Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

A cosa serve la religione?

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2007 21:29
03/11/2004 00:25
 
Modifica
 
Quota
IL RISPETTO DEI DIRITTI ALTRUI E' FONDAMENTALE

Scritto da: Libero Barbera 02/11/2004 17.28

[Modificato da Libero Barbera 02/11/2004 17.35]






-> Però vuole che tutti credano come lui...umano, ma difficile se non dai una spiegazione.


Questo è sicuramente intollerabile, ma l'ho già detto.

avresti appena detto che per il credente è importante che ciò in cui crede sia vero per se!)


Difatti nessuno vieterà mai al credente di rispettare il vincolo matrimoniale " finchè morte...", fatti salvi i diritti del coniuge.

Ma a te pare una bella cosa? Un'atteggiamento moderno, quello di forzare tutti gli altri a pensarla o almeno a comportarsi, con le buone o con le cattive, come una convinzione irrazionale impone? La chiesa, per molti aspetti, non ha minimamente adeguato il proprio messaggio all'etica moderna!Io capisco che non è un'organismo evolutivo perchè ha una verità, già preconfezionata, ma almeno quella verità potrebbe ricevere interpretazioni più al passo coi tempi. Almeno ritrovando i valori cardine che penso siano pietà, rispetto, solidarietà...in un aparola amore


Difatti concordo con te, non solo, ma sono anche d'accordo con quanti ritengono che, anche e soprattutto, i diritti del credente cittadino ad aderire o dissentire dal proprio credo vengano rispettati e non sottoposti ad una sorta di giudizio, magari con conseguenti sanzioni, spesso pesanti da sopportare.
Se la società civile rispetta i fondamentali diritti umani del credente religioso (libertà di coscienza, di pensiero, di parola, di assenso e dissenso nei limiti delle libertà e del rispetto altrui), allo stesso modo il credente religioso deve comportarsi con chi non desidera essere più credente, senza emarginarlo e punirlo per questa scelta sopraggiunta, come spesso invece avviene c/o tutte le comunità religiose.
Per un buon dialogo religioso o, se vuoi, ecumenismo, vanno valutate attentamente tutte quelle difficoltà che creano attrito (violazioni dei diritti di cui prima) ed estirparle, volendo o nolente, senza lasciare che ogni confessione decida per le sorti di chi dissente o di chi contravviene a regole la cui punizione andrebbe lasciata al giudizio divino e non a quello umano. Questo però è un tasto delicatissimo ed intoccabile per ogni autorità religosa, a costo di dar luogo per esso a combattimenti all'ultimo sangue.
E' anche su queste basi che si giocherà il futuro pacifico dell'umanità.

riconoscerai che esistono non credenti in Dio!)


Ci mancherebbe! Forse in Dio no, ma sicuramente credenti in qualche personale conclusione, opinione o ipotesi che dir si voglia.

Ad alcuni non basta, ma permettimi di ritenere questa ipotesi più credibile e forse anche affascinante di un'essere superiore ed assente che s'è messo a tavolino ad inventare tutto e poi ha lasciato che ce ne occupassimo noi.


Libero di ritenerlo, ma si tratta pur sempre e comunque di un'ipotesi, come quella, cui aderisce il credente, in un Essere Creatore.

Io andrei avanti a lungo; è sempre bello parlare di queste cose. Non ho però molta facilità a sintonizzarmi con chi mi dice è così e basta. D'altra parte non voglio traviare, nè penso di poterlo fare, alcun credente. Si chiacchiera per amor di dialettica


Nessuno è obbligato a seguire un discorso che non lo appassiona, tanto più se lo travia.
Per quel che mi riguarda con "chi.dove.quando" intendo pormi nei confronti di chiunque propone verità assolute, desiderando sapere "chi" è il personaggio o l'accadimento (dati anagrafici alla mano), in che luogo "dove", il tempo, possibilemente con giorno, mese e anno, ossia "quando", e non con il "c'era una volta" fiabesco.

Stammi bene.

Chidoqua


Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Il rapporto tra la persona e il suo corpo (8 messaggi, agg.: 15/04/2007 01:58)
il vostro rapporto con la religione (45 messaggi, agg.: 19/01/2015 11:10)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com