Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Articoli Interessanti sulla Torre di Guardia.....

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2006 16:53
18/12/2006 18:34
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.901
Post: 906
Registrato il: 04/02/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re:

Written by: barnabino 18/12/2006 0.13
Caro Angelo,


e se lo faccio,cosa faranno di mè i miei fratelli anziani? nota che io non sono un anziano, dimmi cosa mi faranno?



Mi stupisce questa tua domanda. Se un disassociato si rivolge a te sinceramente per avere aiuto e consiglio spirituale e tu parli con lui e poi indirizzi agli anziani locali per ricevere ulteriore aiuto essi non potranno altro che lodarti.

Dico che mi stupisce questa tua domanda perchè mi pare che nessun testimone di Geova a questo riguardo sia tanto ottuso da non mostrare la dovuta ragionevolezza.

Shalom





Fino a poco tempo fa credevo nella tua buona fede, ma leggendo i tuoi ultimi post mi sono ricreduto, non lo sei affatto e le tue risposte lo dimostrano.
Angelo non ti ha chiesto cosa gli accade se parla con un disassociato per dirgli di andare da un anziano, ma cosa gli accade se gli parla e basta.
La risposta la conosciamo entrambi vero?
dalla w 1/1/1982 pag 26:
NON PARTECIPIAMO A OPERE MALVAGE:

25 Tutti i cristiani fedeli devono prendere a cuore la seria verità scritta da Giovanni sotto ispirazione di Dio: “Chi gli rivolge un saluto [a un peccatore espulso che promuove un insegnamento errato o persiste in una condotta peccaminosa] partecipa alle sue opere malvage”. — II Giov. 11.

26 Molti commentatori della cristianità trovano da ridire su II Giovanni 11. Sostengono che sia ‘un consiglio poco cristiano, contrario allo spirito del nostro Signore’, o che incoraggi l’intolleranza. Ma queste opinioni sono espresse da organizzazioni religiose che non applicano il comando di Dio di ‘rimuovere l’uomo malvagio di fra loro’, e che di rado, se non mai, espellono dalla loro chiesa anche trasgressori di pessima fama. (I Cor. 5:13) La loro “tolleranza” è antiscritturale, non cristiana. — Matt. 7:21-23; 25:24-30; Giov. 8:44.

27 Non è invece errato essere leali al giusto e retto Dio della Bibbia. Egli ci dice che accetterà ‘sul suo monte santo’ solo quelli che camminano in modo immacolato, praticano la giustizia e dicono la verità. (Sal. 15:1-5) Quindi se un cristiano si schierasse dalla parte di un trasgressore che è stato rigettato da Dio e disassociato, o che si è dissociato, ciò equivarrebbe a dire: ‘Nemmeno io voglio stare sul monte santo di Dio’. Se gli anziani vedessero che è diretto in quella direzione, stando regolarmente in compagnia con una persona disassociata, cercherebbero con amore e pazienza di aiutarlo a vedere le cose dal punto di vista di Dio. (Matt. 18:18; Gal. 6:1) Lo ammonirebbero e, se necessario, ‘lo riprenderebbero con severità’. Vogliono aiutarlo a rimanere ‘sul monte santo di Dio’. Ma se egli non smettesse di accompagnarsi con la persona espulsa, si renderebbe in tal modo ‘partecipe (sostenitore o complice) delle sue opere malvage’ e dovrebbe quindi essere rimosso dalla congregazione, espulso. — Tito 1:13; Giuda 22, 23; confronta Numeri 16:26."


Anche in una lettera agli anziani che Stefano ha gentilmente trasferito in questo forum c'era lo stesso ammonimento: se uno continua a frequentare un disassociato salutandolo come se niente fosse, sarà espulso pure lui.

"Sappiamo che la disassociazione non spezza i legami familiari. Nel caso della sorella disassociata ricoverata in ospedale per aver partorito, lasciamo alla personale coscienza dell'individuo, essendo suo parente, se andarla a trovare o no. Comunque non ci dovrebbe essere ragione per cui i fratelli non parenti vadano all'ospedale a trovarla (SCBSC 5.8.83)"

"AVERE CONTATTI INGIUSTIFICATI CON UN DISASSOCIATO:
Chi non tenesse in nessun conto l'ammonizione di non avere un'ingiustificata associazione con un disassociato, non sarebbe un esempio e potrebbe perdere gli speciali privilegi nella congregazione Oltre a ciò, se malgrado l'aiuto a vedere le cose dal punto di vista di Dio e forse ripetute ammonizioni, non smettesse di associarsi con la persona espulsa, potrebbe essere oggetto lui stesso alla disassociazione W 1.1.82 p 26 (SSE 15.9.84)"



Ti ostini a scrivere che i disassociati sono tutti peccatori impenitenti, io ti ho mostrato che non è sempre cosi (e con un minimo di riflessione dovresti capirlo pure tu) e che ci sono ex che attualmente o da molti anni non praticano piu alcun peccato menzionato in 1co 5 e non vanno nelle case di nessuno ad insegnare un vangelo diverso da quello degli apostoli, solo che per motivi suoi, magari proprio per il disappunto per come è stato trattato o perchè non gli va di passare un anno isolato in sala con tutti che non gli parlano, non gli va piu di rientrare a far parte dei tdg.
Allora perchè applicare anche a questi l'ostracismo?
In base a quale scrittura non si può salutare o parlare con tali persone?
Infine i peccatori che frequentava Cristo e con i quali parlava e mangiava erano suoi compagni di fede, e non "persone delle nazioni" quindi non dire cavolate, non puoi applicare questo fatto ai tdg che frequentano le "persone del mondo" perchè l'esempio non è pertinente, inoltre in quei pranzi non vi era solo Gesù ma anche i suoi discepoli, quindi l'avvicinamento Gesù-anziani non è rilevante.

Saluti Mario
P.S. mentre scrivevo quanto sopra, angelo ha detto chiaramente quello che era chiaro per tutti ma non per te vero?

[Modificato da (Mario70) 18/12/2006 18.36]

[Modificato da (Mario70) 18/12/2006 18.39]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com