Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

dov'e il condizionamento mentale?

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2008 18:00
25/03/2008 22:20
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re:

ma la differenza che per me è sostanziale è che mentre di solito si sottosta a ideologie umane,io riscontro questa ideologia nella bibbia,e che niente e nessuno ti obbliga a sottostare a queste regole se non la tua coscienza.



Non riesco a capire se tu stia interloquendo con me o meno.
Nel caso fosse, ti direi che, anche se non capisco come faccia tu a giungere a concludere che un'ideologia sia umana ed un'altra divina (ci sono tante ideologie considerate umane e tante considerate divine ... tutto da dimostrare naturalmente), RISPETTO, anche se non condivido, queste tue posizioni.
Dicendo questo intendo dire che in genere RISPETTO LA RELIGIOSITA' come patrimonio individuale, un patrimonio che rientra nelle facoltà di ciascun essere umano e che rappresenta, oltretutto, un suo sacrosanto diritto inviolabile.

Tu volevi risposte sul condizionamento. Sottoporsi a una qualunque ideologia è già, a parer mio, una forma di autocondizionamento, più o meno pesante che sia. Fin qui mi trovi d'accordo: ognuno è libero di autocondizianarsi o di farsi condizionare.
Quel che non condivido, e che è contro i diritti umani fondamentali, è che una persona che ha tratto conclusioni come le tue, associandosi con mille altre o diecimila altre che han tratto più o meno le stesse conclusioni, concordino, in pochi o in molti, di costituirsi in ente di potere e di dettare regole rigorose per tutti ed a cui tutti devono attenersi (dittatura teocratica), pena la comparizione dinanzi ad un tribunale religioso, parallelo in molti casi ad un tribunale civile, per sentirsi dire d'essere un apostata eretico, con il risultato che da quel momento in poi sarai perseguibile di emarginazione e discriminazione, consistenti in diverse modalità di esecuzione, compresa la morte violenta (lapidazione, fucilazione ecc.).
La religiosità è una cosa, personale e libera.
L'organizzazione delle singole religiosità (detta anche religione) e l'assegnazione di autorità ad un organo che governi sulle singole religiosità, costituisce una forma di potere che, come di solito è successo e succede, diventando sia legislativo che esecutivo, commina condanne di persecuzione, molte volte terribili, sui singoli fedeli, limitandone o cancellandone i diritti fondamentali.
Il tuo manifesto, assolutista e dittatoriale, concorda perfettamente con questi metodi antiumanitari e, consentimi, anche assolutamente anticristiani.

Pyccolo





Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Rassegna stampa: HO ABBANDONATO I TESTIMONI DI GEOVA (10 messaggi, agg.: 30/01/2008 16:00)
Un padre ha sfidato il tempio (1 messaggio, agg.: 27/02/2008 14:58)
Aiutare depressa (3 messaggi, agg.: 09/11/2011 00:09)
Esperienza al cimitero (9 messaggi, agg.: 10/11/2010 18:27)
Le menzogne della Torre di Guardia, la pitonessa, che diffamano Dio (2 messaggi, agg.: 15/07/2014 14:58)
Lettera a me stesso (31 messaggi, agg.: 07/05/2008 08:46)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com