Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

dov'e il condizionamento mentale?

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2008 18:00
30/03/2008 01:42
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.483
Post: 1.028
Registrato il: 04/01/2007
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
+++1. Dio non governava direttamente. I problemi c'erano comunque.
2. Giuseppe e Daniele non servivano governanti che credevano in Geova, o al limite sapevano della sua esistenza ma non l'adoravano.

i problemi sono nati già con Adamo ed Eva.Il seguito è stato cercare continuamnete di mettere pezze su pezze,affinchè l'uomo si renda pienamente conto che non c'è possibilità di governarsi senza tener conto di Dio

+++3. Interferire? Fammi un esempio. I cristiani all'epoca erano i primi ad interferire, gli si diceva di stare zitti, e parlavano, gli si intimava di smettere e continuavano, li ammazzavano.. ma loro sempre lì. Per cosa morivano? Amore, fratellanza, Verità, giustizia, pace, unione, carità..
Se la donna lotta per il diritto di voto, ha torto.. perchè?
Se si manifesta per più democrazia, si è nel torto.. perchè?
Se Gandhi elimina il sistema delle caste in india e rende il loro razzismo illegale..ha torto.. perchè?

Perchè io ho capito così.Cioè il cristiano deve adattarsi alla situazione in cui si trova:se è schiavo rimanga schiavo,se è padrone pure,se si trova in un regime nazista,che pratica cose che vanno contro la sua coscienza,il cristiano non combatte il regime,ma continua ad obbedire finchè non gli chiedono qualcosa che va contro la loro coscienza.Se gli chiedono di andare a prendere gli ebei e ad ammazzarli,loro nel rispetto della legge di Dio,che è sopra a quella degli uomini,allora non ubbidiscono,ma nemmeno si ribellano.Per me è chiaro.Non riesco proprio a capire cosa non capisci.Cioè,mi puoi rispondere che tu non faresti così,oppure che secondo te nella bibbia non c'è scritto di fare così,oppure che non ce la faresti,pero non capisco cosa non capisci del mio ragionamento.
Le scritture che uso per fare questo ragionamento te le ho citate.In sostanza il cristiano accetta il suo destino,perchè spera nel futuro paradiso terrestre.

+++Esatto, te lo dicevo perchè mi sembrava che tu stessi scavalcando e minimizzando il problema

mi spiace che pensi che minimizzo.Al contrario ci ho pensato molto e questa è la mia conclusione:un cristiano deve mettere Dio al primo posto nella sua vita,e se per qualche motivo non lo fa è giusto che la "cosa" venga fatta notare in qualche modo.

+++Ma ti parebbe onesto se, condannando tu un sistema (tipo, quello nazista) io ti venissi a dire: "Si però io ho sempre visto nazisti che aiutavano le vecchiette ad attraversare la strada, e comunque agli ebrei gli danno ben da mangiare!"

scusa,ma mi sembra che minimizzi tu,cioè facciamo il contrario:spiegami tu in caso di guerra come dovrebbe comportarsi un cristiano.
Mi sembra di aver postato anche la differenza tra martire e vittima:vittime erano gli ebrei,o le nazioni nemiche che subivano la morte loro malgrado,martire invece è quello che potrebbe evitare la sua morte,ma per un principio non lo fa.I tdg tedeschi con una semplice firma si sarebbero salvati,gli ebrei no.Capisci la differenza abissale tra le due posizioni?A me è bastato capire la posizione che assumono i tdg in casi di guerra,per esserne ideologicamente rapita.

+++Poi tu ritorni a parlare di regole bibbliche e io torno a chiederti dove prendo la motivazione per evitare mia madre se fosse disassociata per il fumo,

Perchè per me è chiaro che Dio dice di mantenere il corpo puro,e di non stare in compagnia di persone che potrebbero poi "corrompermi"Le cattive compagnie corrompono le utili abitudini," oppure "chi se la passa con gli stupidi se la passa male".Ora veramnente non capisco se non conosci queste scritture o se attribuisci loro un significato diverso di quello che gli attribuisco io.Dato che è universalmente noto che il fumo fa male e anche uccide oltre a far male pure a me che lo respiro,non ritengo i fumatori una buona compagnia.

+++ o un mio figlio/a che, a torto o a ragione, in coscienza non reputa la mia Chiesa come la verità scegliendone magari un'altra che si reputa lo stesso cristiana.

stessa risposta:è una frase biblica e qualcuno non la considera.
Se vedessi qualche cattolico non rivolgere il saluto a qualche suo correligionario diventato di qualche altra religione,adducendo come motivazione il versetto che dice che "la scofa è tornata al suo vomito"magari inizierei a prendere un po'più seriamnete in considerazione anche i cattolici.

+++Ma renditi conto che per altri può essere altrettanto un diritto fondamentale il non essere evitati per delle idee.

...ma questa considerazione è molto umana e..poco biblica
Certo che ognuno di noi deve decidere cosa è giusto e cosa no,e questo sulla base di un libro che dovrebbe essere ben noto a tutti i cristiani.Invece le considerazioni che sento sono personali"io penso".Qualcuno che torna da dove è venuto viene considerato dalla bibbia una scrofa che torna al suo vomito.In base alla lettura decidi tu chi torna indietro.Però se per qualche religione tutti vanno bene,io credo che già non segue questo principio,e quindi è già in errore.

+++Ipotizziamo che lo facesse. Conseguenze? I credenti non sono controllati, la Chiesa non potrebbe quindi dire chi è fuori e chi è dentro, la regola esiste semmai solo per chi si associa e fa una scelta specifica di castità e di servizio, lì la Chiesa può controllare. E lì, possiamo discutere sulla moralità dei preti o dei vescovi, ma ingiustizie e falsità stanno anche dentro i tdG, visibili o meno.

ma io contesto già la gerarchia piramidale della cc.Trovo molto più efficace che tutti evangelizzino e veglino gli uni sugli altri a vicenda come fanno i tdg.

+++Ancora mi devi dire perchè sono disgreganti, perchè tale libertà porta anche cose cattive? Ma scusa i tdG non dicevano che tra le cose più amorevoli che ci ha concesso Dio è proprio il libero arbitrio?.... C'è differenza tra il prendere alla lettera qualcosa e l'interpretarla, o al contestualizzarla come ci pare. Se no, da cattolico, potevo usare questa scrittura e con i tdG non avrei mai parlato, mai studiato, mai neanche li avrei difesi per certe cavolate che qualcuno ogni tanto spara perchè altrimenti non li avrei conosciuti, nè potrei mai diventare un tdG perchè testardamente mi affido a una scrittura intendendola come pare a me (perchè vista la mia volontà di ascoltare è comunque possibile che lo diventi). O no?

Ma è proprio questo il punto!Se tutti i cattolici avessero letto la bibbia,e fossero arrivati all'accurata conoscenza che serve per conseguire la vita eterna, e dicessero tutti le stesse cose,come fannno i tdg,e ci fossero due blocchi compatti e opposti,allora prenderei in seria considerazione i cattolici e sbatterei la testa tra greco,aramaico e quant'altro per capire se la trinità è vera o no.Ma siccome invece ogni cattolico è una religione a se, già questo basta per considerarli non corrispondenti ai canoni biblici,che richiedono invece di essere uniti nella mente e negli intenti,di essere ubbidienti.Ma questa per te è libertà.

ciao
bds


per piccolo:
+++Non sarei proprio di questo avviso.
Se l'argomento che è diventato scomodo fa cambiar aria, allora, se ci rifletti bene, qualcosa è successo, qualcosa ha indotto ad una riflessione. Se mancano le risposte, se il discorso si chiude, allora vuol dire che quel discorso, da cui solo in apparenza si ci allontana, evitandolol, in realtà continua ad interrogare e ad esigere una risposta.


pensavi che non avrei più risposto o non consideri risposte le mie?

ciao
bds
[Modificato da ballodasola 30/03/2008 01:48]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Aiutare depressa (3 messaggi, agg.: 09/11/2011 00:09)
Esperienza al cimitero (9 messaggi, agg.: 10/11/2010 18:27)
Le menzogne della Torre di Guardia, la pitonessa, che diffamano Dio (2 messaggi, agg.: 15/07/2014 14:58)
Lettera a me stesso (31 messaggi, agg.: 07/05/2008 08:46)
Contrarre matrimonio solo fra compagni/e di fede (9 messaggi, agg.: 06/11/2006 01:38)
Testimone di Geova operato per forza (8 messaggi, agg.: 06/02/2007 12:21)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com