primogenito e spirito santo
Il fatto che Paolo usi "primogenito" in questa scrittura è significativo, se egli avesse voluto sottolineare l'appartenenza di Cristo alle cose create, avrebbe usato la semplicissima parola allora comune di protoktiseos (primocreato) togliendo ogni dubbio.
Come abbiamo detto primogenito puo significare "piu eminente di", inoltre contiene la parola "generato" che è tutto un programma per gli ascoltatori di Paolo alla sua epoca, tutte le vostre disquisizuioni sul fatto che sia sinonimo di creare vanno a farsi friggere, perchè per i greci dell'epoca (ai quali Paolo scriveva essendo indirizzata all'antica colosse)generare era una cosa e creare dal nulla, un'altra.
Volevo inoltre ricordare che la formula del nostro amico libero ossia 1+1+1=1 accade anche nel nostro mondo spaziale ad esempio come è stato detto il vapore(1) il ghiaccio(1) e l'acqua(1) sono tutti differenti stadi dell'unico elemento che è H2O (acqua) quindi 1+1+1=1.
Anche tre uomini presi insieme come Mario, Andrea, e Siria, benchè sono tre persone distinte l'una dall'altra, sono tutte e tre esseri umani è un essere umano Mario come lo è Andrea come lo è Siria anche qui 1+1+1=1.
Se ci trasportassimo in un sistema in cui non vi è lo spazio ne il tempo (come appunto quello della divinità) tutte e tre le persone divine non potrebbero essere divise l'una dall'altra perchè questo richiederebbe uno spazio, ecco perchè per noi non è facile comprenderlo perchè non possiamo immaginare tale dimensione, ma il fatto che non ci riuscuiamo, non significa che non esista, comprendiamo forse l'eternità in cui vive Dio?c'era un bel libro che lèssi molti anni fa che romanzava gli "esseri" appartenenti alle tre dimensioni partendo dal punto (il quale ovviamente vedeva tutti punti, anche se passavano oggetti bi e tri dimensionali) poi con le linee bidimensionali (le quali vedevano sia i punti che loro stesse) che gli oggetti tridimensionali (che vedevano tutte e tre le dimensioni) se noi immaginassimo un "luogo" in cui non vi è lo spazio ed il tempo, allora per logica "vedremmo" un solo Dio (non essendoci lo spazio) ma composto da tre individualità diverse.
Spero di essere stato abbastanza semplice per capire questo punto fondamentale.
Per concludere con lo spirito santo:
Sono state mostrate le scrittura di GV 14:26 e 15:26 dalla TNM la quale a differenza della stragrande maggioranza delle altre traduce ekeinos con "quello" e non con "egli".
Per onestà dobbiamo dire che ekeinos può significare entrambe le cose ed il contesto ci aiuta nel capire se stiamo parlando di una persona o di una cosa.
Ad esempio la TNM traduce cosi questo passo di GV 1:18:
18 Nessun uomo ha mai visto Dio; l’unigenito dio che è nel[la posizione del] seno presso il Padre è
colui che l’ha spiegato."
A parte l'assurdità di inserire tra quadre "nella posizione di" cercando di svilire il significato originale del passo il quale pone Cristo "nel seno del padre" usando il presente, traduce ekeinos con "colui"
indicando una persona in questo caso Cristo.
Ancora GV 2:21:
TNM 21 Ma
egli parlava del tempio del suo corpo.
Anche qui si parla di Cristo e si usa il pronome "egli".
Se noi non avessimo una teologia gia formata e leggessimo questa scrittura:
IEP Giovanni 14:26 "Ma il Paraclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli vi insegnerà tutto e vi farà ricordare tutto ciò che vi ho detto."
Noteremmo innanzitutto che lo spirito santo è chiamato con un nome e precisamente paraklito che in greco significa alla lettera "colui che aiuta" o "colui che intercede" o "avvocato" la stessa parola è usata in 1gv 2:1 nei riguardi della
persona Gesù, poi noteremmo che questo spirito santo avrebbe insegnato, rammentato, istruito, testimoniato.
Ora alla luce di questo come avremmo tradotto ekeinos se non con "egli"?
E' Cristo stesso infatti che ne sta parlando come di una persona, le varie spiegazioni sul fatto che sta usando un'allegoria o altro, sono solo un arrampicarsi sugli specchi: può una forza fare queste cose?
leggiamo in Atti 13:
"Nella chiesa che era ad Antiochia c'erano profeti e dottori: Barnaba, Simeone detto Niger, Lucio di Cirene, Manaem, amico d'infanzia di Erode il tetrarca, e Saulo.
Mentre celebravano il culto del Signore e digiunavano,
lo Spirito Santo disse: «Mettetemi da parte Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati».
Allora, dopo aver digiunato, pregato e imposto loro le mani, li lasciarono partire.
Essi dunque,
mandati dallo Spirito Santo, scesero a Seleucia, e di là salparono verso Cipro."
Come si vede lo spirito parla e manda gli apostoli,
Romani 8:26-27 26 Nello stesso modo anche lo Spirito, coadiuvandoci, viene in aiuto alla nostra debolezza; infatti noi non sappiamo che cosa dobbiamo chiedere convenientemente,
ma è lo Spirito stesso che prega per noi con gemiti inespressi. 27
Ma Colui che scruta i cuori, sa quali sono i pensieri e le aspirazioni dello Spirito, poiché intercede per i santi secondo Dio."
Anche qui non solo lo spirito ci aiuta ma addirittura prega per noi gemendo, e intercede per i santi, inoltre colui che scruta i cuori è Dio:
LND Geremia 11:20 Ma, o Eterno degli eserciti, giusto giudice, che
scruti la mente e il cuore, fammi vedere la tua vendetta su di loro, perché ti ho reso noto la mia causa.
Geremia 17:10 Io, il Signore,
scruto il cuore ed esamino i reni per giudicare ciascuno secondo la propria condotta, secondo il frutto delle proprie azioni.
IEP ATTI 15:8
Dio che scruta i cuori ha reso loro testimonianza, dando loro lo Spirito Santo proprio come a noi:
Che
senso ha per Dio conoscere le aspirazioni dello spirito se lo spirito è la sua forza? Può una forza avere aspirazioni?
Voglio concludere con la scrittura chiave di 1 co 2:10
dalla TNM:
"Poiché a noi Dio le ha rivelate per mezzo del suo spirito, poiché lo spirito scruta tutte le cose, anche le cose profonde di Dio."
può la forza di Dio scrutare le cose profonde di Dio?
Infine se anche lo spirito santo fosse veramente una cosa e non una persona, se sono stati proprio Cristo, Paolo e gli apostoli a personificare lo spirito santo, non vedo cosa ci sia di male se lo hanno fatto anche i suoi discepoli e i trinitari.
Un sito significativo dove viene trattato questo argomento è:
digilander.libero.it/domingo7/Lo%20Spirito%20Santo.htm
Saluti Mario
[Modificato da (Mario70) 30/09/2006 21.40]