Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Articoli Interessanti sulla Torre di Guardia.....

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2006 16:53
17/12/2006 14:43
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Caro Angelo,


lo spirito santo mi dice chiaramente che Cristo non si comportò cosi



In nessun passo delle scritture emerge che Gesù intrattenesse rapporti amichevoli con i peccatori impenitenti, per quanto ne sappiamo egli frequentava i peccatori (come oggi fanno i testimoni di Geova) per condurli al pentimento e alla conversione.

In ogni caso quella di II Giovanni e i passi simili di Paolo sono una norme relative alla disciplina all'interno della chiesa, chiesa che non esisteva ancora al tempo di Cristo. Mi pare che tu voglia segnare una cesura tra l'insegnamento di Gesù e il Cristianesimo, come se fossero diversi.


chiediti,se cristo fosse in mezzo a noi ha chi darebbe ragione? alla misericordia o al sacrificio?



La disassociazione è prescritta Paolo e Giovanni ed era una pratica normale come testimonia anche la letteratura cristiana, non emerge in nessun luogo che si tollerasse per un falso concetto di "misericordia" i peccatori impenitenti nella cngregazione.

Tu hai ragione a dire che la misericordia è importante, infatti la scomunica riguarda non i peccatori ma i peccatori impenitenti ed ostinati, la cosa è ben diversa. Non è un provvedimento automatico ma l'ultima ratio nei confronti di chi potrebbe diventare un pericolo morale e spirituale per la congregazione.


ogni fratello è chiamato ad aiutare il suo prossimo,non solo gli anziani.ma se uno sà che è debole allora taccia per non esporsi ai ragionamenti degli apostati e peccatori non per una regola imposta ma per propia libera scelta



Certo nessuno ti biasimerà se a fin di bene parli con un disassociato, magari suggererdo lui di parlare con gli anziani, più qualificati per sostenerlo.

Certo un minimo di "regole" ci vogliono, perchè altrimenti gli apostati, gli immorali, i ladri eccetara avrebbero facile presa sul gregge. Pensa solo ad un truffatore che passasse da una congregazione all'altra e fosse accolto normalmente che danni potrebbe fare, la disassociazione ha lo scopo di proteggere e non di abbattere. In nessun caso comunque essa punisce la persona ma piuttosto il peccato, nessuno odia il peccatore in quanto individuo ma il peccato, il provvedimento serve ad aiutarlo a capire la gravita del suo peccato e proteggere la congregazione dal peccato e non dal peccatore, per questo la disassociazione è un evento piuttosto raro e solo in casi estremi.

Shalom



[Modificato da barnabino 17/12/2006 14.47]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com