Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Predicare - Approfondimento

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2007 21:56
11/07/2006 14:22
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Caro gandhi,


ma il punto che io volevo mettere in evidenza era che anche i tdg prima del 1935 avevano un'unica speranza, quella celeste, in armonia con quello che dice il NT,



Come ti ho detto era già da molto tempo prima del 1935 che i TdG avevano l'idea di una doppia speranza, infatti già all'inizio del secolo, seppure non fosse identificata come la "grande folla" vi era l'idea che la terra sarebbe stata abitata dai morti risorti. Puoi trovare un riassunto dello sviluppo di questa dottrina nel volume "proclamatori" che qualunque TdG può farti avere.


Non credo che ad un aspetto così importante come il destino di un intero gruppo di persone possa essere affidato ad una sola e unica scrittura, che magari può benissimo essere interpretata in altro modo



Mi pare di averti spiegato che Gesù non fa dichiarazioni di una vita "in cielo". Gesù dice "sia fatta la tua volontà in cielo e sulla terra" mostrando quindi una doppia speranza.

Inoltre la speranza dell'AT era di tipo terreno, non vi era bisogno che Gesù usasse molte scritture per ribadire quello che era ovvio ai suoi lettori. Non è un fatto di interpretazione ma di logica, nell'AT la speranza è di tipo terreno, nel nuovo testamento per un "piccolo gregge" (e quindo non per la totalità del genere umano) viene presentata una speranza nuova, di tipo "celeste". Non vedo cosa ci trovi di strano o scandaloso.


Sempre, nel NT, si parla di speranza celeste, persino in Rivelazione, quando si parla di Grande folla, la scrittura dice che stà dinnanzi all'agnello, quindi in cielo



A dire il vero, letteralmente, dice "stare alla vista" [enwpion] dell'agnello. Dunque non sono "in cielo" con l'agnello ma alla sua vista. L'agnello è in "cielo" e la grande folla sulla terra. Per di più il cielo è solo un simbolo di una condizione spirituale e non spaziale.

In Matteo 25,31 dice che "tutte le nazioni saranno radunate dinanzi" a Cristo ma è chiaro che non saranno letteralmente in cielo, così come in Geremia 35,19 Dio dice: "Non sarà stroncato da Gionadab figlio di Recab un uomo che stia sempre dinanzi a me". E ovvio che anche qui stare "dinnanzi a Dio" non indica l'andare in cielo alla presenza di Dio.


Non mi sembra che Gesù si sottragga dal dire ai suoi discepoli che avevano solo ed esclusivamente la speranza celeste, perchè non ha specificato che per altri ci sarebbe stata anche una speranza terrena?



Come ti ho detto perchè era ovvio che la speranza era terrena. E non mi pare che Gesù parli "esclusivamente" di speranza celeste. Scusa, ma dove escluderebbe la speranza terrana? Io non ho mai sentito Gesù dire che tutta l'umanità sarebbe andata il cielo o dire "Oh, guardate che nell'AT io e mio Padre ci siamo sbagliati".


Paolo doveva dire che non vi era più una speranza terrena perchè questa non ci fosse? Secondo me doveva in un modo o nell'altro confermare che c'era ancora, se così fosse.



Ti sbagli amico mio, non puoi dire "doveva dire che non vi era più una speranza terrena perchè questa non ci fosse" ma al massimo "perchè non ci fosse più".

Un conto, infatti, è se non fosse mai esistita prima nessuna speranza terrena, un altro conto è il fatto che quella era l'unica speranza alla quale si era creduto fino a quel momento. Non c'era bisogno di confermare una cosa ovvia per tutti. Dunque o Paolo negava il passato, in modo esplicito, oppure la sua era una speranza che si sovrapponeva alla precedente. Non un aut aut ma un et et.


tutte queste cose dimostrano come per la wts la predicazione serve come segno di riconoscimento per identificare i tdg come gli unici che predicano e adempiono Matteo 24:14, non dire di no perchè sai che è così!!



Guarda, io non capisco davvero cosa vuoi dire. Se i TdG predicano lo fanno per amore verso Dio e il prossimo e per adempiere il comando di Matteo 24,14 e di Matteo 28,19-20. Non pretendono certo di avere l'escusiva, se vuoi unirti nella predicazione del vangelo nessuno ti vieta di farlo. Ciascuno deve dimostrare a Dio e non all'uomo la propria fede.

Questo è il nostro scopo e ma non vedo come tenere delle statistiche del lavoro fatto possa indicare una "strumentalizzazione". E' ovvio che una attività organizzata è migliore di una disorganizzata. Ma non capico cosa ci possa di essere di male in questo se i motivi dei TdG sono puri e sinceri.


Il giorno in cui la wts toglierà i rapporti e il calcolo del tempo, allora e solo allora considererò la predicazione dei tdg spontanea e senza costrizione alcuna



A parte che il calcolo del tempo è assolutamemte su base volontaria e ha solo valore statistico e non di controllo, ma qui sei di nuovo irritante. Cosa vuoi insinuare? Che i TdG compiano un'opera solo per essere visti dai loro compagni di fede?

Può darsi in qualche caso ma ti assicuro che nella maggior parte dei casi le motivazioni di prendere anche "porte in faccia e insulti" sono ben altre. Una motivazione non dettata dal cuore è assai effimera e non porta alcun frutto (Gesù dice: "avranno appieno la loro ricompensa") mantre sono i giusti motivi quelli che ci devono spingere a parlare di Dio!


Dove leggi nelle parole di Gesù di segnare le riviste, le VU, gli opuscoli, le ore, gli studi....



Come ti ho detto è solo un fatto statistico e non obbligatorio, possibile che i cattolici debbano guardare queste stupidaggini invece di vedere miglioni di donne, uomini e ragazzi che in modo sincero dedicano il loro tempo a parlare ad altri di Dio? La trovo davvero una polemica molto sterlile da parte tua perchè pretende di giudicare le azioni altrui. Ritieni davvero che se i TdG non tenessero alcuna statistica l'opera che svolgono avrebbe un significato divero?

Shalom









Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com