Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Contro i TdG, perchè?

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2006 10:27
02/01/2005 13:18
 
Modifica
 
Quota
l'inchippo è nel modo in cui è posta la domanda

Scritto da: barnabino 02/01/2005 0.29
Ecco,

Vitale è un esempio di quello che cercavo di spiegare... per lui lo "scandalo" dei testimoni di Geova non ha nulla a che fare con quello che sono ma con quello che "rappresentano".
--------------------
--------------------


Come volevasi dimostrare.
L'attenzione è stata distratta dai problemi reali per accentrarla sul martirio dei primi cristiani e, per analogia, su quelli di oggi. Il messaggio lanciato è: non si può essere cristiani senza essere perseguitati e, all'occasione, martirizzati. Resta da rispondere alla domanda circa chi alimenta una tale intollernaza ed un tale odio. La risposta per Barnabino è una sola...non certo le motivazioni addotte di mancanza di rispetto per la dignità umana, di coscienza, di scelta, di rispetto della libertà di pensiero e di parola ecc.

Lo ha già detto richiamando l'attenzione sulle trasfusioni: Cesserebbe l'intolleranza verso la comunità se domani si scoprisse un sostituo naturale del sangue e non ci fosse più necessità della trasfusione di sangue?
Sicuramente no, egli risponde.
Invece la domanda avrebbe dovuta essere posta in altri termini: Se la comunità lasciasse ai singoli la libertà di scelta e di coscienza sul rifiuto o sull'accettazione di una trasfusione, come avviene per alcuni singoli elementi del sangue, SENZA CONSEGUENZE DISCIPLINARI E RITORSIONI, cesserebbe l'intolleranza?

La differenza fra le due possibilità consiste nel decidere, nel primo caso, con la propria coscienza sulle coscienze e decisioni altrui (sei libero, ma se non fai così come ti dico, ti castigo, salvo che poi ti penta), mentre nel secondo caso è lasciata facoltà al credente di decidere con la propria coscienza, ma in assenza di minacce di ritorsioni, lasciando che sia in ultima analisi il credente ad assumersi la responsabilità dinanzi a Dio, ammesso che veramente esista una responsabilità, come avviene per vaccini e trapianti.

Ognuno tragga le proprie conclusioni.

Un saluto a tutti

02/01/2005 13:34
 
Modifica
 
Quota
Mi spiace, SM...ma hai fatto un gran minestraone...una brodaglia.

Ricorda che Barnabino ha esordito dicendo;
"o guardato molti forum e in molti casi ho visto gente altrimenti tollerante diventare feroce solo quando si parla di testimoni di Geova. Perchè? "

E' NEI FORUM CHE EGLI OSSERVA LE COSE CHE DICE. Anzi dice che ha osservato gente, altrimenti tollerante, divenire feroce all'interno dei forum. Ed è sempre alll'interno dei forum che anche altre religiosità avanzano le loro pretese.

Tu, amico, generalizzi e parli di tempi che non esistono più, nella misura e nel grado in cui lo racconti. Non è così della gente in generale, mentre è diverso per i vertici di organizzazioni politiche e religiose che, ovviamente, hanno i loro interessi di volta in volta da salvaguardare. Ma sono discorsi comuni a tutte le comunità religiose, nella misura in cui contrastano con i rispettivi interessi e con quelli degli Stati di appartenenza. Ma è un discorso diverso, che sui può anche fare.
02/01/2005 15:22
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.239
Post: 673
Registrato il: 02/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: barnabino 02/01/2005 0.29
Ecco,

Vitale è un esempio di quello che cercavo di spiegare... per lui lo "scandalo" dei testimoni di Geova non ha nulla a che fare con quello che sono ma con quello che "rappresentano".
Ciao,
tu cerchi gli esempi e credi di averne uno in linea con il tuo pensiero. Mi dispiace [SM=g27994]m1: e siccome il problema testimoni di Geova è tra le mura domestiche, di ciò che sono, rappresentano e non sono potrei fare l'elenco con dati e prove alla mano ma non é questa la sede appropriata [SM=g27994]m2: , non credi.


Egli accusa di ben innoqui reati... non credere alla critica letteraria, ignorare determinate teorie scientifiche.

M aè questo il problema? Ci sono molti studiosi cattolici o protestanti che sono contro la critica letteraria o antievulozionisti.... perchè lo "scandalo" colpisce solo i testimoni di Geova.
Colpisce, come dici tu " solo " i TdG ma non é vero, perché altri movimenti alternativi creano scandalo per quanto inerente a " quel " movimento, logicamente lo é altrettanto per i testimoni di Geova eper coloro che hanno familiari e non, che si ritrovano delle direttive che mutano il sentiero della vita sociale.
Chiedo a Vitale: secondo te davvero i TdG sono disprezzati per il loro aderire alla Bibbia? Dopo tutto... che èericolo c'è nel non credere nell'evoluzione?
Com'é risaputo la TNM è in continua evoluzione in cambiamenti, deviando le basi bibliche per l'indottrnamento dei TdG.
Non è che i TdG mettono a nudo il lato debole del cristiamesimo? Questo suo "non essere più" scandalo ma viceversa essere diventato un ancella della socieltà laica?
Tutti si soffermano al fatto che essenzialmente i TdG cercano di smascherare il cristianesimo, invece bisogna analizzare anche le altre realtà religiose e non che essi cercano di mettere a "nudo" e quelle che sebbene siano in contrasto con la loro ideologia, abbracciano per di sottobanco per avere alleati per scopi vari.

Insomma, mi chiedo, ti chiedo: perchè i TdG sono accuati da chi era stoltezza e follia nel primo secolo di essere follie e stoltezza oggi?
In quei tempi non c'erano i mezzi d'informazione evoluti come i giorni d'oggi, inoltre l'essere umano con il passare dei tempi ricerca la spiritualità svanita con il progresso industriale, ecc., si ancora a movimenti che secondo esso possono dargli delle risposte o certezze. Ovviamente l'informazione é di molto migliorata, per cui non può dire " non lo sapevo ", ma approffondire le informazioni ricevute e non soffermarsi a ciò che viene esposto sia oralmente che scritturalmente è una libertà che tutti abbiamo, e non può essere condannata.

Non rieco a capire... dimmi, da dove nasce questa spirale?

Dalla ricerca di se stessi.

Ciao, Vitale
La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
02/01/2005 17:42
 
Modifica
 
Quota
Re:

Scritto da: Chi.dove.quando 02/01/2005 13.34
Mi spiace, SM...ma hai fatto un gran minestraone...una brodaglia.



Vabbeh, anche se a me non sembra ... vorrà dire che per il prossimo Natale ti regalerò i dadi Knorr [SM=g27994]m16: ... comunque ciò non toglie che chi conosce veramente i TdG non li disprezza e tanto meno li odia, al massimo non ne condivide gli ideali. Ho portato prove storiche di come l'odio vada di pari passo con l'ignoranza, è sempre stato così e finora non ho avuto prova del contrario. Ciao Chi.

[Modificato da solitary man 02/01/2005 18.32]

02/01/2005 18:31
 
Modifica
 
Quota
E' la violazione dei diritti umani ad ingenerare l'intolleranza

Scritto da: solitary man 02/01/2005 17.42


A me non sembra ... comunque ciò non toglie che chi conosce veramente i TdG non li disprezza e tanto meno li odia, al massimo non ne condivide gli ideali. Ciao Chi.




Quello che tu dici è vero sintantochè non si imbattono nella conoscenza delle misure disciplinari che le comunità religiose attuano nei confronti di dissidenti o di trasgressori di narmative etico/religiose. E' solo in quel momento che, anche i benpensanti, prendono coscienza dei disagi prodotti e della violazione dei più elementari diritti umani. L'ostracismo, l'emarginazione e le difficoltà di vario tipo incontrate dai credenti, nel loro stato di scomunicati, non giovano ad un giudizio sereno, di benemerenza e di benevolenza nei confronti delle comunità religiose (parlo sempre al plurale, perchè se parlassi al singolare sarebbe ad esclusione di chi anche attua gli stessi sistemi).
Oggi, da molti parlamentari, non sono gradite forme di discriminazione che colpiscono individui che:
Decidono di togliersi il velo, od il burca, come in Francia.
Decidono di baipassare la norma che obbliga l'infibulazione.
Decidono di offrire una mano alla ragazza mussulmana che sta per affogare.
Decidono di rinunciare al celibato sposandosi (vedi Milingo)
Decidono di annunciare il loro dissenso ad alcune norme o vedute.
Decidono di salutare credenti già colpiti dalla scomunica o di socializzare con loro.
Decidono di utilizzare contraccettivi che non siano quelli naturali.
Decidono di uscire dal loro cammino neocatumale.
Decidono di ricorrrere alla fecondazione assistita ecc. ecc.
E via dicendo con un elenco infinito di divieti e discriminazioni, spesso anche nei confronti di laici.

Sono queste le cose che indispongono il pubblico benpensante ed in genere tollerante. L'indisponibilità per i solo ideali religiosi non è attribuibuile ad un pubblico benpensante, ma alla guerriglia interreligiosa, che è fatto comune ascrivibile all'intero panorama confessionale. La cosidetta "ferocia" va letta in termini di violazione dei fondamentali diritti umani, ed in particolare di quei diritti violati che investono le donne.
Ben vengano i buoni principi cristiani di pace fratellanza uguaglianza amore per il prossimo e per i nemici. Non vedo in giro intolleranza per questi principi. Vedo invece intolleranza per gli eretici colpiti dal metaforico rogo e, non tanto metaforico, come nei paesi che colpiscono l'adulterio con la lapidazione. (come si può assistere indifferentemente alla lapidazione della povera donna sepolta fino al collo nella sabbia e poi colpita con pietre, nel nome di Dio, barbaramente?).

un saluto a tutti
02/01/2005 18:38
 
Modifica
 
Quota
Re: E' la violazione dei diritti umani ad ingenerare l'intolleranza
azz ... ce ne hai messo di tempo a dire la tua ... non la condivido, ma almeno finalmente ti sei espresso. E non la condivido perchè la maggioranzza di quelli che disprezzano i TdG non sanno niente, dico niente, sulla disassociazione applicata dai TdG. Pertanto quello da te lamentato, anche se può essere un fattore personalmente non è quello che io ritengo determinante. Ciao Chi.
03/01/2005 01:28
 
Modifica
 
Quota
Post: 16.648
Post: 0
Registrato il:
Sesso: Maschile
OFFLINE
Manipolati? E come no?

Scritto da: Claudio Cava 03/01/2005 1.28

Scritto da: barnabino 31/12/2004 0.23
Ho guardato molti forum e in molti casi ho visto gente altrimenti tollerante diventare feroce solo quando si parla di testimoni di Geova. Perchè?

Spesso cattolici, protestanti, ortodossi e perfino atei sono inopinatamente concordi nel definire i testimoni di Geova sono una massa di persone manipolate,

E lo sono, e' un dato di fatto.

La manipolazione senza uguali nel mondo religioso comincia con l' obbligo di fare proselitismo con la SCUSA che gli Apostoli facevano qualcosa di *simile* (attenzione, non la stessa cosa).

Questo e' un vero e proprio colpo di genio dei loro padroni, senza il quale i TdG nn sarebbero mai e poi mai emersi a tale livello.

Questo per quanto riguarda il procacciamento di nuovi adepti.

Per non farne uscire, altro colpo di genio: l' ostracismo e l' isolamento dei cosiddetti dissociati o disassociati.

Conosco personalmente diversi TdG che restano tali esclusivamente per non perdere affetti e amici, in certi casi anche partner , figli, genitori e addirittura il lavoro.

Sono semplicemente delle strategie di marketing, date ad intendere come Parola di Dio. ( [SM=g27994]m6: )

E' anche una trappola perfetta.



Altro principio di marketing:

Fa niente cosa se ne dice, l' importante e' che se ne parli.

E allora ecco l' aberrante falsita' del sangue, il divieto di festeggiare i compleanni, di brindare, di festeggiare il Natale ecc.

Tutte cose mai individuate nelle Sacre Scritture da nessuna delle religioni che si basano su di esse. I loro padroni gliele hanno semplicemente date a bere distorcendo le stesse Scritture e/o arrampicandosi sugli specchi.

Sono tutte tecniche di promozione, senza le quali nn sarebbero mai arrivati a questo punto.

E naturalmente, essendo coercizzati a leggere la Bibbia con gli occhiali dei padroni, si bevono beatamente tutto quello che viene loro "insegnato" [SM=g27994]m5:.

Come le famose date delle varie fini del mondo, tanto per farmi una risata. [SM=g27994]m6: [SM=g27994]m6: [SM=g27994]m6: m6:

Quando ci provano VERAMENTE, ad interpretare la Bibbia, non ne azzeccano una che sia una, pare. m6: m6: m6:




Quanto sopra a mio avviso e' un dato di fatto.


Ciao
Claudio




[Modificato da Claudio Cava 03/01/2005 1.41]

03/01/2005 08:52
 
Modifica
 
Quota
Re: Re: E' la violazione dei diritti umani ad ingenerare l'intolleranza

Scritto da: solitary man 02/01/2005 18.38
azz ... ce ne hai messo di tempo a dire la tua ... non la condivido, ma almeno finalmente ti sei espresso. E non la condivido perchè la maggioranzza di quelli che disprezzano i TdG non sanno niente, dico niente, sulla disassociazione applicata dai TdG. Pertanto quello da te lamentato, anche se può essere un fattore personalmente non è quello che io ritengo determinante. Ciao Chi.





Chiedo a chiunque voglia esprimere la propria opinione se ritenga che "la maggioranzza di quelli che disprezzano i TdG non sanno niente, dico niente, sulla disassociazione applicata dai TdG."
Possono altresì aggiungere se ritengano che anche gli organi di stampa e le forse parlamentari ignorino tutto ciò che riguarda l'istituto della disassociazione e le sue conseguenze, e che le loro espressioni di "disprezzo" (termine che non ho usato io), e quelle della gente in genere, esulino da motivi che attengono la violanzione dei fondamentali diritti umani.

Grazie per i liberi commenti, atti a confermare o negare, a parer vostro, le tesi di Barnabino.

un saluto a tutti
03/01/2005 11:32
 
Modifica
 
Quota
Re: Re: Re: E' la violazione dei diritti umani ad ingenerare l'intolleranza
Caro Chi,
continuiamo a travisare ciò che dico: non ho mai detto che gli organi di informazione ignorino la questione disassociazione, (tanto meno quelli che frequentano questo forum e quello di Achille Lorenzi), resta il fatto che la questione disassociazione non è conosciuta ai più (ho parlato di maggioranza, non di totalità).
Non nego che il problema disassociazione possa essere causa di disprezzo o avversione, ma non è il motivo principale e tanto meno unico come sostieni con l'espressione "E' la violazione dei diritti umani ad ingenerare l'intolleranza", mentre potrebbe essere corretta un'espressione tipo "la violazione dei diritti umani dei TdG genera intolleranza". Io sono stato TdG per diverso tempo (25 anni), e avendo "subito" avversione inizialmente da maestre e professori e poi compagni di scuola fin da quand'ero piccolo, beh ... posso dire che mai mi è stato contestata la questione disassociazione.... mentre è vero che col tempo, imparando a conoscermi e facendo conoscere loro in cosa credevo hanno invece imparato a rispettarmi. Per assurdo i TdG sono più avversi perchè suonano continuamente i campanelli, ad esempio. Intendiamoci, non voglio sminuire il problema disassociazione, tutt'altro, spesso mi son battuto io stesso in congregazione contro quegli atteggiamenti estremisti di cui ho parlato nei post precedenti, contro atteggiamenti di disprezzo che alcuni manifestavano dimenticando che avrebbero dovuto soffrire per la perdita di un fratello invece di comportarsi come il fratello del figlio prodigo. Ma concentrarsi solo su quello non risolverà il problema avversione fintanto che rimarrà l'ignoranza nei confronti dei TdG. Ciao Chi.

P.s. le tesi mie o di Barnabino?, hai risposto al mio post, ma alla fine menzioni le tesi di Barnabino ... ciao
03/01/2005 13:17
 
Modifica
 
Quota
Re: E' la violazione dei diritti umani ad ingenerare l'intolleranza

Scritto da: solitary man 03/01/2005 11.32
Caro Chi,
continuiamo a travisare ciò che dico: non ho mai detto che gli organi di informazione ignorino la questione disassociazione, (tanto meno quelli che frequentano questo forum e quello di Achille Lorenzi), resta il fatto che la questione disassociazione non è conosciuta ai più (ho parlato di maggioranza, non di totalità).
Non nego che il problema disassociazione possa essere causa di disprezzo o avversione, ma non è il motivo principale e tanto meno unico come sostieni con l'espressione "E' la violazione dei diritti umani ad ingenerare l'intolleranza", mentre potrebbe essere corretta un'espressione tipo "la violazione dei diritti umani dei TdG genera intolleranza".




Ormai è chiaro quello che pensi. Il thread sembra stia diventando un balletto fra la tua tesi e la mia. Preciso, per l'ultima volta, che il fatto dell'intolleranza e del disprezzo per la comunità, così come tu l'interpreti, è già stato da me introdotto ed accantonato con l'espressione :"Le persone che non conoscono i TdG possono essere indifferenti al loro messaggio, insofferenti alla loro insistenza, religiosamente contrari, ma non possono di punto in bianco esprimere odio nei loro riguardi senza un giustificato motivo."
Io non mi sono riferito ad una tale generica ignoranza circa la comunità, ma, per dirla con le parole di barnabino, a "gente altrimenti tollerante diventare feroce solo quando si parla di testimoni di Geova...concordi nel definire i testimoni di Geova sono una massa di persone manipolate, nel migliore dei casi, se non peggio."

Va da sè che quelli che diventano "feroci" e sono concordi nel definire i TdG una "massa di manipolati" non è la gente in genere, ma è un pubblico specifico, informato e che è presente nei vari forum in tutto il mondo. Questa è la gente cui fa riferimento Barnabino ed è della loro "feroce intolleranza" che bisogna parlare, e non della generica intolleranza popolare. Barnabino non deve poter pensare che una tale "feroce intolleranza" sia conseguenza della loro adesione ai principi del cristianesimo, ma conseguenza delle misure repressive attuate a seguito delle violazioni di principi e norme che, per loro natura, rientrano fra i diritti fondamentali dell'uomo e che nessuno può permettersi di calpestare.

L'invito resta pertanto invariato ed il sondaggio aperto.

Ciao
chidoqua
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com