È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Articoli Interessanti sulla Torre di Guardia.....

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2006 16:53
08/07/2005 16:30
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.239
Post: 673
Registrato il: 02/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Gli archivi segreti della “ Torre di Guardia “ ingannano le Autorità
di Soren Bo Henricksen ( traduzione dall’inglese di Corrado Rossi )
http://www.freeminds.org/history/secret.htm

La notte del 23 luglio 1991, venne compiuto un furto con scasso ai danni dell’ufficio della Filiale danese dei Testimoni di Geova a Holbaek in Danimarca. La Polizia disse che era stata rubata una considerevole somma di denaro insieme “ad alcuni documenti”.
Il giornale locale Holbaek Amis Venstreblad, pubblicò un ampio resoconto riguardo il furto.
Soltanto un comune crimine, almeno così appariva.
Ma il 17 maggio 1992 il quotidiano Politiken di Copenaghen, informò la pubblica opinione che era stato rubato un archivio confidenziale contenente informazioni strettamente personali relative ai membri espulsi dai testimoni di Geova. L’esistenza e le proporzioni di questo archivio, sono stati una sorpresa per molti, inclusi i Testimoni espulsi, i quali non avevano mai saputo d’essere stati schedati.
Sulla base delle informazioni presentate a mezzo stampa, il Registertilsyn ( l’ispettorato dei registri del Governo Danese ) si interessò al caso intorno il 20 maggio. Il Registertilsyn dichiarò il 20 settembre che il registro in questione era illegale. I Testimoni di Geova ricevettero l’ordine di distruggere tutte le informazioni personali riguardanti i casi disciplinari ed il loro trattamento, entro novembre 1992. poco tempo prima di questa scadenza, l’ufficio della Filiale dei Testimoni di Geova, affermò che aveva ottemperato all’ordine del Registertilsyn.


La purezza della congregazione

Molti hanno chiesto: “ perché i Testimoni di Geova hanno bisogno di un archivio come questo? “ e “ L’organizzazione si é attenuta all’ordine del Registertilsyn di distruggerlo e si conformerà a tale ordine in futuro?”
La politica della disassociazione dell’organizzazione Torre di Guardia é una parte imprescindibile dell’insegnamento della setta. La “ richiesta di purezza “ é alla base della politica della disassociazione che é a fondamento di gran parte della vita religiosa organizzata entro al setta.
I Testimoni vivono secondo il principio che “ un po’ di lievito fa fermentare l’intera massa “.
Quando si verificano casi disciplinari, questo principio viene costantemente fatto rispettare in modo autoritario. Per loro, l’ubbidienza a Dio viene prima dell’obbedienza alla legge del paese se pensano che una legge impedisca loro di osservare un comando biblico.


Gli interessi di Dio sulla terra

Per la Torre di Guardia questo significa che qualsiasi cosa le Autorità possano decidere su questo argomento, essa l’osserverà solo come un ordine, dal momento che non deve essere impedito alla setta di conservare per un certo tempo l’informazione necessaria per il controllo di un peccatore, affinché egli non costituisca una minaccia alla “ richiesta di purezza “.
Tuttavia é poco probabile che essi si conformino alla richiesta del Registertilsyn. Data la loro politica organizzativa, essi non saranno in grado di accettare che le registrazioni di persone contro le quali sono stati tenuti casi disciplinari, vengano rese pubbliche. Emblematico é stato l’argomento secondo cui, in relazione al caso, i capi devono essere a conoscenza sia dell’atteggiamento della persona che del comportamento avuto, nonché della necessità di “ proteggere “ la congregazione contro la potenziale influenza nociva della persona indicata.
Volendo far luce sulla buona volontà della Torre di Guardia di seguire l’ordine del Registertilsyn in questo caso, sarà bene presentare un certo numero di citazioni prese dalla loro stessa letteratura. Le citazioni non sono solo illustrative, ma sono parte della “ legge “ che la Torre di Guardia ha bisogno di seguire in un caso come questo.
Il contesto delle citazioni presentate é la pretesa della Torre di guardia di attenersi all’insegnamento biblico, all’or che afferma che vi sono situazioni in cui é giustificato mentore, dire “ mezze verità “ p nascondere i fatti se la “ lealtà “ a Dio ed i suoi interessi sulla terra lo richiedono.


Errate convinzioni in tempo di guerra

La Torre di Guardia del 01.08.1956 pag. 457, riporta un articolo che diceva ai Testimoni di Geova come reagire nei confronti di coloro che si oppongono o li perseguitano:

I nemici non meritavano di conoscere una verità che poteva nuocere o mettere in pericolo i servitori di Geova. In tempo Di guerra é giusto cercare di sviare il nemico vorace.

In tempo di guerra é bene sviare …. È bene ricordare che i Testimoni di Geova pensano di essere in uno stato di guerra spirituale con la società al di fuori della loro propria organizzazione. Questo mondo é sotto il potere di Satana. Conseguentemente le strategie che i Testimoni possono considerare appropriate per dissimulare le loro azioni saranno sempre giustificate.

Poiché i lupi anticristiani dichiararono guerra contro le pecore e vogliono renderli “ oppositori effettivamente contro Dio “, é giusto che le innocue “ pecore “ adoperino la strategia di guerra contro i lupi negli interessi dell’opera di Dio. Nessuno di quelli contro cui viene usata questa strategia ne viene colpito ingiustamente, mentre le “ pecore “o quegli interessi che meritano d’essere protetti saranno risparmiati. Dio non ci obbliga ad imitare la stupidità delle pecore per divenire trastulli nelle mani del nostro nemico …..
È appropriato camuffare i nostri piani per l’opera che Dio ci ha comandato di fare. Se nemici voraci come lupi fanno deduzioni errate a causa delle nostre manovre per superarli in astuzia, nessun male verrà da loro fatto alle innocue pecore, innocenti nelle intenzioni come colombe. ( pag. 462 – 463 )
Se per motivi di coscienza rifiuta di dir loro tutto, sarà pronto a subire le conseguenze qualora sia giudicato meritevole di una punizione. Egli rifiuta di dire tutto, non di evitare la punizione, ma accetta la punizione per motivi di coscienza. ( pag. 465 )


Egli rifiuta di dire tutto per motivi di coscienza. Per un Testimone di Geova l’espressione “ motivi di coscienza “ sta a significare il mantenere una coscienza pura davanti a Dio e alla suprema guida dell’organizzazione della Torre di Guardia, il Corpo Direttivo.


Sopprimere la verità

Il manuale di Procedura dell’Ufficio di Filiale, contiene istruzioni sulla direttiva degli uffici nazionali relativa al modo di trattare le informazioni “ inopportune “. Nel capitolo 24:11 dice tra le altre cose:

Abbiate anche in mente il possibile effetto dell’articolo sulla gente che vive nel vostro territorio. Qualche volta é meglio non dire certe cose, anche se sono vere. Abbiate cura di non sottoporre materiale per la pubblicazione che può essere causa di difficoltà per i vostri fratelli, o per l’opera nel vostro paese. ( il corsivo é loro, la sottolineatura mia )


Risposte evasive

La Torre di Guardia del 15.12.1960 pag. 762-763, aveva come argomento la questione se si deve dire sempre la verità:

La Parola di Dio comanda: “ Dite la verità ciascuno al suo prossimo”. ( Efes. 4:25 ) Questo comando, tuttavia, non significa che dovremmo dire a chiunque ci interroghi tutto quello che vuole sapere. Dobbiamo dire la verità a chi ha diritto di sapere, ma se non ne ha diritto possiamo essere evasivi. Tuttavia non possiamo dire una cosa falsa. …
vi é tuttavia una eccezione che il cristiano dovrebbe tenere in considerazione. Come soldato di Cristo egli prende parte alla guerra teocratica e dev’essere estremamente cauto nel trattare con i nemici di Dio. Infatti le scritture indicano che allo scopo di proteggere gli interessi della causa di Dio, é giusto nascondere la verità ai nemici ci Dio …
questo sarebbe incluso nel termine “ strategia di guerra “, come fu spiegato nella Torre di Guardia del 1° agosto 1956, ed é in armonia con il consiglio di Cristo di essere “ cauti come serpenti “ quando ci troviamo fra i lupi. Se le circostanze richiedono che un cristiano disponga in tribunale giurando di dire la verità, se parla egli deve quindi la verità. Se si trova nell’alternativa di parlare e tradire i fratelli, o tacere ed essere denunciato al tribunale, il cristiano maturo, metterà il benessere dei suoi fratelli prima del suo, ricordando le parole di Gesù: “ Nessuno ha amore più grande di quello di colui che cede la sua [ vita ] a favore dei suoi amici.”


Con l’espressione “ nemici di Dio “ si intende tutti coloro che sono Testimoni di Geova, specialmente coloro che parlano in modo negativo dei testimoni di Geova o che operano contro. L’espressione “ gli interessi della causa di Dio “ include tra l’altro il compiere ogni sforzo per pronunciare la “ richiesta di purezza “.


La verità sul caso

Il fatto che i Testimoni di Geova mentano se necessario, anche per nascondere cose per loro imbarazzanti, é stato mostrato molte volte in questo “ caso dell’archivio “. In un primo tempo l’organizzazione negò l’esistenza di questi archivi all’or che i giornali riportarono il furto. Jorgen Larsen ed Erik Jorgensen ( entrambi dell’ufficio Filiale di Holbaek ) hanno più volte mentito sia sui giornali che nei notiziari del danese Canale 2. essi hanno negato molti fatti che ultimamente sono divenuti di pubblico dominio.
Il verdetto dello stesso Registertilsyn, contiene esempi di come le informazioni date dalla Torre di Guardia non sono veritiere. Secondo le pagine 3 e 4, nel verdetto la Torre di Guardia ha asserito:
a) che una registrazione é conservata solo per 5 anni dopo una riammissione
b) che il numero dei casi in ciascun archivio locale é limitato tra lo zero di alcuni luoghi e “ probabilmente “ i 7 o 10 di altri, ed in questo modo l’organizzazione trasmette l’impressione che sia realistica la cifra di 2300 casi complessivamente.

In relazione al punto (a) il quotidiano di Copenaghen Politiken, é stato in grado di confutare questa asserzione per mezzo di un facsimile dimostrante che molti dei casi registrati erano vecchi di oltre 40 anni e vi era apposto il timbro “ Non può essere distrutto “, anche nei casi in cui il Testimone di Geova espulso era stato riassociato.


L’estensione degli archivi

Per quanto riguarda l’estensione degli archivi ( punto b ), i Testimoni di Geova in Danimarca hanno al presente 225 congregazioni, che forniscono statisticamente una media di 10 registrazioni per ciascuna congregazione. Se vi sono congregazioni senza alcun caso registrato, questo può essere dovuto a congregazioni di recente formazione. Comunque, ricorrendo ad un semplice calcolo, i dati assumono un aspetto del tutto differente. In un periodo di 40 anni con 100/150 casi all’anno ( secondo il Politiken del 21 maggio 1992 ) stando ai dati degli stessi Testimoni di Geova, il numero reale diviene di 4000/6000 casi in totale.
Una cosa che non possiamo trascurare é il fatto che gli archivi includono anche i casi disciplinari che non hanno condotto alla disassociazione. Ogni caso disciplinare che porta alla “ riprensione “ sia se pubblica ( davanti alla congregazione ) che privata ( solo in presenza dell’accusato ), é registrato ed inviato all’ufficio Filiale di Holbaek ( conformemente alla “ richiesta di purezza “ ).
Il Politiken del 24 maggio 1992 riportava l’esempio di un caso di disciplina contro un Testimone di Geova che aveva partecipato alla Regata Seeland, cosa questa che era stata considerata non appropriata ad un cristiano.

[Modificato da Justee 14/12/2006 13.00]

La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
08/07/2005 17:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Caro Vitale,

Cosa vuoi dimostrare? Che i TdG non si adeguano alla legge sulla Privacy? Ti posso assicurare che, nonostente quello che scrive Soren Bo Henricksen (noto oppositore) i testimoni di Geova stanno ottemperando a tutti gli obblighi di legge.

Vorrei invece farti notare il tono di questo scritto, in realtà è costretto ad ammettere che

I Testimoni di Geova ricevettero l’ordine di distruggere tutte le informazioni personali riguardanti i casi disciplinari ed il loro trattamento, entro novembre 1992. poco tempo prima di questa scadenza, l’ufficio della Filiale dei Testimoni di Geova, affermò che aveva ottemperato all’ordine del Registertilsyn.


Come vedi la REALTA' delle cose è che la WTS nel '92 ottemperò agli obblighi di legge!
Di questo però Hendrikson (Bo!) non sembra interessato, piuttosto comincia con delle insinuazioni tipo queste

Tuttavia é poco probabile che essi si conformino alla richiesta del Registertilsyn. Data la loro politica organizzativa, essi non saranno in grado di accettare che le registrazioni di persone contro le quali sono stati tenuti casi disciplinari, vengano rese pubbliche


Come vedi non c'è rifermento ad alcuna notizia, è solo una supposizione dell'autore, basata su nessuna prova, che la WTS non si conformi realmente alla legge sulla privacy danese.
A questo punto l'autore cita pubblicazioni del 1956 e del 1960 che nulla hanno a che vedere con l'argomento trattato per insinuare che i testimoni di Geova possano mentire per il proprio tornaconto o che avessere mentito dicendo di aver distrutto gli archivi.

La realtà delle cose è che i TdG una volta pronunciata la sentenza della corte si adeguarono prontamente alal legge.

Caro Vitale, io credo che non sia corretto da parte tua postare informazioni di questo tipo, che sono fuorvianti e calunniose in quanto insinuano (bada bene, insinuano) senza alcuan prova che i TdG avrebbero l'abitudine di mentire e ragirare le leggi dello Stato. Questo mi pare davvero poco corretto... crto che l'impressione ch esti avendo e che parlare di "correttezza" a chi ci critica sia el tutto inutile. [SM=g27994]m10

Ciao
08/07/2005 17:30
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.239
Post: 673
Registrato il: 02/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: barnabino 08/07/2005 17.16
Caro Vitale,

Cosa vuoi dimostrare? Che i TdG non si adeguano alla legge sulla Privacy? Ti posso assicurare che, nonostente quello che scrive Soren Bo Henricksen (noto oppositore) i testimoni di Geova stanno ottemperando a tutti gli obblighi di legge.
Ciao


Ciao Barnabino, che Soren Bo Henricksen sia un noto oppositore, apprendo ora da te ( posso darti del tu? ... ), poi scrivi " ... i testimoni di Geova stanno ottemperando a tutti gli obblighi di legge ". Questo ora o da alcuni anni, ma prima? yhuj

Vitale
La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
08/07/2005 18:42
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.764
Post: 1.539
Registrato il: 07/04/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
E questi sono gli esponemti cattolici e protestanti che si danno un gran da fare contro le minoranze religiose, questi faziosi da quattro soldi.

Ma il ladro innanzitutto lo hanno preso?

Mi piacerebbe che qualcuno riuscisse a impossessarsi degli archivi vaticani e di quelli dei regimi religiosi protestanti per fare uscire fuori tutti gli obbrobbri compiuti dalle relalive Inquisizioni, tutti i processi che hanno condannato a morte tanti poveracci condannati solo sulla presunzione della colpevolezza di eresia.

Gente condannata non perchè fosse dimostrata la loro colpevolezza da parte degli inquisitori, ma perchè le prove della loro innocenza non erano considerate sufficienti.
Altro che il principio che la persona è innocente fino a prova di colpevolezza!

Questi sono gli archivi da rendere veramente noti per far seppellire sotto tonnellate di fango religioni "di stato" che sono talmente pieni di scheletri nell'armadio da far diventare ridicole le affermazioni di questo stupido funzionario danese servo del potere religioso.

Caro Vitale, certe citazioni tanto cavillose te le potresti anche risparmiare se non desideri che ai tuoi link di gente frustrata te ne metta migliaia di eminenti storici che hanno fatto emergere scandali nascosti ben più seri che riguardano
tutti i veri orrori e assassini compiuti in nome della religione.

Ma non ne sai niente dei casi IOR, Calvi, Sindona e Marcinkus
e di tutte le reticenze che li hanno accompagnati?

E non è stato un inganno nei confronti dell'autorità giudiziaria
quello di nascondere la verità dei fatti, dare rifugio al cardinale Marcinkus per impedirne l'interrogatorio e rifiutarne l'estradizione?

Come in un altro thread che parla di razzismo si deve sempre vedere come il bue continua a dare del cornuto all'asino.


Saluti.
08/07/2005 19:49
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.764
Post: 1.539
Registrato il: 07/04/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: Vitale 08/07/2005 19.13

Ciao, perché non ci introduci in qualche caso di quelli menzionati, così ampliamo "" l'informazione "".

Vitale




D'accordo, allora comicia a leggere questo:

www.fisicamente.net/index-686.htm

poi, se non basta, ne ho un'altro centinaio.

Saluti.
08/07/2005 20:06
 
Modifica
 
Quota
Post: 7.260
Post: 520
Registrato il: 17/01/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
E' cominciata una nuova guerra: quella dei links. [SM=g27994]m6:


Francesco
E di sicuro combatteranno contro di te, ma non prevarranno contro di te, poiché ‘io sono con te’, è l’espressione di Geova, ‘per liberarti’”
(Geremia 1:19)
08/07/2005 20:13
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.239
Post: 673
Registrato il: 02/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Re: Re: Re:

Scritto da: husband70 08/07/2005 19.49
D'accordo, allora comicia a leggere questo:
www.fisicamente.net/index-686.htm
poi, se non basta, ne ho un'altro centinaio.
Saluti.


Visto, come ho già letto " Via col vento in Vaticano - Edizioni Kaos 1999 ".
Qual'é la "" Chiesa o movimento alternativo "" che non ha colpe.
Se permetti, ognuno é libero riportare la Sua, opinione o documentazione disponibile, naturalmente tutti cercano di ricorrere ai " ripari " sul passato.

Ciao, Vitale
La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
08/07/2005 20:20
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.239
Post: 673
Registrato il: 02/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: fr44 08/07/2005 20.06
E' cominciata una nuova guerra: quella dei links. [SM=g27994]m6:
Francesco


Che te devo dì!
C'est la vie. [SM=g27994]m6:

Ciao, Vitale
La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
09/07/2005 10:56
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.764
Post: 1.539
Registrato il: 07/04/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Re:

Scritto da: fr44 08/07/2005 20.06
E' cominciata una nuova guerra: quella dei links. [SM=g27994]m6:


Francesco



Scusa Francesco, nessuna guerra, anche se vedo che tu cerchi di cogliere il lato ameno della faccenda.

Il fatto è che a me che ci si metta a guardare col miscoscopio negli armadi altrui ( nell'intento di scoprirvi la pulce) quando i propri armadi sono pieni zeppi di scheletri e cadaveri putrescenti, sinceramente mi fà molto ma molto irritare.

E questo mi capita anche se non ho niente a che fare nè con gli armadi dell'uno nè con quelli dell'atro.

Ma poi che link sono questi dai quali si vorrebbere evincere e scoprire non si sa bene cosa! Link tratti dai siti dei soliti noti, quando si possono contrapporre link da siti ben più qiualificati di ben altro spessore, levatura e obiettività culturale che evidenziano i veri e dimostrati orrori commessi dalle cosidette "religioni di stato".

E poi " chi di link ferisce, di link perisce"! [SM=g27994]m6:


Saluti.
09/07/2005 12:28
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.107
Post: 1.743
Registrato il: 03/09/2004
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Il cuore e l'intelletto degli esseri umani danno sempre prova di grande ingegnosità, quando si tratta di presentare le cose come essi vorrebbero che fossero, ed è così che restano prigionieri dei loro desideri e delle loro cupidigie. E con la quale premura l'intelletto presta man forte al cuore per fornirgli gli argomenti desiderati! Ecco perchè, mi perdonino gli intellettuali, sono proprio loro, per quanto intelligenti e capaci in certi settori, a commettere il maggior numero di errori. Voi direte:"Ma si tratta di persone intelligentti!" Putroppo quel tipo d'Intelligenza non li mette a riparo dagli errori, perchè manca a loro un elemento essenziale cioè l'intuito, che permette di cogliere la realtà al di là dell'apparenza. Quindi, non giustifichiamo e non guardiamo i soliti e continui errori, ma guardiamo chi riconosce di aver sbagliato e prova a rimettersi in discussione per non cadere di nuovo nell'errore! Mi auguro, come vedo anche la Chiesa Cattolica che dopo 2000 anni si è rimessa in discussione aprendo un dialogo con chi è diversa da Lei, anche dopo tanti errori, si può cambiare e Lei ci sta provando! Come qualunque Credo Religioso, si è rimesso in discussione. Ciao Dana[SM=x511460]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com