Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

A cosa serve la religione?

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2007 21:29
28/10/2004 16:32
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.542
Post: 2.905
Registrato il: 27/08/2004
Sesso: Maschile
Admin
Vice Amministratore
OFFLINE
Re: Re: Re:

Scritto da: Libero Barbera 28/10/2004 1.52
trobla25




Devo dire che è la risposta più soddisfacente che abbia ottenuto fin'ora, grazie. Senza pretese di esaurire un'argomento così complicato ed antico, vorrei continuare la mia indagine.



Grazie



1- Perchè un Ente così alto, impalpabile e sublime come il "buon creatore-pastore di tutto", dovrebbe aver lasciato una dottrina esaustiva di tutte le infinitamente diverse problematiche che si porranno nella storia dell'universo una volta per tutte facendola tramandare dalla fallace mente umana?
1b-Perchè Egli, creatore e signore di tutto avrebbe voluto rivolgersi solo all'uomo?



Ciao libero , proprio perchè l'uomo e l'essere supremo di questa terra che Dio ha dato a lui gli strumenti per capire e gestirsi , la parola è tramandata attraverso lo SS , cioè lo SS è il braccio di Dio che opera in ogni momento e su qualunque essere umano.
Dimmi ma cosa ci manca a noi abitanti della terra che non abbiamo ???


2- Pensi davvero (la domanda non è nè retorica nè provocatoria) che a Dio importi quello che fanno le sue creature? Siamo strumenti nelle sue mani o liberi di fare quello che vogliamo? In ogni caso saremmo liberi! Nel primo di preoccuparci delle nostre azioni (sono azioni di Dio), nel secondo dal giudizio di Dio che ci ha lasciati liberi di scegliere.
2b- Questo ragionamento mi porta a chiedere: credi davvero che il buon Dio abbia un'inferno per i cattivi che, "liberamente", hanno scelto di non essere buoni?



Sicuramente a Dio interessano , tutte le azioni che compie qualsiasi uomo , ma abbiamo il libero arbitrio , possiamo decidere dove stare o da una parte o dall'altra , è nostra scelta , allora questa è una dottrina e quanto tale nasce da la Bibbia e dunque qualsiasi modo tu la interpreti , c'è una punizione che ci piacia o non ci piacia chi sbaglia continuamente e non si redime sarà punito , subito , dopo , alla fine , comunque una punizione c'è

3- Pensare che nelle situazioni in cui non capisci dove stai andando e cosa dovresti fare, c'è un Dio che ti guida (suggerisse un po' di più![SM=g27994]m2: ) ti rincuora? E' una sorta di fiducia che le cose comunque andranno per il verso giusto?...Possono i credenti disperare? La disperazione è perdita di fede?

4- Comportarsi male vuol dire necessariamente essere cattivi?


Il comportamento , sbagliato è scritto , è ben definito , la preghiera , gli esercizi spirituali aiutano a trovare la strada buona , ha cercare di restare sulla retta via , sicuramente qualcuno ti può aiutare , ma bisogna cercare e sacrificare un pò del nostro tempo per questo povero "Cristo" che è stato messo a morte da noi uomini e lui a acettato senza batter ciglio perchè un giorno resusciteremo :smi33:

«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Il rapporto tra la persona e il suo corpo (8 messaggi, agg.: 15/04/2007 01:58)
il vostro rapporto con la religione (45 messaggi, agg.: 19/01/2015 11:10)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com