Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Trinita'

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2011 21:39
10/10/2006 23:55
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.764
Post: 1.539
Registrato il: 07/04/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Re:

Scritto da: spirito!libero 10/10/2006 23.45
Difatti io ho parlato di Gesù = Dio e questo, come io e gli altri hanno dimostrato, è evidente anche nella Sola Scriptura.



Certo che per essere uno spirito libero indipendente, dalla mente scientifica e razionale, ti vedo abbastanza impegnato a sostenere una dottrina dogmatica ( definita dogma anche dalla CC )e assolutamente improbabile.

Un dogma metarazionale che riguarda un Dio uno e trino non comprensibile razionalmente, ma sostenibile solo aggrappandosi aa ambivalenti interpretazioni, non è coerentemente compatibile con l'immagine che vuoi dare di te come persona scientifica e razionale.

Ho l'impressione che più che spirito libero sei uno spirito condizionato nell'andar contro pregiudizialmente contro ogni dottrina, ogni credenza, ogni usanza che si colleghi alla confessione religiosa minoritaria dei TdG.

A costo di sostenere anche un dogma di fede.

Saluti.
11/10/2006 11:44
 
Modifica
 
Quota


"anacronistico, in base a cosa?"



Come in base a che cosa?



Sì. In base a cosa?


Pensi che nel I o nel II secolo esistesse il NT? Pensi che il criterio dell'ortodossia di qualcosa per i primi cristiani fossero i 27 libri che adesso hai in mano? Leggiti una dispensa dell'università di Torino sulla storia del canone: www.christianismus.it/sezscritti/doc0020/pgfisscanone.html



Ti ringrazio. L’ho letta già da tempo quella dispensa. Ma preferisco cosa dicono i miei libri di testo:

“L’idea che all’origine del canone vi sia stata una pronuncia autoritaria della gerarchia ecclesiastica, e in seguito a questa l’adozione dei 27 libri nelle chiese, è antistorica”, “le deliberazioni degli organismi direttivi ecclesiastici ci sono state, come abbiamo visto, ma solo in un secondo tempo. E si sono limitate a registrare e ratificare un fatto compiuto, avvenuto nell’ambito delle comunità cristiane.” (Corsani – “Introduzione al Nuovo Testamento”, pag. 25, ed. Claudiana).

E come disse Bertrand “non spetta alla Chiesa di decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura testimoniare se la chiesa è ancora cristiana” (cioè ortodossa). – (Protestantisme, Parigi. Je Sers – 1931).

Comunque, caro amico, vorrei evitare di uscire dal tema del thread, quindi torniamo IT.



"gradirei sapere cosa o chi definisce l’ortodossia della Chiesa stessa."



Nella Traditio apostolica che si he con l'imposizione della mani di successore in successore degli apostoli, di episkopos in episkopos. Già nel II secolo Ireneo vescovo di Lione lo indicava come unico metodo per distinguere la vera Chiesa dagli eretici: …



Certo che citare Ireneo in un thread imperniato sulla “Sola Scriptura” … mi lascia leggermente attonito. Dovremmo prima discutere se Ireneo non fosse eterodosso prima di innalzarlo a paladino dell’ortodossia. Ma anche questo ci porterebbe fuori tema. Io vorrei arrivare ad una risposta alla mia domanda che sia condivisa da tutti. Poi potremmo allargare i ragionamenti in thrads specifici.



"- nel NT non esiste alcuna formulazione della dottrina Trinitaria ne è possibile localizzarvi alcun chiaro insegnamento che possa ricondurvi"



Chiariamo il problema perché la WTS su questo dato gioca parecchio. Nel NT non c'è la Trinità



Perfetto. Allora siamo tutti d’accordo? Tamburino, Polymetis, e gli altri cattolici … siamo tutti d’accordo che nel NT non c’è la Trinità, giusto?


ma c'è la divinità del Padre, del Figlio e dello Spirito. Sono due cose immensamente diverse. Il kerygma apostolico s'è trovato con una patata bollente, ossia da una parte predicare che si era monoteisti e dall'altra che anche Cristo era Dio.



Anche i TdG credono che Gesù sia Dio (come vedi non ho problemi a scriverlo con la maiuscola). Tu non mi devi dimostrare che il NT affermi che Gesù sia Dio (cosa che anche i sassi sanno), tu devi dimostrarmi che il NT intende ciò che tu intendi quando affermi che Gesù sia Dio.
E ciò che tu intendi, fa parte di una Trinità che il NT non insegna, per tua stessa ammissione.


Entrambi questi dati sono presenti nel NT, ma come possano stare insieme questo la teologia l'ha elaborato nel corso dei secoli. Si può definire la trinità come una sistematizzazione dei dati biblici,



Prima dovresti dimostrare che la Teologia “sistematizzante” sia ortodossa, e qui mi ricollego a Bertrand di cui sopra. Ma non è questa la risposta alla domanda che feci.


Per i cattoli la Tradizione ha creato la Scrittura.



Onestamente … mi fa sempre un certo effetto sentire queste parole. Che rispetto, ma non condivido.


Qui bisogna veramente uscire dal criterio fondamentalista americano secondo cui il NT è caduto rilegato dal cielo



Nessuno parla di “rilegatura” ma di “scrittura”. Vorrei comunque rimanere in tema, se possibile.




"Non voglio però che il tema del thread si muti in “Tradizione orale” o “scritta”."



Temo sia inevitabile siccome la trinità è un'insegnamento che la Traditio legge nella Scrittura il parlare di che cosa sia questo depositum fidei.



Bastava semplicemente rispondere che la Sola Scriptura non insegna la Trinità, e io sarei stato appagato.


La Trinità così come formulata tre secoli dopo ovviamente no, perché essa è un tentativo di far stare più come sotto lo stesso cappello, potevano però comprendere che Gesù fosse Dio.



vedi sopra



"E’ possibile per un lettore privo di preconcetti religiosi/dottrinali, giungere alla consapevolezza di un Dio trino attraverso la “Sola Scriptura”?"



Non esiste un lettore senza preconcetti, tutti siamo già gettati in un orizzonte ermeneutico.



Chiaramente quando parlo di lettori privi di preconcetti religiosi/dottrinali, non riferendomi ai sassi, sono consapevole che tutti hanno un orizzonte ermeneutico. Credevo quindi fosse chiaro che mi riferissi nello specifico ad un orizzonte “trinitario”.

Riformulo:
E’ possibile per un lettore privo di preconcetti religiosi/dottrinali inerenti la dottrina della Trinità, giungere alla consapevolezza di un Dio trino attraverso la “Sola Scriptura”?

La risposta che “credo” di aver ricevuto da voi è: NO.

11/10/2006 12:43
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.110
Post: 0
Registrato il:
Sesso: Maschile
OFFLINE

Perfetto. Allora siamo tutti d’accordo? Tamburino, Polymetis, e gli altri cattolici … siamo tutti d’accordo che nel NT non c’è la Trinità, giusto?

Riformulo:
E’ possibile per un lettore privo di preconcetti religiosi/dottrinali inerenti la dottrina della Trinità, giungere alla consapevolezza di un Dio trino attraverso la “Sola Scriptura”?

La risposta che “credo” di aver ricevuto da voi è: NO.

Io non ho detto che nel NT non c'è la Trinità. Ho risposto alla tua domanda, che hai riproposto alla fine del tuo ultimo post, e quindi ribadisco che un lettore privo di preconcetti dottrinali attraverso la Sola Scriptura potrebbe (ho usato un condizionale scrivendo "direi") arrivare ad una consapevolezza diversa da un Dio Trino o, altrimenti detto, potrebbe non deviare dalla monopersonalità di Dio.

Ma per ognuna di queste mie affermazioni dovrei dare una spiegazione che supera le 20 righe ... [SM=g27986]
11/10/2006 13:06
 
Modifica
 
Quota
Post: 683
Post: 640
Registrato il: 03/09/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Non capisco alcuni atteggiamenti , comunque

Eupeptico è un tdg Doc
Perchè ci dice che Cristo è Un Dio (Dio =Arcangelo)
Perchè lui con gli ex non parla e questo è sintomo di persona seria fino in fondo

ora Però non da retta alle parole , perchè alcuni Cattolici ti stanno dicendo che la Trinità è una Parola assenta dalla Bibbia , ma la possiamo ritrovare come espressione di un concetto
e lascio a te riportare il concetto da dizionari o libri in modo che possiamo partire da fatti
Grazie
11/10/2006 13:38
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.852
Post: 2.036
Registrato il: 08/05/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
“E ciò che tu intendi, fa parte di una Trinità che il NT non insegna, per tua stessa ammissione. “

No, semplicemente si intende che Gesù in parte del NT è visto come Dio stesso, ovvero il Dio di Israele.

Non entro poi nel discorso dello Spirito Santo perchè non ho mai approfondito questa specifica questione. Tuttavia non è solo chiara la divinizzazione ma anche leguaglianza Gesù = Dio supremo (YWHW).

Ma poi vorrei tanto capire dove diavolo nella Bibbia "sta scritto" che Gesù sia l'arcangelo Michele !

Saluti
Andrea



11/10/2006 14:13
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Non tocca a me moderare, ma non andiamo OT parlando di Michele, quelli sono dettagli dal sapore polemico. Qui non parliamo di Gesù ma del concetto di trinità. Che Gesù sia da identificare con Michele o meno non cambia la discussione, tanto è vero che i giudeo-cristiani identificavano tranquillamente Michele con Gesù (vedi il Pastore di Erma).

Eupeptico dice, semmai, che giustamenta sarebbe da dimostrare che nella sola scriptura (e io ritengo anche nei Padri apostolici) Gesù era considerato Dio nello stesso senso che vi attribuiscono i trinitari. Io, e con me molti biblisti e storici del cristianesimo, anche per diverse ragioni, ritengono decisamente di no. Sicuramente, e questo è riconosciuto unanimamente, non si trova alcuna affermazioni di "deità" nei sinottici.

Shalom

[Modificato da barnabino 11/10/2006 14.18]

11/10/2006 14:30
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Caro Mioo,


la Trinità è una Parola assenta dalla Bibbia , ma la possiamo ritrovare come espressione di un concetto



Eupeptico e altri presenti sul forum non sono tanto dabbene domandare se la parola "trinità" sia presente o meno nelle scritture, questa è una ovvietà.

A me sembra i cattolici si siano spinti un pò oltre questo affermando che nella sola scriptura, senza l'ausilio della tradizione e delle sue sucessiva speculazioni, non è possibile leggere il concetto di trinità.

Shalom
11/10/2006 16:54
 
Modifica
 
Quota
Post: 9.983
Post: 1.802
Registrato il: 06/06/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Re:
"Sì. In base a cosa?"

Al fatto che nel I secolo il NT non esisteva dunque non poteva essere il criterio dell'ortodossia.


"Ma preferisco cosa dicono i miei libri di testo:

“L’idea che all’origine del canone vi sia stata una pronuncia autoritaria della gerarchia ecclesiastica, e in seguito a questa l’adozione dei 27 libri nelle chiese, è antistorica”, “le deliberazioni degli organismi direttivi ecclesiastici ci sono state, come abbiamo visto, ma solo in un secondo tempo. E si sono limitate a registrare e ratificare un fatto compiuto, avvenuto nell’ambito delle comunità cristiane.” (Corsani – “Introduzione al Nuovo Testamento”, pag. 25, ed. Claudiana).



Ma queste righe sono condivisibilissime e non dicono alcunché contro quello che io ho scritto. Non ho citato i sinodi di Ippona e Cartagine che hanno confermato il canone, anzi parlando della dottrina triniaria ho detto che i Concili non creano ma ratificano quanto si credeva già da prima. Quello che mi interessava dire non è che la Chiesa in quanto Concilio ha stabilito un canone, ma che la Chiesa in guantio vescovi, comunità, ecc. nel corso dei secoli, e per la precisione tra II e IV secolo, ha selezionato il canone. la ratificazione è solo l'ultimo stadio di un processo. Selezionato in base a che cosa? Al confronto tra questi libri e la sua ortodossia, la traditio orale.
Non c'è il canone che tu attualmente hai in mano prima della lettera festale di Atanasio, quindi quando secondo la WTS la Chiesa era già da secoli eretica. Alcuni testi come la lettera agli Ebrei sono entrati nel canone delle Chiese in modo diffuso addirittura dopo la definizione di Padre e Figlio come consustanziali a Nicea. Grande scandalo per la WTS il dover nascondere che l'odiato Concilio precede il NT col quale vorrebbero condannarlo.

"E come disse Bertrand “non spetta alla Chiesa di decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura testimoniare se la chiesa è ancora cristiana” (cioè ortodossa). – (Protestantisme, Parigi. Je Sers – 1931)."

Viene da chiedersi se costui, ignoto di 70 anni fa, sapesse che la Bibbia è una creazione tarda e che la Chiesa esisteva da ben prima. Quest'ultima non è basata sul NT ma sulla predicazione degli apostoli, come Gesù comandò.
I Vangeli stessi altro non sono che la trascrizione di catehesi orali, come la storia delle forme ha dimostrato da decenni. Ad esempio il Vangelo di Marco è la trascrizione della catechesi di Pietro.

"Comunque, caro amico, vorrei evitare di uscire dal tema del thread, quindi torniamo IT."

Nulla è più in tema.

"Certo che citare Ireneo in un thread imperniato sulla “Sola Scriptura” …"

L'hai deciso tu che è sul Sola Scriptura?

"Ireneo non fosse eterodosso prima di innalzarlo a paladino dell’ortodossia."

Come già detto era il vescovo di Lione e un depositario della catechesi giovannea, inoltre parla della situazione in tutto l'impero citando le maggiori Chiese, la traditio è una.

"Perfetto. Allora siamo tutti d’accordo? Tamburino, Polymetis, e gli altri cattolici … siamo tutti d’accordo che nel NT non c’è la Trinità, giusto?"

Non c'è la sistematizzazione dei dati chiamata Trinità ma i suoi elementi costitutivi.

"Anche i TdG credono che Gesù sia Dio (come vedi non ho problemi a scriverlo con la maiuscola). Tu non mi devi dimostrare che il NT affermi che Gesù sia Dio (cosa che anche i sassi sanno), tu devi dimostrarmi che il NT intende ciò che tu intendi quando affermi che Gesù sia Dio."

Quanto dicevo che dal Nt si può ricavare che Gesù è Dio intendevo proprio questo, ossia quello che io intendo per Dio, non il concetto di theos che hanno i TdG e che è un qualche residuo ebraico dell'epoca pre-esilica.

"Chiaramente quando parlo di lettori privi di preconcetti religiosi/dottrinali"

Non esiste, per il sempolice fatto che è nato in un luogo e in un tempo ha una griglia di lettura che non è mai neutra. Anzi, è più corretto dire che più si studia, ergo più si hanno pre-concetti dati dall'istruzione universitaria, e più si comprende un brano in quanto si consoce l'epoca in cui è stato prodotto.

"Credevo quindi fosse chiaro che mi riferissi nello specifico ad un orizzonte “trinitario”. "

Come già detto a mio avviso un lettore capirebbe che Gesù è Dio, ma Dio in senso pieno. Come ciò si armonizzi col monoteismo invece può deciderlo come vuole.
Escludo che ad una prima lettura senza l'ausilio della WTS si potrebbe mai arrivare alla teologia su Gesù-dio dei TdG, perché essa richiede uno dei famosi "pre-concetti", ossia il leggere tutto secondo una griglia, che il lettore medio non ha, quella del giudaismo pre-esilico e del suo campo semantico.

Ad maiora

[Modificato da Polymetis 11/10/2006 16.56]

---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
11/10/2006 18:25
 
Modifica
 
Quota
Post: 683
Post: 640
Registrato il: 03/09/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
tri|ni|tà
s.f.inv.
1 TS teol., dogma fondamentale della fede cristiana, che afferma in Dio un’unica natura distinta in tre persone, Padre, Figlio e Spirito Santo | con iniz. maiusc., le tre persone divine del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo: il culto della Santissima T. | TS arte, spec. con iniz. maiusc., rappresentazione iconografica delle tre persone divine: la T. del Masaccio
2 TS relig., in alcune religioni politeistiche, manifestazione della divinità in tre forme distinte
3 TS bot.com. ?epatica


Dal Di Mauro
11/10/2006 19:27
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.901
Post: 906
Registrato il: 04/02/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
trinità
La cosa divertente è che i padri della chiesa diventano un autorità quando difendono le dottrine dei tdg, sono eterodossi quando difendono la trinità... mah, misteri della fede.
Ho letto che definire Gesù "Dio" con la maiuscola
non è pertinente al tread, invece lo è eccome.
Se esiste un solo Dio e Cristo è chiamato Dio, unigenito Dio, grande Dio, vero Dio, che è nel seno del padre, che solo lui ce lo ha rivelato, che è in lui, che possiede la deità, che ha creato tutto, che sostiene ogni cosa ecc... un qualsiasi lettore si domanderebbe come possa esistere un unico Dio quando anche lui è chiamato Dio e sta cosi in intimità con Dio padre da asserire che chi lo vedeva vedeva il padre stesso.
Giunti a questo punto abbiamo l'equazione 1+1=1 ossia Dio è il padre e Dio è il figlio, ma sono due persone distinte.
Arrivare alla trinità a questo punto è facile in quanto lo spirito santo procede dal padre attraverso il figlio o dal figlio stesso, dal momento che egli viene personificato dalla stessa scrittura e che gli apostoli lo pregavano e dialogavano con lui, non puo che essere anche lui Dio.
Questi fatti insieme alle formule trinitarie comparse gia in epoca apostolica (che tutti conosciamo) ci porta a formulare la dottrina trinitaria.
I tdg spiegano la divinità di Cristo in senso adottivo usando scritture dell'AT ma è chiaro che la persona del Figlio non era conosciuta a quegli scrittori e usare salmi poetici per spiegare che generare è sinonimo di creare li fa apparire come coloro che si arrampicano sugli specchi per dimostrare un qualcosa che nel NT non esiste affatto, in epoca neotestamentaria generare e creare erano due parole ben distinte.
Saluti Mario

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com