Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

L'autorità romana

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2007 15:53
15/11/2006 15:42
 
Modifica
 
Quota
Post: 9.983
Post: 1.802
Registrato il: 06/06/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Pregasi di dire qualcosa di concreto.

“Infatti sono quelle ad essere troppo esigue ed ambigue rispetto all'importanza del tema.”

Aspetto in grazia di sapere quali fonti attestano il contrario di quanto ho scritto sul primato, nella misura in cui io l’ho esplicitato ovviamente

“Non ho letto alcun confutazione convincente.”

Facile parlare senza argomentare.

“Io continuo a vedere che sono solo gli storici cattolici a sostenere la tua tesi mentre gli altri sono ben più cauti e proprio davanti alle stesse fonti che tu citi.”

Come già detto è falso, ho citato addirittura un libro che è un florilegio di studiosi protestanti pro-primato. Quanto agli ortodossi essi non rifiutano il primato petrino, si tratta di finirlo in base a quello che era il modello nel I millennio, e su questo ci sono già stati dei risultati ecumenici. Ergo risparmiami la solfa: “i cattolici contro tutti”, perché è falsa, e, anche se fosse ex ipotesi vera, nulla vieta logicamente che abbia ragione una persona su un milione. C’è poi un’interessante fenomeno, quello della conversione dei protestanti al cattolicesimo, e spesso dopo aver analizzato proprio la questione dell’apostolicità della Chiesa e del primato, come avvenne per l’anglicano Newman. Ciò è la prova che bisogna misurarsi con le fonti, perché anche chi non parte da un coinvolgimento emotivo a aprioristico cattolico può arrivare alle medesime conclusioni. Quando dico che nulla vieta che abbia ragione una persona su un milione mi rifaccio a esempi concreti. I TdG sono pieni di dottrine che affermano solo loro, ad esempio al distruzione di Gerusalemme nel 607, ma questa non è una provava priori che sia una data falsa, per sbugiardarli noi scendiamo sempre nel campo delle fonti. Per di più è utile rimarcare la differenza: mentre ex ipotesi i soli cattolici che difendono il primato hanno tutti nome e cognome con tre lauree, le dottrine della WTS sono difese dai beati anomini che scrivono le loro e non hanno alcun accogliemento nel mondo accademico.

"In ogni caso ti invito a maggiore sinteticità, tratta un tema per volta altrimenti è impossibile fare qualunque discussione. "

Questo è un solo tema. Primato di Pietro, trasmissibilità del primato, ricezione del primato nel resto dell'ecumene.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com