in altra vita capirò
sempre chiaramente sotto ispirazione dello Spirito Santo
Spero di averti dato uno spunto per tè interessante






Devo dire che è la risposta più soddisfacente che abbia ottenuto fin'ora, grazie. Senza pretese di esaurire un'argomento così complicato ed antico, vorrei continuare la mia indagine.

1- Perchè un Ente così alto, impalpabile e sublime come il "buon creatore-pastore di tutto", dovrebbe aver lasciato una dottrina esaustiva di tutte le infinitamente diverse problematiche che si porranno nella storia dell'universo una volta per tutte facendola tramandare dalla fallace mente umana?
1b-Perchè Egli, creatore e signore di tutto avrebbe voluto rivolgersi solo all'uomo?

2- Pensi davvero (la domanda non è nè retorica nè provocatoria) che a Dio importi quello che fanno le sue creature? Siamo strumenti nelle sue mani o liberi di fare quello che vogliamo? In ogni caso saremmo liberi! Nel primo di preoccuparci delle nostre azioni (sono azioni di Dio), nel secondo dal giudizio di Dio che ci ha lasciati liberi di scegliere.
2b- Questo ragionamento mi porta a chiedere: credi davvero che il buon Dio abbia un'inferno per i cattivi che, "liberamente", hanno scelto di non essere buoni?

3- Pensare che nelle situazioni in cui non capisci dove stai andando e cosa dovresti fare, c'è un Dio che ti guida (suggerisse un po' di più![SM=g27994]m2: ) ti rincuora? E' una sorta di fiducia che le cose comunque andranno per il verso giusto?...Possono i credenti disperare? La disperazione è perdita di fede?

4- Comportarsi male vuol dire necessariamente essere cattivi?


trobla25
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
il vostro rapporto con la religione (45 messaggi, agg.: 19/01/2015 11:10)
Il rapporto tra la persona e il suo corpo (8 messaggi, agg.: 15/04/2007 01:58)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com