La dottrina della Trinita' e' una dottrina chiaramente rivelata e non concepita dal ragionamento umano. Il pianeta Giove esisteva anche prima che fosse chiamato cosi' e la dottrina della Trinita' era nella Bibbia prima che fosse tecnicamente chiamata "Trinita".
Le Scritture insegnano che Dio e' Uno e che, all'infuori di Lui, non vi e' altra divinita'.
La domanda e' "come poteva Dio avere comunione con qualcuno prima che venissero in esistenza le creature finite?"
La risposta e' che l'Unita' divina e' un'unita' composta, e che in questa unita' vi sono realmente Tre Persone distinte, Ognuna delle quali e' la Divinita' pur essendo supremamente cosciente delle altre Due.
Pertanto vi e' stata una comunione eterna prima che fosse creata qualsiasi creatura finita; quindi Dio non e' mai stato solo. Non che vi siano tre dei, ognuno dei quali sia indipendente ed esistente in se stesso, ma i Tre cooperano con una sola mente ed un solo scopo, cosicche', nel senso piu' vero della parola , sono Uno.
Il Padre crea, il Figliuolo redime, lo Spirito Santo santifica; ma pure in ognuna di queste operazioni i Tre sono presenti.
Il Padre e' preminentemente Creatore, ma il Figliulo e lo Spirito Santo vengono descritti come cooperatori in quest'opera.
Il Figliuolo e' preminentemente Redentore, ma pure Dio Padre e lo Spirito Santo vengono descritti come cooperatori in quest'opera, come Coloro che mandano il Figliuolo a redimere.
Lo Spirito Santo e' il Santificatore, ma pure il Padre e il Figlio cooperano in quest'opera.
Il Figliuolo entro' nel mondo in un modo nuovo quando prese su di Se' la natura umana e ricevette un nome nuovo, Gesu';
lo Spirito Santo entro' nel mondo in un modo nuovo, cioe' come lo Spirito di Cristo presente nella Chiesa, quando Cristo ebbe compiuto la Sua opera sulla terra.
Anche durante questa manifestazione tutti e Tre "lavorarono" assieme:
il Padre testimonio' del Figliuolo (Mat.3:17);
il Figliuolo testimonio' del Padre (Gio.5:19) e dello Spirito Santo (Gio.14:26);
piu' tardi lo Spirito testimonio' del Figliuolo (Gio.15:26).
Sembra difficile comprendere tutto questo?
Come potrebbe essere altrimenti, dal momento che tentiamo di descrivere la vita intima di Dio?
In qual'altro modo avremmo potuto apprendere alcunchè della natura interiore di Dio se non attraverso la rivelazione? (1 Cor.2:16).
Ripeto il pianeta Giove esisteva anche prima che fosse chiamato cosi', e la dottrina della Trinita' era nella Bibbia prima che fosse tecnicamente chiamata "Trinita".
Il Padre ama e manda il Figliuolo (Gio.3:16);
il Figliuolo si diparte e ritorna al Padre (Atti 1:9-11);
il Padre e il Figliuolo mandano lo Spirito Santo (Gio.14:16/16:7),
i Tre come si vede cooperano insieme.
Viceversa, se il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono soltanto Dio sotto differenti aspetti o nomi, il N.T. è solo una grande confusione.
Mi si dia risposta a codesti versi.
Nell'A.T. era comune l'adorazione di molti dei, era necessario imprimere in Israele il concetto che Dio era Uno e che non ve n'era nessun'altro. Tuttavia ogni volta che un ebreo pronunciava il nome di Dio (Elohim), in realta' egli diceva (Dei), perche' la parola e' al plurale ed a volte in ebraico viene usata con l'aggettivo al plurale (Giosue' 24:18-19) e con il verbo al plurale (Genesi 35:7).
Immaginiamo un ebreo devoto ed illuminato che ponderi il fatto che Yahwe' e' Uno eppure e' Elohim, ossia "Dei". Si puo' logicamente immaginare che egli concluda che vi sia una pluralita' di persone in quel Dio Uno.
L'apostolo Paolo non cesso' mai di credere nell'unita' di Dio (1Cor.8:4) , ma pure egli predica la Deita' di Cristo 1Tim.3:16; Filip.2:6-8 e la personalita' dello Spirito Santo (Ef.4:30) e mette le tre Persone insieme nella benedizione apostolica (2Cor.13:13).
-Ancora-
Ogni membro della Trinita' viene menzionato nell'A.T.
Il Padre (Is.63:16/Mal.2:10),
Il Figliuolo di Yahwe'(h) (Sal.45:6,7,2:6,7,12/Prov.30:4). Il Messia viene definito con titoli divini (Ger.23:5,6-Is.9:5)
Lo Spirito Santo (Gen.1:2/Is.11:2,3/48:16/61:1/63:10).
Riferimenti alla Trinita' sono stati "visti tra virgolette" nella triplice benedizione di Numeri 6:24-26 e nella triplice Dossologia di Isaia 6:3.
Potrei continuare all'infinito per quanto riguarda il N.T.
Saluti
[Modificato da luigi2 04/01/2007 9.53]