Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

L'autorità romana

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2007 15:53
27/11/2006 17:48
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.852
Post: 2.036
Registrato il: 08/05/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
“Aspetto di sapere quali siano perché i contesti sono una cosa talmente sfumata che ognuno identifica il contesto che vuole”

Li ho riportati nei post precedenti nelle citazioni del testo di Lupieri.

“Te lo ripeto: hai fatto una statistica? E non mi dire che quel manuale è molto diffuso, perché ti ho già detto che non vuol dire alcunché, non occorre che perché un manuale sia buono io debba essere d’accordo con tutte le sue tesi”

Non sono d’accordo, ma anche ammettendo questa tua tesi, mi bastano i nomi che ho segnalato precedentemente perché io possa accettarne le teorie sul primato di Roma. I professori universitari di storia del cristianesimo che ho citato ed altri autorevoli studiosi (Mieier) sostengono che Roma divenne la chiesa preminente solo dopo il 4° secolo e che la comunità presumibilmente non fu fondata da Pietro ma da Paolo. Per me questo è, per ora, sufficiente.

“Da chi, perché, e su che basi.”

Evidentemente da tutti coloro che non credono alla fondazione della comunità da parte di Pietro. Sul perché ho già risposto.

“per il solo fatto che si difende, diventa automaticamente inaffidabile. Ma che follia è mai questa?”

Per ora non ho trovato nulla che confronti le citazioni di Ireneo con le tesi esposte, non appena avrò del materiale che attendo ne riparleremo. Tuttavia, non può certo essere sufficiente una citazione patristica per sostenere una tesi storicamente insostenibile.

“Si dubita di una testimonianza solo se altri testimoni dicono il contrario, ed io non li ho ancora visti”

Ma tu mi chiedi una cosa che è impossibile ! Tu mi chiedi una testimonianza precedente ad Ireneo che confuti la citazione futura di Ireneo !! Ma ti rendi conto dell’assurdità ? Semplicemente nessuno si era preso la briga si dire ciò che era ovvio, ossia che Pietro anche se andò a Roma, con quella comunità non centrava nulla ! Sai bene che il primato di Roma fu stabilito nel quinto secolo, se fosse come dici tu, perché non venne ritenuta tale sin dal II, III o IV secolo ? e ci volle un concilio per stabilirlo ?

“Al di sopra dell'organizzazione metropolitana, i vescovi delle tre sedi principali di Roma, Alessandria ed Antiochia, e poi, dalla fine del IV secolo, anche di quella di Costantinopoli, cominciano a esercitare una certa funzione di controllo sulle grandi aree soggette alla loro influenza; a partire dal V secolo essi sono chiamati patriarchi. La prima a conquistare una tale funzione centrale è Alessandria, già per la sua posizione naturale di unica grande città in un'area, per il resto, puramente agricola; poi viene Antiochia ed infine Roma, anche se, in un primo momento, soltanto per l'Italia centrale e meridionale”

(Verlag, Würzburg 1990. Traduzione italiana a cura di L. Sartori: Il Primato del Papa. La sua storia dalle origini ai nostri giorni, Queriniana, Brescia 1996)

Saluti
Andrea

[Modificato da spirito!libero 27/11/2006 17.50]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com