Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

dov'e il condizionamento mentale?

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2008 18:00
01/04/2008 00:32
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.483
Post: 1.028
Registrato il: 04/01/2007
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
per Barnabino:

grazie dell'intervento.

dato che credo che Barnabino non risponderà più e dato che alcune risposte sono incentrate su mie affermazioni,mi permetto di replicare a Piccolo su una risposta a Barnabino

+++Sempre abile a girar la frittata. Le posizioni "precostituite", amico, non sono quelle insegnate invero dal Cristo, ma quelle che la cristianità nel suo insieme fa passare per insegnate da lui, ma senza la certezza che esse siano fondate ... è un tirare ad indovinare, fidandosi di copie di copie di presunti manoscritti autografi..

quindi,cosa ce ne facciamo della bibbia?

+++Le religioni cristiane, nel nome di un incarico presunto, ma mai provato come ricevuto dal Cristo, stabiliscono le loro leggi e le loro norme di repressione dei diritti umani fondamentali.

qundi eliminiamo tutte le religioni?

+++ Non potendolo fare e, dovendoti fidare di gente che ha già dato prova d'aver manomesso, aggiunto e tolto, e, perciò, di nessuna affidabilità o di un'affidabilità sommaria, rischi di far passare per comando divino ideologie totalitarie umane.

ma questaè una tua opinione.Io ho letto alcune cose,e sono convinta del contrario


+++Questa volta l'esposizione di Balladasola è non solo poco convincente, ma da adito a seri dubbi sulla sua vera identità.
Comincio a dubitare che sia una donna e che sia davvero interessata a conoscere i principi del cristianesimo.

ma perchè ad un certo punto delle discussioni,cominciate a tirare fuori sta storia?Inizio a preoccuparmi.C'è un modo per dimostrare che sono semplicemente quello che dico di essere?

+++Mi pare molto più interessata a difendere posizioni precostituite e la vedo arroccata dietro a convincimenti personali, opinioni personali, superstizioni personali, dietro ad una credenza che non dà prova di sè, dietro alla certezza delle incertezze da lei stessa riconosciute, ma girate ed interpretate a suo uso e consumo, disposta, vero o non vero, provato o non provato, a viaggiare su di una strada che non sa dove porta, salvo appellarsi al futuro e dire "vedremo ... chi vivrà vedrà".
Fa valutazioni personali di ciò che significhi discriminazione ed emarginazione.

cosa trovi di diverso in me rispetto ai tdg?

+++Come faccio a fidarmi di chi porta avanti un discorso in questo modo?

perchè ti dovresti fidare?non ti ho chiesto questo!per quanto mi riguarda è uno scambio di opinioni.

+++Un pò di umiltà davvero non farebbe male a chi si proclama cristiano, soprattutto un pò di rispetto per le altrui posizioni, evitando di dare l'impressione di parlare dall'alto di un pulpito sacro, attribudendo magari a Dio comportamenti e parole che di fatto non è possibile a nessuno di attribuirgli in verità.

mi spiace che tu stia fraintendendo così tanto il mio atteggiamento.
a me sembra una tranquilla discussione alla pari soprattutto con Master,e se non è questa l'impressione che ho dato mi dispiace.



per Master

+++Dici: Si deve accettare la linea di governo ma ci si può "tranquillamente" appellare.. ma nei paesi dove vengono perseguitati i tdG non mi sembra che si appellino "tranquillamente", cioè accettando di non predicare se è vietato..

ma me sembra di si.Cioè predicano di nascosto,e non fanno nessun tipo di attività sovversiva.Se le cose cambiano nel paese,cambiano grazie adei ribelli o reazionario rivoluzionari,non cambiano per i tdg ,anche se poi ne beneficiano anche i tdg.

+++Gli apostoli, non hanno accettato la linea di governo pretesa, non se ne stavano zitti quindi non accettavano proprio nulla..

a me sembra di si.Se riesci, con la bibbia ,dimostrami il contrario.
Cioè detto terraterra,i cristiani(una volta)e i tdg ora,si fanno gli affari loro.

+++Gli apostoli si nascondevano, scappavano, non "accettavano" quindi proprio nulla di quello che volevano fargli, al limite rispettavano il governo.. daccordo, rispettavano l'autorità per quello che è, per quello che deve fare, sta bene.. e come si dice è necessario perchè:

Romani 13:1-7 "ogni anima sia sottoposta alle autorità superiori,poichè non c'èautorità se non da Dio,le autorità esistenti sonoposte nelle loro posizioni da Dio.2Perciò chi sioppone all'autorità si mette contro la disposizione di Dio:quelli che simettono contro di essa ne riceveranno giudizio.3 poichè quelli che governano sono oggetto di timore,non per l'opera buona,ma per la cattiva.
Ciò che ha scongiurato Gandhi non era una linea di governo giusta e casta pronta per "l'opera buona". Ma esisteranno pure le eccezioni no?

secondo la Bibbia no.

+++Comunque io non capisco: "Se trattano male i tuoi fratelli, non fare nulla per loro se a trattarli male è il governo.. se ti fanno morire di fame, tu muori di fame.."
Ma capisco: "Le autorità sono indispensabili per la società umana ed è necessario un governo che controlli e amministri, perchè agiscono contro l'opera malvagia ed è quindi a beneficio dell'uomo.. per questo si rispetta l'autorità." punto. Il resto sono solo aggiunte.
E si continua: Se sono realmente un trasgressore e ho commesso qualcosa meritevole di morte non ricuso di morire[..]
Mica: Ma si dai, se credi..

io si.

+++Riguardo a Gandhi si è messo contro una autorità, che non rispecchiava la volontà di Dio, non contro le autorità come "sistema".

nessuna autorità rispecchia l'autorità di Dio.
In ogni caso Gandi si è erto a leader,è diventato un modello e questo non è cristiano,(uno solo è il modello da seguire,Gesù)

+++No io ritengo che i tdG si siano comportanti in maniera egregia, come ti avevo già scritto la differenza è che io non ritengo che sia l'unica strada da percorrere, ma che ce ne siano anche altre.

ed è proprio qui che si dividono i nostri percorsi mentali(in senso figurato neh,perchè possiamo continuare a parlare quanto vogliamo)

+++La storia offre però dei casi in cui i cristiani perseguitati hanno preso le armi, per difendere ad un tempo i loro averi, le loro famiglie e la loro fede. Tali gli Ugonotti delle Cevenne ed i Valdesi delle Alpi Cozie.

alla luce anche di questa discussione ,io continuo a non considerarli cristiani.
Anzi ti riporto una piccola considerazione che ho letto qui da qualche parte e mi ha colpito tanto:le denominazioni religiose che prendono il nome da una persona,vuol dire che prendono più in considerazione le idee e le interpretazioni di quella persona che di Cristo.E' un po'come per Gandi.

+++ Finora non avete avuto bisogno nè di borsa nè di sacca da viaggio; «ma ora chi, ha una borsa la prenda... e chi non ha spada venda il mantello e ne compri una». Certo la spada non dovea servire a convertir la gente, ma ben potea servire a loro difesa

invece l'interpretazione dei tdg è(dal perspicacia):Gesù desiderava che fra i suoi seguaci fosse disponibile una spada per dimostrare chiaramente che,anche in circostanze che potevano facilmente indurre alla resistenza armata,non intendeva ricorrere alla spada,ma si sarebbe arreso volontariamente secondo la volontà di Dio.

ciao
bds
[Modificato da ballodasola 01/04/2008 00:38]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Esperienze con i testimoni (87 messaggi, agg.: 19/12/2012 09:09)
Quello che c'è da sapere sui matrimoni nelle case dei tdGeova (130 messaggi, agg.: 07/12/2007 09:55)
Giovane osimana in fuga dai testimoni di geova (69 messaggi, agg.: 24/01/2008 19:10)
Rassegna stampa: HO ABBANDONATO I TESTIMONI DI GEOVA (10 messaggi, agg.: 30/01/2008 16:00)
Un padre ha sfidato il tempio (1 messaggio, agg.: 27/02/2008 14:58)
Aiutare depressa (3 messaggi, agg.: 09/11/2011 00:09)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com