Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Articoli Interessanti sulla Torre di Guardia.....

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2006 16:53
10/07/2005 21:01
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Caro Vitale,

Sono contento di leggere la tua risposta pacificatoria ed esplicativa, scusa se ti ho dato del "combattente" [SM=g27994]m5: in effetti io non conosce la tua storia e forse ti ho giudicato solo da una mia impressione, cioè dal fatto che spesso posto notizie a mio avviso esagerate ad arte dai nostri oppositori, cosa che devo dirti mi fa male, poichè io vivo dentro una realtà ben diversa da quella descritta da loro descritta.

Mi dispiace, te lo ripeto ancora, sentire che nella tua esperienza i TdG non diano abbastanza spazio alla relazione famigliare-coniungale, ono dispiaciuto ad anche stupito perchè a mio parere la Bibbia e la WTS spendono molo tempo ed articoli per cercare di fare il contrario, ponendo proprio la relazione famigliare al centro della vita, non si può servire Dio se non comincia a farlo in famiglia!

Mi dispiace anche che i fratelli di tu amoglie in fede alimentino in qualche modo lo stress tuo e di lei, anche qui: in che modo? Io credo che se tu, come dici, non imponi a tua moglie scelte contrarie alla sua coscienza con il dialogo si possa superare ogni incomprensione. Non dico che tu non ci abbai provato, capisco che in certo casi non è facile

questa diversità ti é stata imposta (?). Suvvia, non dirmi che già sapevi cosa volevi dalla vita se a quel tempo frequentavi le elementari (?).


Vedi, il problema non è se qualcosa ti sia imposto o meno, ma il rispetto che a tutti è dovuto. Per cui ti chiedo scusa se talvolta esagero nelle mie repliche a certe accuse che ritengo ingiustificate e irrispettose, ma è una cosa questa che mi colpisce nel profondo dei miei sentimenti.

Io sono stato allevato come TdG e sono contento che mia madre mi abbia educato secondo le sue convinzioni, cosa doveva fare d'altronde? Però non mi è mai stata imposta alcuna diversità, quella diversità, anzi, è la mia peculiarità, una cosa che comunque mi ha arricchito e permesso di diventare sensibile proprio alla diversità, cosa che poi ha segnato anche il mio percorso professionale.
Se devo fare una battuta preferirei che mi fosse imposta la "diversità" piuttosto che la "mediocrità" [SM=g27994]m6:

Non basta evangelizzare per accumulare aderenti, quando c’é il bisogno di aiutare anche chi non é della stessa sintonia. Un esempio. É si utile portare aiuti ai bisognosi, non é giusto però portare aiuti prima ai fratelli in fede, poi ... se rimane qualcosa dispensare ai non fratelli. Questo é fare distinzione, mentre Gesù dice “ ama il prossimo tuo come te stesso “.


Sono perfettamente d'accordo anche con te, e questa è anche l'atteggiamento dei TdG, nessuno va a predicare con il solo obiettivo di fare "aderenti" ma piuttosto "discepoli di Cristo" e "fratelli" il che implica non solo una istruzione ma molto di più, implica l'affetto fraterno (che è diverso dall'agape) implica il prendersi cura di lui emotivamente, spiritualmente, fisicamente e materialmente se necessario. Non si tratta di un'opera meccania da venditori di Bibbie!
Portare aiuto ai bisognosi, certo, noi lo facciamo nei limiti delle nostre possibilità, come facevano Cristo e i discepoli. E lo facciamo con tutti come scrive in Galati 6:10 "Poiché dunque ne abbiamo l'occasione, operiamo il bene verso tutti, soprattutto verso i fratelli nella fede". Tu dici che i TdG pensano prima ai propri fratelli, ma questo non vuol dire fare parzialità, faresti morire tuo figlio per dare a mangiare ad uno sconosciuto? Ti semprerebbe parzialità? I TdG non sono insensibili e non rifiutano di aiutare persone sincere, quando mai? Semplicemente in caso di emergenza mostrano particolare affetto ai loro fratelli, come nel caso dei cristiani macedoni, quando ci fu una carestia a Gerusalemme fecero una coletta per i fratelli e non per tutta la città, secondo te gli apostoli mostrarono forse parzialità? Oggi si cerca di seguire lo stesso modello, forse non siamo perfetti, ma cerchiamo di sforzarci di imitare quei santi esempi.

Ciao fdetr


[Modificato da barnabino 10/07/2005 21.06]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com