"Sì. In base a cosa?"
Al fatto che nel I secolo il NT non esisteva dunque non poteva essere il criterio dell'ortodossia.
"Ma preferisco cosa dicono i miei libri di testo:
“L’idea che all’origine del canone vi sia stata una pronuncia autoritaria della gerarchia ecclesiastica, e in seguito a questa l’adozione dei 27 libri nelle chiese, è antistorica”, “le deliberazioni degli organismi direttivi ecclesiastici ci sono state, come abbiamo visto, ma solo in un secondo tempo. E si sono limitate a registrare e ratificare un fatto compiuto, avvenuto nell’ambito delle comunità cristiane.” (Corsani – “Introduzione al Nuovo Testamento”, pag. 25, ed. Claudiana).
Ma queste righe sono condivisibilissime e non dicono alcunché contro quello che io ho scritto. Non ho citato i sinodi di Ippona e Cartagine che hanno confermato il canone, anzi parlando della dottrina triniaria ho detto che i Concili non creano ma ratificano quanto si credeva già da prima. Quello che mi interessava dire non è che la Chiesa in quanto Concilio ha stabilito un canone, ma che la Chiesa in guantio vescovi, comunità, ecc. nel corso dei secoli, e per la precisione tra II e IV secolo, ha selezionato il canone. la ratificazione è solo l'ultimo stadio di un processo. Selezionato in base a che cosa? Al confronto tra questi libri e la sua ortodossia, la traditio orale.
Non c'è il canone che tu attualmente hai in mano prima della lettera festale di Atanasio, quindi quando secondo la WTS la Chiesa era già da secoli eretica. Alcuni testi come la lettera agli Ebrei sono entrati nel canone delle Chiese in modo diffuso addirittura dopo la definizione di Padre e Figlio come consustanziali a Nicea. Grande scandalo per la WTS il dover nascondere che l'odiato Concilio precede il NT col quale vorrebbero condannarlo.
"E come disse Bertrand “non spetta alla Chiesa di decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura testimoniare se la chiesa è ancora cristiana” (cioè ortodossa). – (Protestantisme, Parigi. Je Sers – 1931)."
Viene da chiedersi se costui, ignoto di 70 anni fa, sapesse che la Bibbia è una creazione tarda e che la Chiesa esisteva da ben prima. Quest'ultima non è basata sul NT ma sulla predicazione degli apostoli, come Gesù comandò.
I Vangeli stessi altro non sono che la trascrizione di catehesi orali, come la storia delle forme ha dimostrato da decenni. Ad esempio il Vangelo di Marco è la trascrizione della catechesi di Pietro.
"Comunque, caro amico, vorrei evitare di uscire dal tema del thread, quindi torniamo IT."
Nulla è più in tema.
"Certo che citare Ireneo in un thread imperniato sulla “Sola Scriptura” …"
L'hai deciso tu che è sul Sola Scriptura?
"Ireneo non fosse eterodosso prima di innalzarlo a paladino dell’ortodossia."
Come già detto era il vescovo di Lione e un depositario della catechesi giovannea, inoltre parla della situazione in tutto l'impero citando le maggiori Chiese, la traditio è una.
"Perfetto. Allora siamo tutti d’accordo? Tamburino, Polymetis, e gli altri cattolici … siamo tutti d’accordo che nel NT non c’è la Trinità, giusto?"
Non c'è la sistematizzazione dei dati chiamata Trinità ma i suoi elementi costitutivi.
"Anche i TdG credono che Gesù sia Dio (come vedi non ho problemi a scriverlo con la maiuscola). Tu non mi devi dimostrare che il NT affermi che Gesù sia Dio (cosa che anche i sassi sanno), tu devi dimostrarmi che il NT intende ciò che
tu intendi quando affermi che Gesù sia Dio."
Quanto dicevo che dal Nt si può ricavare che Gesù è Dio intendevo proprio questo, ossia quello che io intendo per Dio, non il concetto di theos che hanno i TdG e che è un qualche residuo ebraico dell'epoca pre-esilica.
"Chiaramente quando parlo di lettori privi di preconcetti religiosi/dottrinali"
Non esiste, per il sempolice fatto che è nato in un luogo e in un tempo ha una griglia di lettura che non è mai neutra. Anzi, è più corretto dire che più si studia, ergo più si hanno pre-concetti dati dall'istruzione universitaria, e più si comprende un brano in quanto si consoce l'epoca in cui è stato prodotto.
"Credevo quindi fosse chiaro che mi riferissi nello specifico ad un orizzonte “trinitario”. "
Come già detto a mio avviso un lettore capirebbe che Gesù è Dio, ma Dio in senso pieno. Come ciò si armonizzi col monoteismo invece può deciderlo come vuole.
Escludo che ad una prima lettura senza l'ausilio della WTS si potrebbe mai arrivare alla teologia su Gesù-dio dei TdG, perché essa richiede uno dei famosi "pre-concetti", ossia il leggere tutto secondo una griglia, che il lettore medio non ha, quella del giudaismo pre-esilico e del suo campo semantico.
Ad maiora
[Modificato da Polymetis 11/10/2006 16.56]
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)