Re:
Scritto da: barnabino 11/01/2007 23.43
Dio ha chiamato "Figlio" solo il logos nessun altro, Cristo è figlio in senso speciale
Dio chiama Gesù "Figlio" in un contesto che non ha nulla a che vedere con la sua origine ma in riferimento al suo battesimo e quandi alla sua ordinazione messianica. E' ovvio che in quel contesto huios non ha nulla a che vedere con la sua presunta origine non creata.
Inoltre il Logos nel prologo è detto "figlio unigenito". Come abbiamo più volte rilevato "unigenito" non vuol dire che è il "solo generato" non è infatti quella l'etimologia ed il significato della parola. Ti ho mostrato che Isacco (il cui sacrificio prefigurò quello di Gesù) è detto "figlio unigenito" ma aveva altri fratelli, era "unigenito" in quanto il più amato dal Padre.
Il fatto che Gesù sia un figlio speciale nessuno lo dubita, ma non si vede come da questo si possa dedurre dalle scritture che non era stato creato da Dio, nelle scritture infatti Figlio di Dio indica comunque un essere creato o unto da Dio.
"Unigenito" ha il significato che tu gli dai solo nel caso di Isacco, per il resto ha sempre il significato di "unico figlio", non sei leale se citi l'unico caso a tuo favore.
Inoltre viene chiamato unigenito non solo in 1:14 ma anche in 3:16; 3:18; 1 GV 4:9; mi pare strano che Giovanni ebbe sempre e solo in mente "il piu amato del padre", inoltre egli non è solo "l'unigenito figlio" ma anche e soprattutto "l'unigenito Dio"(1:1
ecco perchè per tutti i cristiani egli è "l'unico Dio generato", esattamente come afferma la dottrina della trinità.
Gesù non è
un figlio di Dio ma è
Il figlio di Dio tutti lo dissero compreso lui stesso e suo padre, ora dimmi dove nei passi che ti elencherò si capisce che si riferisce alla sua unzione messianica e non alla sua origine:
NRV Giovanni 3:36 "Chi crede
nel Figlio ha vita eterna, chi invece rifiuta di credere
al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio rimane su di lui».
Il Figlio di Dio è solo Cristo Gesù, gli altri sono figli in un senso ben diverso.
Il Liddle Scott a proposito di monoghenes dice:
[LS] monogenes Ep. and Ion. mouno & genes e,j, (gignomai) only-begotten, single, Hes., Hdt., etc.; m. aima: one and the same blood, Eur.
Giovanni 1:49 49 Natanaele, rispondendogli, disse: "Maestro,
tu sei il Figlio di Dio tu sei il re d'Israele".
notare la differenza tra l'essere il [singolare] figlio di Dio e il suo essere re d'israele [la sua unzione messianica].
Matteo 16:16-17 16 E Simon Pietro, rispondendo, disse: "Tu sei il Cristo,
il Figlio del Dio vivente". 17 E Gesù, rispondendo, gli disse: "Tu sei beato, o Simone, figlio di Giona, perché né la carne né il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli. "
Matteo 14:33 "Allora quelli che erano nella barca vennero e l'adorarono, dicendo: "
Veramente tu sei il Figlio di Dio!".
Giovanni 20:31" Ma queste cose sono state scritte affinché voi crediate che Gesù è il Cristo
il Figlio di Dio e affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome."
Matteo 11:27 Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo."
Solo tu non vedi l'intimità che scaturisce nella loro unica relazione espressa in questi versi... notare inoltre la parte iniziale "ogni cosa" a buon intenditor...
1 GV 5:12 "Chi ha il Figlio, ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita."
Gesu è "Il Figlio" per antonomasia, di "Figlio di Dio" ne esiste uno solo, noi lo potremmo essere solo in senso adottivo come è scritto chiaramente nella scrittura.
Giovanni 9:35-37 35 Gesù seppe che l'avevano cacciato fuori e, trovatolo, gli disse: "
Credi tu nel Figlio di Dio?". [singolare]36 Egli rispose e disse: "Chi è, Signore, perché io creda in lui?". 37 E Gesù gli disse: "
Tu l'hai visto, è proprio colui che ti sta parlando"
Ebrei 1:2 "in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, mediante il quale ha pure creato l'universo.[notare che chiama "Figlio" il logos creatore, non l'unto messia] 3 Egli, che è splendore della sua gloria e impronta della sua essenza, e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza"
"il Figlio non può fare nulla da se stesso se non ciò che vede fare dal Padre" - Giovanni 6,19, Paoline
Qui Giovanni dice chiaramente non che Gesù facesse tutto quello che faceva Dio, ma solo quello che il Padre gli aveva mostrato. E tutto questo non lo faceva in modo "uguale" ma in modo "simile". Nulla ci fa supporre che qui Gesù rivendicasse di essere uguale al Padre o di poter avere la sua stessa potenza e capacità, anzi è il contrario "non può fare nulla da se stesso".
"dico queste cose come il Padre mi ha insegnato" - Giovanni 8,28 Paoline. Qui Gesù non è Dio ma impara da Dio.
Giovanni 5:19-20,23[LND] 19 Allora Gesù rispose e disse loro: "In verità, in verità vi dico che il Figlio non può far nulla da se stesso, se non quello che vede fare dal Padre;
le cose infatti che fa il Padre, le fa ugualmente anche il Figlio. 20 Poiché il Padre ama il Figlio
e gli mostra tutte le cose che egli fa; e gli mostrerà opere più grandi di queste, affinché voi ne siate meravigliati.
23 affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre, chi non onora il Figlio, non onora il Padre che lo ha mandato.
Rivelazione 22:3 E ogni maledizione non vi sarà più; ma il trono di Dio e dell'Agnello sarà in mezzo a lei, i suoi servi a lui[al trono di Dio
e dell'agnello] presteranno culto;
Non mi va di commentare perchè sono stanco, spero solo che i lettori riflettano su quello che ho evidenziato e capiscano da soli le bugie (perchè di bugie si tratta anche se in buona fede) che hai sparato.
Il padre infatti non gli mostra "delle cose", ma "tutte le cose".
Se l'onore che si da al figlio
deve essere lo stesso di quello che si da al padre, qualcosa significherà non credi? Se Cristo fosse solo creatura, non avrebbe dovuto ricevere un onore minore rispetto al padre?
Inoltre si rifletta in questo verso:
LND Giovanni 13:3 "Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che egli era proceduto da Dio e a Dio ritornava,"
Inoltre Matteo 28,18 dice: "ogni potere mi è stato dato in cielo ed in terra". Dunque Gesù riceve da Dio il potere del Regno, non dice che Dio da a Gesù "ogni SUO potere". Gesù dunque partecipa del potere di Dio ma non è l'origine e non gli appartiene per natura in quanto Dio.
E dove sta scritto "potere del regno?" io leggo solo "tutto il potere" il resto è una tua aggiunta, se egli inoltre è in grado di sopportare ogni potere che Dio gli da, deve essere Dio come lo è suo padre, altrimenti non ne sarebbe stato in grado.
Continui a non rispondermi sull'incongruenza del passo di filippesi anche secondo la tua interpretazione(che poi non è tua ma del CD) che ti ho scritto gia 2 volte
In quel passo non vi è alcuna contraddizione, Gesù ha rinunciato al pensiero satanico di diventare simili a Dio, come fece Adamo agendo in maniera indipendete da Dio, e fu disposto ad umiliarsi, passando dalla forma di Dio che aveva in cielo quale glorioso angelo alla forma di uno schiavo sulla terra.
Gesu non sarebbe diventato "simile a Dio" come lo saremmo potuti diventare noi o Satana o qualsiasi altra creatura, ma "uguale a Dio" li c'è "isa", tu stesso lo hai detto che significa proprio
, ma con chi ti credi di parlare? Se accettassimo la versione della tnm (e ce ne vuole...) mi spieghi come poteva una creatura rubare l uguaglianza di Dio [usurpare il ruolo del padre], se egli non avesse avuto la stessa natura divina del padre? Inoltre poco prima è specificato che lui stesso aveva la morfè di Dio, insomma tutto quadra dal punto di vista trinitario, ma non se Cristo è solo creatura come lo sono le altre.
Ti pregherei di scrivere meglio basta che rileggi quanto sopra per renderti conto delle assurdità che hai scritto... ogni ginocchio si deve piegare a Gesu non al padre (in questo contesto ovviamente), che poi la gloria di questa adorazione (perchè di questo si tratta se non interpreti in modo assurdo) vada al padre, non toglie niente al nostro Signore Gesu Cristo.
LND Giacomo 2:1 Fratelli miei, non associate favoritismi personali alla fede del nostro Signore Gesù Cristo, il Signore della gloria.
LND 2 Pietro 3:18 "Crescete invece nella grazia e nella conoscenza del Signore e Salvatore nostro Gesù Cristo. A lui sia la gloria, ora e in eterno. Amen."
LND Rivelazione 5:12 "che dicevano a gran voce: "Degno è l'Agnello, che è stato ucciso, di ricevere la potenza, le ricchezze, la sapienza, la forza, l'onore, la gloria e la benedizione"."
NRV 1 Pietro 4:14 Se siete insultati per il nome di Cristo, beati voi! Perché lo Spirito di gloria, lo Spirito di Dio, riposa su di voi.