Trinita'

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15
flavio2157
00sabato 30 dicembre 2006 09:54
Caro Teodoro
Fammi sapere dove posso trovare quei testi tradotti nella corretta maniera, magari con la traduzione a lato dell'originale.
Un saluto fraterno da Flavio
Teodoro Studita
00sabato 30 dicembre 2006 12:31
Re:

Scritto da: flavio2157 30/12/2006 9.54
Caro Teodoro
Fammi sapere dove posso trovare quei testi tradotti nella corretta maniera, magari con la traduzione a lato dell'originale.
Un saluto fraterno da Flavio



Caro Flavio,
Come vado ripetendo da anni, purtroppo non esistono "buone traduzioni", i testi vanno semplicemente letti nella lingua in cui sono scritti. Se vogliamo andare per i "meno peggio", posso dirti che tra le traduzioni più usate comunemente la cd. "Nuovissima" è di gran lunga migliore della vecchia CEI, o delle versioni in uso presso le comunità riformate italiane. La puoi trovare sotto il nome commerciale di "Bibbia Emmaus" o "Bibbia Tabor". Vale senz'altro la pena di fornirsi di almeno una interlineare, per avere un'idea di quale sia la costruzione letterale, anche se non si conosce il greco. In questo senso un'interlineare che abbia anche il latino è consigliabile (molto usata è quella a cura di P.Beretta "Interlineare del nuovo testamento Greco/Latino/Italiano").

Munito di questi strumenti, non ti resta che leggere (ri-leggere) il Nuovo Testamento, con particolare riferimento ai libri che ho citato, se sei interessato alla questione trinitaria.

Un saluto,
cavdna
00sabato 30 dicembre 2006 18:15
TRINITA'
Vi saluto in CRISTO SIGNORE

A seguito di una esplicita richiesta formulata da una sorella in CRISTO “ballodasola” attraverso il FORUM INFOTDGEOVA

Io Michele
in quanto Cristiano Cattolico


Cerco in punta di piedi di affacciarmi in questa discussione
(sperando di non pestare i piedi a qualche dotto….
Visto i toni alti di alcuni di voi
oserei dire :
forse anche perché molto abilmente portati all’esasperazione da chi non riesce a far luce neanche davanti a i propri occhi
perché appannati da anni dalle menzogne di una scuola geovista che non riconosce in DIO la LUCE del SIGNORE, si perché DIO E’ LUCE/SPLENDORE )


Ho cercato di leggere tutti i vostri commenti

Sono veramente tanti e li ritengo tutti interessanti per una mia ulteriore crescita Spirituale

Quindi

TRINITA’ si o TRINITA’ no ? /-/ TRINITARI o ANTITRINITARI ? /-/ DIVINITA’ si DIVINITA’ no? /-/ discordia e disarmonia Etc. etc.


R I S P O S T A


Nulla di tutto ciò
ma solo la VERITA’

dal Vangelo di Giovanni 4, 23 - 26 :

23 Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori. 24 Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità”. 25 Gli rispose la donna: “So che deve venire il Messia (cioè il Cristo): quando egli verrà, ci annunzierà ogni cosa”. 26 Le disse Gesù: “Sono io, che ti parlo”.

Il PADRE cerca tali ADORATORI
Quindi ADORARE DIO in SPIRITO e VERITA’


E cosa E’ lo SPIRITO se non lo SPIRITO SANTO?, (metterò nei vostri cuori il mio SPIRITO,

in Ezechiele 36,24-27 :
"Prenderò dalle genti, vi radunerò da ogni terra e vi condurrò sul vostro suolo. Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati; io vi purificherò da tutte le vostre sozzure e da tutti i vostri idoli; vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Porrò in mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi"

Ed ancora :

1 Corinzi 3, 16 – 17 :
“16 Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? 17 Se uno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui. Perché santo è il tempio di Dio, che siete voi. ”

e la VERITA’ cosa E’ se non CRISTO? (infatti CRISTO dirà : “sono io che ti parlo”)

ecco che allora si ADORA DIO attraverso la TRINITA’ =

la TRINITA’ E’ un dogma della fede Cristiana e Cattolica
quindi rientra in quelli che si ritengono i MISTERI della fede

ma i MISTERI non sono e non possono essere quelle VERITA’ ritenute inaccessibili, anzi tutt’altro

infatti se leggiamo per esempio

Dal Vangelo di Matteo 13, 10 - 14 :

Perchè Gesù parla in parabole

10 Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero: “Perché parli loro in parabole? ”.
11 Egli rispose: “Perché a voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. 12 Così a chi ha sarà dato e sarà nell’abbondanza; e a chi non ha sarà tolto anche quello che ha. 13 Per questo parlo loro in parabole: perché pur vedendo non vedono, e pur udendo non odono e non comprendono. 14 E così si adempie per loro la profezia di Isaia che dice:


CRISTO insegna in questa bellissima pagina del vangelo che :
chi si fa vicino a lui E’ dato di conoscere i MISTERI
a tutti gli altri invece resteranno solo storielle, solo scrittura…nessun approfondimento


(infatti solo gli Apostoli fanno il movimento di avvicinamento al SIGNORE, tutti gli altri pur avendo ascoltato la PAROLA, quella PAROLA non l'accolgono, rimanendo indifferenti e restano nella loro posizione iniziale, fermi)

premesso ciò posso aggiungere

noi non incontreremo mai nei Sacri Testi
“parola/sostantivo/termine” TRINITA’,
ma ciò non significa necessariamente che questa sia mera invenzione dell’uomo

come a dire :
un uomo adulto ha la barba
quindi lui anche durante la fase neonatale nonostante l’età prematura deve avere la barba solo perché lui da grande la manifesterà, (assurdo non vi pare?)
(ma noi tutti oggi riconosciamo che in quella fase neonatale, in lui ci sono già i presupposti della crescita, quindi la barba verrà!...)
e potrei continuare all’infinito con questi esempi……

infatti se noi leggiamo

Dal Vangelo di Giovanni 16, 4 - 15 (come già proposta dal aro fratello in CRISTO "Mario..." mi sembra)

La venuta del Paraclito

Non ve le ho dette dal principio, perché ero con voi.
5 Ora però vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: Dove vai? 6 Anzi, perché vi ho detto queste cose, la tristezza ha riempito il vostro cuore. 7 Ora io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma quando me ne sarò andato, ve lo manderò. 8 E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio. 9 Quanto al peccato, perché non credono in me; 10 quanto alla giustizia, perché vado dal Padre e non mi vedrete più; 11 quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato.
12 Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. 14 Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l’annunzierà. 15 Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l’annunzierà.


Miei cari fratelli e sorelle

Soffermatevi anche voi così come ho fatto io soprattutto nella lettura dei versetti 12 - 15 :
“12 Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. 14 Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l’annunzierà. 15 Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l’annunzierà. ”

I Sacri Testi contengono la fase “embrionale” della conoscenza

Infatti
l’Antica Alleanza altro non è che l’anticipazione e la prefigurazione della Nuova Alleanza
mentre
La Nuova Alleanza è la realizzazione attraverso l’INCARNAZIONE e RESURREZIONE del CRISTO di ciò che era prefigurato nell’Antica Alleanza.

ora però noi
non possiamo ritenere che il nostro DIO abbia parlato solo attraverso le due Alleanze, anche perché rischieremo di rendere un DIO INFINITO
in un DIO FINITO e racchiuso in un LIBRO (la BIBBIA)
che tra l’altro ha già detto tutto e che ora non ci parla più……
(ha già detto tutto attraverso le due Alleanze!)

grande ERRORE

il nostro DIO
ci ha PARLATO,
ci PARLA,
e ci PARLERA’ sempre,
perchè LUI E’ la PAROLA = CRISTO


ecco perché il SIGNORE ci dice proprio attraverso il Vangelo di Giovanni che ha ancora molte cosa da dirci = (attraverso lo SPIRITO CONSOLATORE)

ecco allora
lo SPIRITO SANTO
la TRADIZIONE della CHIESA,
gli insegnamenti dei Padri della CHIESA


ora accostiamoci alla

TRINITA’…..

Molte volte gli uomini si accostiamo a questo MISTERO con la sola l’intelligenza umana, e sino a quanto accadrà ciò noi tutti resteremo limitati/parziali se non addirittura confusi/errati : (“parabole”, “storielle”, “fermi”, “impoveriti di conoscenza”)

E se continuiamo a fidarci solo delle nostre esili forze senza affidarci allo SPIRITO PARACLITO il solo ad ILLUMINARCI e ad Aiutarci a comprendere il grande MISTERO noi non riusciremo a comprendere questa realtà.
(infatti dico comprendere, perché il MISTERO non E’ un qualcosa di incomprensibile ma E’ un qualcosa da VIVERE, e si vive ciò che si conosce… non l’astratto o…..),

Ora per il CRISTIANO la TRINITA’ E’:

- l’Origine
(Genesi…,
lo SPIRITO di DIO aleggiava… = "RUAH", termine dai due significati fondamentali fra loro affini: quello di "vento" e quello di "respiro",
il libro della Sapienza afferma che "lo spirito del Signore riempie l'universo" (Sap 1,7); e nello stesso tempo stabilisce un rapporto di quasi identità tra "sapienza" e "spirito": "La sapienza è uno spirito amico degli uomini" (Sap. 1,5).
(vento di DIO, una tempesta che inizia a mettere ordine ) = (SPIRITO);

e DIO disse….….= (DIO);

E la LUCE fu… = (CRISTO)


La somma E’ = PADRE FIGLIO e SPIRITO = TRINITA’ (embrionale) / che cooperano nella CREAZIONE );


- il sostegno
Credere nel PADRE che ci manda il FIGLIO il quale ci assicura lo SPIRITO (non dobbiamo mai sentirci soli), ma per poterci affidare totalmente a loro TRE, dobbiamo riconoscere che i TRE sono in perfetta ARMONIA e la PERFETTA Armonia la si trova solo nell’UGUAGLIANZA.
Quindi i TRE sono UGUALI e non possono essere riconosciuti simili o alternativi o diversi (anche perché le diversità portano alla disuguaglianza e alla disarmonia);

- la direzione
Riconoscere quale qualità di vita saper vivere. (Vangelo = Bella Notizia / IO SONO la VIA, la VERITA’ e la VITA);

- la meta
Siamo creati a sua immagine e siamo chiamati a partecipare alla sua VITA d’AMORE,
per poter sperimentare un giorno la VITA ETERNA



/////


FEDE SPERANZA e CARITA’:

FEDE, credere in DIO;
SPERANZA, in CRISTO RISORTO;
CARITA’, vivere l’AMORE attraverso l’accoglimento dello SPIRITO SANTO

(dal Vangelo) :
Ed i tre sono d’accordo (FEDE SPERANZA CARITA’). Ed io aggiungo : L’accordo vi E’ quando c’è perfetta letizia = UGUAGLIANZA.


Ora ognuno di voi può ancora eludere questa VERITA’ di FEDE
- Attribuendo il tutto alla vostra conoscenza, restando "fermi"
oppure
- alla mia insufficiente esposizione esperenziale;
oppure
- perché non si riesce ad accoglierla,
oppure
- perché non si riesce a comprenderla,
oppure
- per ulteriori motivi che forse solo voi potete spiegarci


ma….!

Consentitemi un ulteriore esempio:

se io osservo un’opera d’arte… (per esempio un dipinto su tela)
posso riconoscere le meraviglie di :
“colori”, “sfumature”, “personaggi”, “paesaggi”, ed E’ tutto sacrosanto (vero?)

ma attraverso questi elementi io potrei restare stupefatto per alcuni dettagli o particolari e estrometterne tutti gli altri, impoverendo ciò che vedo (vero anche questo?)

mentre se io riconosco la totalità = OPERA d’ARTE io posseggo l’INTEREZZA.

La TRINITA’ E’ l’INTEREZZA del MISTRERO della FEDE

Quindi non eliminatela, non escludetela, ma accettatela, accoglietela, fatene ESPERIENZA


Grazie

Vi saluto in CRISTO RISORTO

voglio vivere da cristiano cattolico praticante
saulo1976
00sabato 30 dicembre 2006 22:02
non so se ho visto male io...ma ieri avevo letto in un post qualcosa di veramente interessante...e cioè ...Gesù=Dio= Capolavoro di Satana...che dire...avrò avuto le allucinazioni che ne so...ma io credo di aver letto questo pensiero in uno dei post di questo trhead ...ma ora non lo vedo più...

poi vorrei fare una domanda ai testimoni di Geova: per favore spiegatemi il versetto di Zaccaria cap. 2 vers.8...ho parlato con uno dei vostri anziani e pure con un sorvegliante ...ma nessuno di loro è riuscito a chiarire quel versetto..magari riuscite voi nell'impresa
Teodoro Studita
00domenica 31 dicembre 2006 01:07
Re:

Scritto da: saulo1976 30/12/2006 22.02
per favore spiegatemi il versetto di Zaccaria cap. 2 vers.8...ho parlato con uno dei vostri anziani e pure con un sorvegliante ...ma nessuno di loro è riuscito a chiarire quel versetto..magari riuscite voi nell'impresa



TNM
7 “Ehi là, Sion! Cerca scampo, tu che dimori con la figlia di Babilonia. 8 Poiché Geova degli eserciti ha detto questo: ‘Dietro alla gloria mi ha mandato alle nazioni che vi spogliavano; poiché chi tocca voi tocca la pupilla del mio occhio. 9 Poiché, ecco, agito la mia mano contro di loro, e dovranno divenire spoglie per i loro schiavi’. E voi certamente conoscerete che lo stesso Geova degli eserciti mi ha mandato.

Al di là dell'italiano tra il sibillino ed il semi-analfabeta che contraddistingue la TNM tutta, qui come altrove copiando la king james ma aggiungendo qua e là sfumature "geovesi", la TNM rende il testo incomprensibile. Il traduttore dovrebbe spiegarci cosa diamine vorrebbe dire "dietro alla gloria mi ha mandato alle nazioni che vi spogliavano".

Adesso come minimo arriverà Felix che ci elencherà con un mega taglia-incolla dalla sua fatica letteraria, tutte le altre versioni che rendono in maniera simile o uguale, giusto per ricordarci che non è solo a Brooklyn che si compiono idiozie.

Ma a prescindere da questo ovvio esito, io mi chiedo perché semplicemente non la buttate e prendete una traduzione vera.
Mah.

Cordialità,



sandraN
00domenica 31 dicembre 2006 05:26
Il post precedente di Teodoro Studita e Polymetis sono esemplari nel dimostrare come persone semianalfabete possono essere colte, mentre una persone istruite posono essere dei perfetti ignoranti.

La cultura non è un massa di informazioni incamerate nel cervello nè è sterile conoscenza. La cultura è saper modellare il proprio modo di essere esprimendo fra l'altro la capacità di applicare con saggezza, discernimento e amore l'insieme delle proprie conoscenze.

Che cultura c'è in chi si esprime in maniera sprezzante, come fa anche cavna che definisce i notri metodi interpretativi con il termine sprezzante " geovista" usato dal fascismo?

E dopo questa pessima caduta di stile che peso hanno tutte le sue successive espressioni nelle queli, come in un nastro magnetofonico, si ripetono concetti stereotipati imparati a memoria in una scuola domenicale?

Ma il peggio viene proprio da Teodoro e Polymetis che fanno della altezzosità e della presunzione le uniche origini dei loro argomenti gonfi e saccenti, ma di una vacuità di sostanza veramente desolante.

E condire i loro non argomenti con espressioni sprezzanti dimostra che dietro leloro lauree e la loro conoscenza non c'è nè cultura nè umana sensibilità, nè tantomeno alcun vero cristianesimo.

Qualcuno ha detto di aver chiesto ad anziani TdG il significato
della scrittura di Zaccaria 2:7-8 e di non avere avuto alcuna risposta.

Credo che questo qualcuno quando ha fatto questa domanda si trovava in un posto diverso da quello dove credeva di trovarsi.

Sicuramente, per non avere alcuna risposta, non si trovava in una nostra Sala del Regno, ma in una chiesa cattolica oppure ortodossa.

E quel che credeva fosse un nostro anziano TdG doveva essere qualche prete. Ovviamente cattolico oppure ortodosso, che ovviamente, come dimostra la carenza di intendimento di Teodoro Studita, hanno un livello bassissimo di comprensione delle Sacre Scritture.

E' tanto difficile comprendere che con la dichiarazione
" dietro la gloria" Geova si riferisce alle espressioni profetiche enunciate in precedenza dai profeti che profetizzarono anticipatamente la gloria d'Israele?

Leggendo Zaccaria 2:8 non possono non venire in mente i tanti versetti profetici, come quello di Isaia 35:1-3in cui Geova, tramite il suo profeta, illustra aticipatamente la gliria dell'Israele restaurato, che avrà la gloria " dello stesso Libano,lo splendore del Carmelo e di Saron".

Ed è seguendo ( dietro ) questa gloria già annunciata in precedenza che Geova opera un capovolgimento e fa divenire spoglie per i servi del suo popolo chi lo spogliava, perchè chi tocca il suo popolo tocca la pupilla del suo occhio.

Devo continuare con questa semplicissma esposizione che qualunque anziano ( io ovviamente neppure lo sono ) avrebbe dato a differenza di qualunque prete cattolico e ortodosso come è dimostrato dalle carenti capacità dello stesso Teodoro?

E' paradossale che Teodoro ci inviti a gettar via la nostra TNM quandi invece è da buttar via il suo non intendimento della Bibbia perdipiù infarcito della solito, intollerabile modo offensivi di rivolgersi a noi TdG mostrando in tutta
la sua pienezza la sua arroganza e presunzione.

E Polymetis non ècerto da meno quando, piuttoso che dar lezioni di cristiansimo, fa da caposcuola nell'insegnare tutto l' opposto che Cristo insegnò non solo a parole,ma sopratutto con l'esempio.

Meditate cari foristi e lettori di Agape
meditate.

Sandra.

=omegabible=
00domenica 31 dicembre 2006 08:47
Calma ehhh
Cara Sandra, in altri forum è peggio.Le persone da te citate sono una sparuta rappresentanza!!!
Comunque BUON ANNO a te e a tutti i foristi in ogni dove.
omega [SM=x511457]
saulo1976
00domenica 31 dicembre 2006 09:26
Re:

Scritto da: sandraN 31/12/2006 5.26
Il post precedente di Teodoro Studita e Polymetis sono esemplari nel dimostrare come persone semianalfabete possono essere colte, mentre una persone istruite posono essere dei perfetti ignoranti.

La cultura non è un massa di informazioni incamerate nel cervello nè è sterile conoscenza. La cultura è saper modellare il proprio modo di essere esprimendo fra l'altro la capacità di applicare con saggezza, discernimento e amore l'insieme delle proprie conoscenze.

Che cultura c'è in chi si esprime in maniera sprezzante, come fa anche cavna che definisce i notri metodi interpretativi con il termine sprezzante " geovista" usato dal fascismo?

E dopo questa pessima caduta di stile che peso hanno tutte le sue successive espressioni nelle queli, come in un nastro magnetofonico, si ripetono concetti stereotipati imparati a memoria in una scuola domenicale?

Ma il peggio viene proprio da Teodoro e Polymetis che fanno della altezzosità e della presunzione le uniche origini dei loro argomenti gonfi e saccenti, ma di una vacuità di sostanza veramente desolante.

E condire i loro non argomenti con espressioni sprezzanti dimostra che dietro leloro lauree e la loro conoscenza non c'è nè cultura nè umana sensibilità, nè tantomeno alcun vero cristianesimo.

Qualcuno ha detto di aver chiesto ad anziani TdG il significato
della scrittura di Zaccaria 2:7-8 e di non avere avuto alcuna risposta.

Credo che questo qualcuno quando ha fatto questa domanda si trovava in un posto diverso da quello dove credeva di trovarsi.

Sicuramente, per non avere alcuna risposta, non si trovava in una nostra Sala del Regno, ma in una chiesa cattolica oppure ortodossa.

E quel che credeva fosse un nostro anziano TdG doveva essere qualche prete. Ovviamente cattolico oppure ortodosso, che ovviamente, come dimostra la carenza di intendimento di Teodoro Studita, hanno un livello bassissimo di comprensione delle Sacre Scritture.

E' tanto difficile comprendere che con la dichiarazione
" dietro la gloria" Geova si riferisce alle espressioni profetiche enunciate in precedenza dai profeti che profetizzarono anticipatamente la gloria d'Israele?

Leggendo Zaccaria 2:8 non possono non venire in mente i tanti versetti profetici, come quello di Isaia 35:1-3in cui Geova, tramite il suo profeta, illustra aticipatamente la gliria dell'Israele restaurato, che avrà la gloria " dello stesso Libano,lo splendore del Carmelo e di Saron".

Ed è seguendo ( dietro ) questa gloria già annunciata in precedenza che Geova opera un capovolgimento e fa divenire spoglie per i servi del suo popolo chi lo spogliava, perchè chi tocca il suo popolo tocca la pupilla del suo occhio.

Devo continuare con questa semplicissma esposizione che qualunque anziano ( io ovviamente neppure lo sono ) avrebbe dato a differenza di qualunque prete cattolico e ortodosso come è dimostrato dalle carenti capacità dello stesso Teodoro?

E' paradossale che Teodoro ci inviti a gettar via la nostra TNM quandi invece è da buttar via il suo non intendimento della Bibbia perdipiù infarcito della solito, intollerabile modo offensivi di rivolgersi a noi TdG mostrando in tutta
la sua pienezza la sua arroganza e presunzione.

E Polymetis non ècerto da meno quando, piuttoso che dar lezioni di cristiansimo, fa da caposcuola nell'insegnare tutto l' opposto che Cristo insegnò non solo a parole,ma sopratutto con l'esempio.

Meditate cari foristi e lettori di Agape
meditate.

Sandra.




e no Sandra erano proprio un anziano e un sorvegliante appartenenti ai testimoni di Geova...preti non ne frequento già da un pezzo...

poichè Geova degli eserciti ha detto questo: dietro alla gloria mi ha mandato alle nazioni...

qualcuno ha mandato Geova degli eserciti alle nazioni? non credo proprio e infatti l'anziano e il sorvegliante leggendo bene il contesto si sono resi conto che chi dice "dietro alla gloria mi ha mandato alle nazioni...è Gesù...

la mia domanda come vedi è lecita e il mio scopo non è quello di mettere in difficoltà alcuno ma solo di avere delle risposte..
(Mario70)
00domenica 31 dicembre 2006 13:40
Re:

Scritto da: sandraN 31/12/2006 5.26


E' tanto difficile comprendere che con la dichiarazione
" dietro la gloria" Geova si riferisce alle espressioni profetiche enunciate in precedenza dai profeti che profetizzarono anticipatamente la gloria d'Israele?

Leggendo Zaccaria 2:8 non possono non venire in mente i tanti versetti profetici, come quello di Isaia 35:1-3in cui Geova, tramite il suo profeta, illustra aticipatamente la gliria dell'Israele restaurato, che avrà la gloria " dello stesso Libano,lo splendore del Carmelo e di Saron".

Ed è seguendo ( dietro ) questa gloria già annunciata in precedenza che Geova opera un capovolgimento e fa divenire spoglie per i servi del suo popolo chi lo spogliava, perchè chi tocca il suo popolo tocca la pupilla del suo occhio.



Pensa tu cosa sei andata ad inventari per spiegare una scrittura come questa, bastava leggerla in altre versioni meno assurde per capire di cosa si stesse parlando, si devono fare salti mortali se ci si basa solo su una traduzione (specie se si usa solo la tnm) comunque eccoti le spiegazioni logiche che derivano dalla semplice lettura:

CJB (the complete jewish bible 199[SM=g27989] Zechariah 2:12
"For ADONAI-Tzva'ot has sent me on a glorious mission to the nations that plundered you, and this is what he says: "Anyone who injures you injures the very pupil of my eye."

Per i traduttori ebrei (chi lo sa meglio di loro?) era la missione ad essere gloriosa...

CSB (Holman cristian standard bible) Zechariah 2:8
"For the LORD of Hosts says this: "He has sent Me for His glory against the nations who are plundering you, for anyone who touches you touches the pupil(2 )of His(3 )eye."

L'aver mandato Zaccaria alle nazioni (con la sua predicazione), glorificava YHWH.

NLT (new living translation) Zechariah 2:8
"After a period of glory, the LORD of Heaven's Armies sent me against the nations who plundered you. For he said, "Anyone who harms you harms my most precious possession."

Ad essere glorioso era il periodo precedente alla predicazione

(La nuova riveduta)
"Infatti così parla il SIGNORE degli eserciti:
«È per rivendicare la sua gloria
che egli mi ha mandato
verso le nazioni che hanno fatto di voi la loro preda;
perché chi tocca voi, tocca la pupilla dell'occhio suo."


Non c'è bisogno di commento è chiara da se.

YLT (young living translation) Zechariah 2:8 For thus said Jehovah of Hosts: After honour He hath sent me unto the nations who are spoiling you, For he who is coming against you, Is coming against the daughter of His eye.

Questo traduttore invece ha scelto "onore" a "gloria" (altro significato di kabed) quindi Zaccaria prima di andare alle nazioni, ha onorato il Signore.
Credo che queste siano le migliori traduzioni del testo base, il quale se non fosse tradotto, suonerebbe cosi: "dopo[o dietro] la gloria[o l'onore] mandato alle nazioni" come ha fatto la tnm, ma cosi facendo risulta incomprensibile, sarebbe stato meglio tradurlo in uno dei modi possibili e in calce mostrare le varianti.
Comunque secondo me ha più senso l'interpretazione della nuova riveduta.

Scusate se ho fatto il felix della situazione [SM=g27988]
Ciao Mario


[Modificato da (Mario70) 31/12/2006 16.22]

cavdna
00domenica 31 dicembre 2006 15:17
...............
Vi saluto in CRISTO SIGNORE

Mia cara sorella
“sandran” che nel post 573 scrivi :

____________________

Il post precedente di Teodoro Studita e Polymetis sono esemplari nel dimostrare come persone semianalfabete possono essere colte, mentre una persone istruite posono essere dei perfetti ignoranti.

La cultura non è un massa di informazioni incamerate nel cervello nè è sterile conoscenza. La cultura è saper modellare il proprio modo di essere esprimendo fra l'altro la capacità di applicare con saggezza, discernimento e amore l'insieme delle proprie conoscenze.

Che cultura c'è in chi si esprime in maniera sprezzante, come fa anche cavna che definisce i notri metodi interpretativi con il termine sprezzante " geovista" usato dal fascismo?

E dopo questa pessima caduta di stile che peso hanno tutte le sue successive espressioni nelle queli, come in un nastro magnetofonico, si ripetono concetti stereotipati imparati a memoria in una scuola domenicale?

Ma il peggio viene proprio da Teodoro e Polymetis che fanno della altezzosità e della presunzione le uniche origini dei loro argomenti gonfi e saccenti, ma di una vacuità di sostanza veramente desolante.

E condire i loro non argomenti con espressioni sprezzanti dimostra che dietro leloro lauree e la loro conoscenza non c'è nè cultura nè umana sensibilità, nè tantomeno alcun vero cristianesimo.

Qualcuno ha detto di aver chiesto ad anziani TdG il significato
della scrittura di Zaccaria 2:7-8 e di non avere avuto alcuna risposta.

Credo che questo qualcuno quando ha fatto questa domanda si trovava in un posto diverso da quello dove credeva di trovarsi.

Sicuramente, per non avere alcuna risposta, non si trovava in una nostra Sala del Regno, ma in una chiesa cattolica oppure ortodossa.

E quel che credeva fosse un nostro anziano TdG doveva essere qualche prete. Ovviamente cattolico oppure ortodosso, che ovviamente, come dimostra la carenza di intendimento di Teodoro Studita, hanno un livello bassissimo di comprensione delle Sacre Scritture.

E' tanto difficile comprendere che con la dichiarazione
" dietro la gloria" Geova si riferisce alle espressioni profetiche enunciate in precedenza dai profeti che profetizzarono anticipatamente la gloria d'Israele?

Leggendo Zaccaria 2:8 non possono non venire in mente i tanti versetti profetici, come quello di Isaia 35:1-3in cui Geova, tramite il suo profeta, illustra aticipatamente la gliria dell'Israele restaurato, che avrà la gloria " dello stesso Libano,lo splendore del Carmelo e di Saron".

Ed è seguendo ( dietro ) questa gloria già annunciata in precedenza che Geova opera un capovolgimento e fa divenire spoglie per i servi del suo popolo chi lo spogliava, perchè chi tocca il suo popolo tocca la pupilla del suo occhio.

Devo continuare con questa semplicissma esposizione che qualunque anziano ( io ovviamente neppure lo sono ) avrebbe dato a differenza di qualunque prete cattolico e ortodosso come è dimostrato dalle carenti capacità dello stesso Teodoro?
E' paradossale che Teodoro ci inviti a gettar via la nostra TNM quandi invece è da buttar via il suo non intendimento della Bibbia perdipiù infarcito della solito, intollerabile modo offensivi di rivolgersi a noi TdG mostrando in tutta
la sua pienezza la sua arroganza e presunzione.

E Polymetis non ècerto da meno quando, piuttoso che dar lezioni di cristiansimo, fa da caposcuola nell'insegnare tutto l' opposto che Cristo insegnò non solo a parole,ma sopratutto con l'esempio.

Meditate cari foristi e lettori di Agape
meditate.

Sandra.
____________________



R I S P O S T A


Mia cara sorella


E per fortuna sono entrato in punta di piedi,
ed ho detto : “speriamo di non pestare i piedi a qualcuno”
e se il mio esordio fosse stato diverso?
Avresti cercato le mie coordinate per farmi la fossa?

mentre io posso affermare di conoscerti (ho letto alcuni tuoi post in questo 3d /-/ noi per il momento possiamo conoscerci solo attraverso il WEB), tu come puoi sparare sentenze leggendo appena appena il mio primo intervento?

Sei prevenutà? Vivi di preconcetti?

Comunque sia, (dato che leggo “di averti recato offesa” )
io Michele ti chiedo comunque SCUSA, non era nelle mie intenzioni farlo

Ovviamente l’eventuale replica che ti meriti la lascio a ogni diretto interessato (infatti, vedo che qualcuno ha già iniziato a risponderti)

Ma permettimi di dirti :

io Michele non posso essere accusato di essere un assassino solo per il fatto che in cucina e a tavola uso il coltello
(arma del delitto di molti assassini)…… ma fammi il piacere……

inoltre

non E’ colpa mia se voi vi identificate con un termine italianizzato “Geova”, il derivato di questo sostantivo da dove credi che li devo andare a prendere? Sempre dall’italiano o no?........ ma fammi il piacere...(per esempio: io per distinguere un Istituto scolastico da un altro dico :
“Istituto linguistico”, oppure “Istituto industriale” ma sempre di scuola parlo)

Mia cara sorella ora traine tu le dovute conclusioni…


I N O L T R E

Mia cara sorella

Che fai come la volpe?

Quando non ci arriva all’uva, afferma “non è matura”…..
(eludendo l’entrata nel merito dei contenuti da me citati).
eppure eravate voi che cercavate i riferimenti Scritturali sulla TRINITA’,
ora che vi sono stati forniti tu per prima ti sottrai al confronto?


No mia cara sorella

Poiché tu stessa hai definito i miei contenuti :

_____________
…………… come in un nastro magnetofonico, si ripetono concetti stereotipati imparati a memoria in una scuola domenicale?
_____________


Quindi li ritieni privi della mia personalità (mi hai annullato) e del Magistero della CHIESA (hai appiattito anche questo).
Che fai offendi?

(quasi quasi inizio a credere che sei in possesso di qualche sfera di cristallo, e hai riconosciuto in me un catechista, ma anche in questo caso non hai centrato: hai sbagliato la frequenza, io non sono settimanale ridotto alla sola domenica, ma bensì un giornaliero, quindi vivo il quotidiano)…


Ancora no mia cara sorella

Tu neanche mi conosci ed hai alzato il tiro così alto…..?!?!?


(quindi ti ergi a maestra?)
E visto che mi vedi privo di fondamenti insegnami tu dove ho ERRATO nei miei contenuti (tanto sono tratti da una scuola domenicale, ti verrà semplice la spiegazione da fornirmi non credi?)

Rientra nella tua umiltà

Ti aspetto per poter conoscere i tuoi contenuti nel merito che io ho trattato


///////


PERMETTIMI ANCORA

MIA CARA SORELLA

E poiché noi tutti dobbiamo essere “educati”
Chi ti credi di essere quando menzioni i sacerdoti ?
_______________

E quel che credeva fosse un nostro anziano TdG doveva essere qualche prete. Ovviamente cattolico oppure ortodosso, che ovviamente, come dimostra la carenza di intendimento di Teodoro Studita, hanno un livello bassissimo di comprensione delle Sacre Scritture.

Devo continuare con questa semplicissma esposizione che qualunque anziano ( io ovviamente neppure lo sono ) avrebbe dato a differenza di qualunque prete cattolico e ortodosso come è dimostrato dalle carenti capacità dello stesso Teodoro?
_______________


Parli di sensibilità e di Cristianità e tu per prima vivi nell’ERRORE….

Non credo che sia giusto il tuo comportamento nei confronti di questi “di qualunque prete cattolico e ortodosso”
Mia cara sorella che educazione è questa?
non generalizzare ……


Se hai da fare accuse entra nello specifico,
così come ha fatto il fratello “Teodoro” :
lui non ha generalizzato ma
ha messo in discussione quelli che lui ha incontrato

Ma soprattutto
Essi (quelli che tu hai menzionati generalizzando) non sono presenti in questa nostra realtà quindi rispettiamo gli assenti e non spariamo sentenze a vanvera.

Grazie

Vi saluto in CRISTO RISORTO
Teodoro Studita
00domenica 31 dicembre 2006 21:02
Ma soprattutto, cara Sandra (perdonami se sono laconico ma voglio solo rispondere e non somministrare un farcito di retorica), nessuno aveva problemi a spiegare il senso dell'espressione in questione. Anche senza i tuoi pindarici procedimenti esegetici, non ci chiedevamo quale fosse il senso del versetto, ma semplicemente che cosa volesse dire in italiano (la nostra lingua, ricordi?) l'infelicissima espressione "dietro la gloria etc etc..." . La domanda era naturalmente retorica, giacché è ovvio che qualsiasi studente del ginnasio verrebbe stra-bocciato se osasse scrivere in un italiano come quello in questione usato dalla TNM.
Solo questo si voleva dire, per l'esegesi e la critica testuale ci sono spazi e competenze diverse, alle mere osservazioni linguistiche può giungere qualsiasi madrelingua italiano.
Naturalmente non raccolgo le offese sul livello di comprensione della scrittura degli ortodossi. Certo siamo di molto inferiori alla Torre di Guardia in quanto ad aggiornamento: la nostra esegesi trae le stesse conclusioni da quasi duemila anni, le vostre "verità" vengono aggiornate a cadenza bimestrale... di certo abbiamo molto da imparare su questo fronte!
Un saluto ed auguri a tutti
jwfelix
00domenica 31 dicembre 2006 23:35
Il Signore dell'universo mi ha dato una missione importante...(TILC)

Perchè così dice il Signore degli eserciti, la cui Gloria mi ha inviato...(NVB)

Così dice il Signore degli eserciti che mi ha inviato per la sua gloria (EP'66)

Poichè così dice il l'Eterno degli eserciti: La sua gloria mi ha mandato alle nazioni (Nuova Diodati)


P.S. Di FElix ce ne 1 e tutti gli altri son nessuno.
Io sono Felix, questo è il mio nick e non daro' la mia ... ehm scusate, ma mi ero lasciato prendere un po' da manie di protagonismo. [SM=g27987]

[Modificato da jwfelix 31/12/2006 23.37]

sandraN
00domenica 31 dicembre 2006 23:45
Vedo che sono in debito di parecchie risposte.

Uno alla volta ovviamente.


e no Sandra erano proprio un anziano e un sorvegliante appartenenti ai testimoni di Geova...preti non ne frequento già da un pezzo...



Provare per favore, quale congregazione e quale circoscrizione? Diversamente non crederò affatto che si tratti di un anziano e di un sorvegliante.


poichè Geova degli eserciti ha detto questo: dietro alla gloria mi ha mandato alle nazioni...

qualcuno ha mandato Geova degli eserciti alle nazioni? non credo proprio e infatti l'anziano e il sorvegliante leggendo bene il contesto si sono resi conto che chi dice "dietro alla gloria mi ha mandato alle nazioni...è Gesù...



Ridicolo, Gesù nella sua esistenza preumana non poteva mandare Geova. Semmai è stato il Padre a mandare Gesù sulla terra quale Figlio ubbidiente a compiere tutt'altra missione.

Questa affermazione conferma che non si tratta di anziano o sorvegliante TdG. Non sarebbero mai stati consenzienti ad una simile colossale enormità.


la mia domanda come vedi è lecita e il mio scopo non è quello di mettere in difficoltà alcuno ma solo di avere delle risposte..



Sulla liceità della domanda non ho nulla da eccepire, ho semmai da eccepire sull'attribuizione a dei Tdg una simile aberrante risposta. Comunque si tratta di una domanda che non mette nessun vero TdG in difficoltà.


Pensa tu cosa sei andata ad inventari per spiegare una scrittura come questa, bastava leggerla in altre versioni meno assurde per capire di cosa si stesse parlando, si devono fare salti mortali se ci si basa solo su una traduzione (specie se si usa solo la tnm) comunque eccoti le spiegazioni logiche che derivano dalla semplice lettura:



Qui chi inventa non sono certo io. Le invenzioni sono tipiche di altri forum che inventano di tutto pur di gettare discredito su Geova e sui suoi testimoni ( Isaia 43:10 )

In quanto ai salti nessun apostata potrà mai farne alcuno che lo salvi da quello finale e mortale che compirà nel giorno di Geova.

E adesso passiamo alle versioni tutt'altro che logiche e perdi più tutte diverse una dall'altra che danno illuminati traduttori che di luce ne hanno ben poca o nulla.



complete jewish bible 199 Zechariah 2:12
"For ADONAI-Tzva'ot has sent me on a glorious mission to the nations that plundered you, and this is what he says: "Anyone who injures you injures the very pupil of my eye."
Per i traduttori ebrei (chi lo sa meglio di loro?) era la missione ad essere gloriosa...



Questa traduzione fanno in maniera del tutto arbitraria sia una detrazione che un'aggiunta al'originario testo biblico.

Sottrae l'espressione "Poichè Geova degli eserciti ha detto questo" e aggiunge " una gloriosa missione". Il testo risultante è una mostruosa deformazione del testo e del significato originario.

Perchè poi citare l'ebraismo ( e i loro traduttori ) come autorità dal momento che furono proprio gli ebrei a non riconoscere Gesù come Messia malgrado le Scritture lo additassero come tale?


CSB (Holman cristian standard bible) Zechariah 2:8
"For the LORD of Hosts says this: "He has sent Me for His glory against the nations who are plundering you, for anyone who touches you touches the pupil(2 )of His(3 )eye."

L'aver mandato Zaccaria alle nazioni (con la sua predicazione), glorificava YHWH.



Non è Zaccaria ad essere Colui che è mandato ma Geova stesso. Anche questa traduzione stravolge il testo e l'originario significato dello stesso.


NLT (new living translation) Zechariah 2:8
"After a period of glory, the LORD of Heaven's Armies sent me against the nations who plundered you. For he said, "Anyone who harms you harms my most precious possession."

Ad essere glorioso era il periodo precedente alla predicazione



Questa traduzione inventa di sana pianta dei termini inesistenti. Incommentabile.


(La nuova riveduta)
"Infatti così parla il SIGNORE degli eserciti:
«È per rivendicare la sua gloria
che egli mi ha mandato verso le nazioni che hanno fatto di voi la loro preda;
perché chi tocca voi, tocca la pupilla dell'occhio suo."

Non c'è bisogno di commento è chiara da se.



E' chiarissimo infatti quanto sia erronea questa traduzione che fa l'errore nel non indicare Geova, ma un soggetto indeterminato ( forse Zaccaria? ) colui che è mandato.


YLT (young living translation) Zechariah 2:8 For thus said Jehovah of Hosts: After honour He hath sent me unto the nations who are spoiling you, For he who is coming against you, Is coming against the daughter of His eye.

Questo traduttore invece ha scelto "onore" a "gloria" (altro significato di kabed) quindi Zaccaria prima di andare alle nazioni, ha onorato il Signore.
Credo che queste siano le migliori traduzioni del testo base, il quale se non fosse tradotto, suonerebbe cosi: "dopo[o dietro] la gloria[o l'onore] mandato alle nazioni" come ha fatto la tnm, ma cosi facendo risulta incomprensibile, sarebbe stato meglio tradurlo in uno dei modi possibili e in calce mostrare le varianti.
Comunque secondo me ha più senso l'interpretazione della nuova riveduta.



Se queste sono le migliori figuriamoci le peggiori. Grazie a Dio abbiamo la TNM.

Infatti tutte questevtraduzioni sono in evidente contrasto e in completo stato confusionario. Sono tutte erronee e travisatorie per i motivi già detti.


Scusate se ho fatto il felix della situazione



Per fare il felix della situazione bisogna esserene all'altezza
ed avere uno spessore se non pari non troppo inferiore.

Inoltre accettare per buone queste traduzioni fa comprendere in quali vicoli ciechi entrano coloro che abbandonano il sentiero della verità.

Zaccaria è profeta di Geova ed è mandato da Geova e per di più non alle nazioni ma al popolo di Israele.

Ma visto che nel contesto del versetto in questione non è Zaccaria ad essere mandato alle nazioni ma Geova stesso non rimane che rispondere in maniera concreta alla domanda: solo chi o cosa può mandare Geova " dietro alla gloria" chiaramente riservata ad Israele e ai suoi figli, toccare i quali è come toccare lapupilla del suo occhio?. Non può essere Zaccaria, come è già fin troppo chiaro ed ovvio, nè può esserlo Gesù.

Chi o cosa dunque manda l'Altisso e Onnipotente Sovrano di tutte le cose visibili ed invisibili?

Non c'è alcun mistero, la risposta è semplicissima: è lo spirito di Geova stesso, per mezzo del quale i profeti precedenti, comeil già citato Isaia, hanno profetizzato la gloria di Israle, a condurre o mandare Geova verso l'adempimento delle sue stesse profezie emanate sotto la spinta dello spirito dell'Altissimo Sovrano Signore, Geova Dio.

Cotante traduzioni sono la classica montagna che partorisce il topolino, per giunta anche cieco,sordo e zoppo.

E adesso occupiamoci del prossimo.


R I S P O S T A

Mia cara sorella

E per fortuna sono entrato in punta di piedi,
ed ho detto : “speriamo di non pestare i piedi a qualcuno”
e se il mio esordio fosse stato diverso?
Avresti cercato le mie coordinate per farmi la fossa?

mentre io posso affermare di conoscerti (ho letto alcuni tuoi post in questo 3d /-/ noi per il momento possiamo conoscerci solo attraverso il WEB), tu come puoi sparare sentenze leggendo appena appena il mio primo intervento?

Sei prevenutà? Vivi di preconcetti?



No, ma peso l'interlocutore già ai suoi esordi dagli aggettivi spregevoli e sprezzanti che usa per denigrare i suoi interlocutori.

E poi il nostro amico, per l'appunto coerentemente con il titolo di cattolicopraticante, dopo aver disprezzato il prossimo con un termine con il quale i fascisti hanno consegnato i nostri fratelli TdG per essere internati nei lager nazisti, si prolunga in un ipocrita inno all'amore.

La stessa ipocrisia con la quale i militi delle teutoniche SS di fede cattolica e prtestante hanno brutalizzato e spinto o con la forza o con l'inganno ebrei e testimoni di Geova, uomini donne e perfino bambini del tutto innocenti, nelle camere a gas.

E tutto questo con il silenzio assenzo degli ecclesiastici cattolici e protestanti, degni rappresentanti di confessioni religiose già colpevoli di "Sante Inquisizioni" di roghi e di massacri.

La strage di innocenti di erodiana memoria di cui il cattolicesimo e il protestantesimo sono stati
imitatori sono continuati nei campi di sterminio di un dittaore legittimato dal Vaticano con l'ignobile concordato nazicattolico mediato dal cardinale ( futuro papa ) Pacelli e da Von Papen.


Comunque sia, (dato che leggo “di averti recato offesa” )
io Michele ti chiedo comunque SCUSA, non era nelle mie intenzioni farlo

Ovviamente l’eventuale replica che ti meriti la lascio a ogni diretto interessato (infatti, vedo che qualcuno ha già iniziato a risponderti)



Io meriterei che cosa? Tu nella fattispecie non meriti alcuna
risposta.


Ma permettimi di dirti :

io Michele non posso essere accusato di essere un assassino solo per il fatto che in cucina e a tavola uso il coltello
(arma del delitto di molti assassini)…… ma fammi il piacere……

inoltre

non E’ colpa mia se voi vi identificate con un termine italianizzato “Geova”, il derivato di questo sostantivo da dove credi che li devo andare a prendere? Sempre dall’italiano o no?........ ma fammi il piacere...(per esempio: io per distinguere un Istituto scolastico da un altro dico :
“Istituto linguistico”, oppure “Istituto industriale” ma sempre di scuola parlo)

Mia cara sorella ora traine tu le dovute conclusioni…



E' meglio che mi astengo dal dirti quali conclusioni ne traggo sul tuo conto. Evidentemente trai le stesse conclusioni del Duce promungatore delle leggi razziali.


I N O L T R E

Mia cara sorella

Che fai come la volpe?

Quando non ci arriva all’uva, afferma “non è matura”….. (eludendo l’entrata nel merito dei contenuti da me citati).
eppure eravate voi che cercavate i riferimenti Scritturali sulla TRINITA’,
ora che vi sono stati forniti tu per prima ti sottrai al confronto?

No mia cara sorella

Poiché tu stessa hai definito i miei contenuti



Mi sottraggo al confronto sulla trinità? Mai fatto, non c'è che di più dimostrabilmente erronei di questi assurdi dogma.


____________
…………… come in un nastro magnetofonico, si ripetono concetti stereotipati imparati a memoria in una scuola domenicale?
_____________

Quindi li ritieni privi della mia personalità (mi hai annullato) e del Magistero della CHIESA (hai appiattito anche questo).
Che fai offendi?



Io non offendo affatto. Semmai su questo forum i TdG e simpatizzanti TdG sono sempre stati offesi perfino dai moderatori, e questo 3D ne è un esempio, e poi,come danno dopo la beffa, anche irritualmente e immotivatamente espulsi ( a proposito di disassociazione.....) dal cattolicissimo Admin( vedi casi hus, gengi e damaride ).

E per questo motivo altri TdG come Ebe, Francesco e simpatizzanti TdG come libero1978 hanno volontariamente lasciato un forum dove si pretende che i TdG debbano subire ogni sorta di calpestamento della loro dignità.

Evidentemente sono rimasta solo io,la più dura ( come mi ha definito Dana ) tra le donne TdG, a non consentire con la
massima fermezza , che la dignita di noi TdG venga regolarmente svilita ad uso e consumo di alcuni cialtroni arroganti e presuntuosi.



]q(uasi quasi inizio a credere che sei in possesso di qualche sfera di cristallo, e hai riconosciuto in me un catechista, ma anche in questo caso non hai centrato: hai sbagliato la frequenza, io non sono settimanale ridotto alla sola domenica, ma bensì un giornaliero, quindi vivo il quotidiano)…

Ancora no mia cara sorella

Tu neanche mi conosci ed hai alzato il tiro così alto…..?!?!?


(quindi ti ergi a maestra?)
E visto che mi vedi privo di fondamenti insegnami tu dove ho ERRATO nei miei contenuti (tanto sono tratti da una scuola domenicale, ti verrà semplice la spiegazione da fornirmi non credi?)



Che tu sia privo dei fondamenti lo stai dicendo tu e io non posso che confermarlo.


Rientra nella tua umiltà

Ti aspetto per poter conoscere i tuoi contenuti nel merito che io hotato



Non vedo contenuti in ciò che credi di aver trattato, nè vedo in cosa dovrei rientrare, se vuoi delucidarmi tu per favore?



PERMETTIMI ANCORA

MIA CARA SORELLA

E poiché noi tutti dobbiamo essere “educati”
Chi ti credi di essere quando menzioni i sacerdoti ?



Sacerdoti? Chi ha parlato di sacerdoti? Gli ultimi di cui si fa citazione sono quelli della stirpe di Aaronne? Li ho forse
menzionati?


quel che credeva fosse un nostro anziano TdG doveva essere qualche prete. Ovviamente cattolico oppure ortodosso, che ovviamente, come dimostra la carenza di intendimento di Teodoro Studita, hanno un livello bassissimo di comprensione delle Sacre Scritture.

Devo continuare con questa semplicissma esposizione che qualunque anziano ( io ovviamente neppure lo sono ) avrebbe dato a differenza di qualunque prete cattolico e ortodosso come è dimostrato dalle carenti capacità dello stesso Teodoro?
_______________

Parli di sensibilità e di Cristianità e tu per prima vivi nell’ERRORE….


Se mi giudichi misconoscente di verità ti autoqualufuchi errante. E da talecome puoi dire che vivo nell'errore?


Non credo che sia giusto il tuo comportamento nei confronti di questi “di qualunque prete cattolico e ortodosso”
Mia cara sorella che educazione è questa?
non generalizzare ……

Non generalizzo affatto. Con speciale menzione dei preti cattolici che sono quotidianamente
sullepagine della cronaca nera per episodi di pedofilia. E questo grazie ad una interpretazione perversa delle scritture che vieta antiscritturalmente ilmatrimonio a determinati soggetti che fanno parte dell'organigramma cattolico.

Se hai da fare accuse entra nello specifico,
così come ha fatto il fratello “Teodoro” :
lui non ha generalizzato ma
ha messo in discussione quelli che lui ha incontrato



Teodoro si accusa e si squalifica da se, non ho nulla di aggiungere a quel che lui stesso dice a proprio discapito.


Ma soprattutto
Essi (quelli che tu hai menzionati generalizzando) non sono presenti in questa nostra realtà quindi rispettiamo gli assenti e non spariamo sentenze a vanvera.

Grazie

Vi saluto in CRISTO RISORTO



Io ti invito invece piuttosto che gli assenti a rispettare i presenti.

E, dulcis in fundo, ecco l'esternazione del dottor Teodoro.



Ma soprattutto, cara Sandra (perdonami se sono laconico ma voglio solo rispondere e non somministrare un farcito di retorica), nessuno aveva problemi a spiegare il senso dell'espressione in questione.



Non mi sembra proprio caro dottore. I problemi sono emersi e tu per primo hai evidenziato i tuoi.


Anche senza i tuoi pindarici procedimenti esegetici

,
Niente di pindarico, la più semplice e diretta esegesi. Ne hai una migliore? Da quel che vedo la risposta è no.


non ci chiedevamo quale fosse il senso del versetto, ma semplicemente che cosa volesse dire in italiano (la nostra lingua, ricordi?) l'infelicissima espressione "dietro la gloria etc etc..." .



Che sia infelice è un tuo personale punto di vista. Quel che io vedo da altre traduzioni è che fanno una evidente distorsione del significato del versetto.

Ben venga la TNM che ne dà il senso più vicino e più coerente a quel che voleva intendere lo scrittore ispirato. E quel che vuol dire quella frase in italiano è chiarissimo per chi vuole intendere ed oscuro per chi non può o non vuole intendere.


La domanda era naturalmente retorica, giacché è ovvio che qualsiasi studente del ginnasio verrebbe stra-bocciato se osasse scrivere in un italiano come quello in questione usato dalla TNM.



A meno che non stia traducendo da una lingua straniera e per di
più antica dovendo dare un senso sia comprensibile sia aderente al senso originale di quella esprssione.

Caro Teodoro,una traduzione non è un tema a soggetto libero,non credi?


Solo questo si voleva dire, per l'esegesi e la critica testuale ci sono spazi e competenze diverse, alle mere osservazioni linguistiche può giungere qualsiasi madrelingua italiano.



In questo caso ci vuole un madrelingua ebraico del tempo di Zaccaria. Un madrelingua italiano d'oggigiorno non serve a granchè..


Naturalmente non raccolgo le offese sul livello di comprensione della scrittura degli ortodossi.


Nessuna offesa, è una constatazione di fatto.


Certo siamo di molto inferiori alla Torre di Guardia in quanto ad aggiornamento: la nostra esegesi trae le stesse conclusioni da quasi duemila anni,



Infatti il vostro vecchiume è pari al vostro immobilismo che non vi smuove, nè voi nè i cattolici, da
dottrine che niente hanno a che fare con il pensiero dell'uomo d'oggi.


le vostre "verità" vengono aggiornate a cadenza bimestrale... di certo abbiamo molto da imparare su questo fronte!



Moltissimo da imparare, a mio parere siete a zero e avete tutto da imparare, e chissà se mai riuscirete a svecchiare le vostre dottrine obsolete. Siete ancora fermi ad infeno purgatorio, roba de matt.


Un saluto ed auguri a tutti



Rispondo con un polymetisiano ad maiora.

Sandra




cavdna
00lunedì 1 gennaio 2007 01:23
............
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella

a quest'ora della notte

e alle prime ore del 2007

posso solo dirti :

lo squallore che tu vivi lo hai esternato e messo per iscritto

tutto possono comprendere di quale stampo e quali difficoltà vivi

che il SIGNORE abbia PIETA' di te


chi E' interessato all'argometo della TRINITA' tragga le conclusioni da se

non ci sono contraddittori nel merito da me proposti




inoltre mia cara sorella

ricorda che quelli che tu non riconosci come sacerdoti restano sempre UOMINI

e tu non puoi togliere la dignità a nessuno

e colpevolizzare per le colpe di alcuni tutti

non sei mica la giustizia personificata


certo che hai saputo dichiararti proprio per quella che sei......




VI SALUTO IN CRISTO RISORTO

[Modificato da cavdna 01/01/2007 9.43]

sandraN
00lunedì 1 gennaio 2007 09:45
Re: ............

Scritto da: cavdna 01/01/2007 1.23
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella

a quest'ora della notte

e alle prime ore del 2007

posso solo dirti :

lo squallore che tu vivi lo hai esternato e messo per iscritto

tutto possono comprendere di quale stampo e quali difficoltà vivi

che il SIGNORE abbia PIETA' di te


chi E' interessato all'argometo della TRINITA' tragga le conclusioni da se

non ci sono contraddittori nel merito da me proposti


VI SALUTO IN CRISTO RISORTO



Lo squallore in cui vivo io? E chi sei tu da conoscere la mia vita, i miei interessi, i miei affetti, le miei gioie, da definire squallida la mia vita?

Nessun giudizio più squalificante e più squalificato poteva essere scritto sul tuo computer, te ne dovresti vergognare altro che esaltartene.

Invece di fare grandi asserzioni prive di qualunque costrutto e contenuto, vuoi provare ciò che scrivi, vuoi essere un pò più concreto e dimostrarmi quali sono le mie difficoltà?

Vuoi dimostrarmi perchè il Signore dovrebbe avere una particolare pietà verso di me piuttosto che verso di te?

Per tuo intimo gaudio e tua piena soddisfazione affronto anche l'argomento trinità.

Vuoi dimostrarmi, usando le Sacre Scritture, perchè dovrei credere in un incomprensibile mistero che va contro ogni logica razionale
come quello della trinità.

Sono stati scritti chilometri di posts, ma ancora non è stato cavato alcun ragno dal buco, dimostrazione evidente come la trinitàsia tutt'altro che spiegabile oltre ogni dubbio.

E io dovrei confidare in uba dubbia tinità invece che in un ben
più comprensibile unico Dio?

Porta delle tesi più concrete. Ti aspetto.

Sandra.


saulo1976
00lunedì 1 gennaio 2007 10:22
Sandra leggi il versetto 8 del capitolo2 di Zaccaria...

Poiche Geova degli eserciti ha detto questo: dietro alla gloria mi ha mandato alle nazioni...

ovvio che è Geova degli eserciti a mandare Gesù e non viceversa ma da una lettura attenta si capisce che non è Geova degli eserciti a dire "dietro alla gloria mi ha mandato alle nazioni" ma appunto Gesù..

ora la mia domanda è questa: se parla Gesù perchè la scrittura dice "poichè Geova degli eserciti ha detto questo"? si attribuisce una frase di Gesù a Geova degli eserciti...non so se hai capito ...

è un caso unico nelle scritture ebraiche Sandra


ed è per questo motivo che l'anziano e il sorvegliante(presentandosi così a me) non hanno saputo rispondermi

[Modificato da saulo1976 01/01/2007 10.25]

Teodoro Studita
00lunedì 1 gennaio 2007 15:23
È oggettivamente difficile tentare di dialogare quando si ha l'impressione che l'interlocutore schiumi dalla rabbia mentre ti addita le porte dell'inferno, ma tant'è...

In questi casi il "senso critico" giustamente evocato da Mario non c'è né può esserci. Qualsiasi cosa quel brano voglia dire, per Sandra l'unico criterio discriminante è il timbro della WT. Se c'è va bene, altrimenti no, punto, anche se quello che ha scritto la TNM in italiano non vuol dire assolutamente nulla.
Non entro in disquisizioni sulle teorie della traduzione o sulle ben complesse vicende di critica testuale o delle divergenze tra TM e LXX, per il semplice motivo che Sandra non è affatto interessata al testo, ma alla difesa della TNM, delle "verità" di questa settimana, ed in sostanza è troppo occupata a dare al prossimo del nazifascista, dell'apostata e quant'altro per considerare con calma i problemi.

È anche qui che si evidenzia la differenza tra il cristiano ed il tdg. Il primo legge "Onorate tutti" (1Pietro 2,17), il secondo "onorate uomini d'ogni sorta" (chiunque, purché TdG!).
Questi sono i risultati.

Pace a voi!
En Xtw,


saulo1976
00lunedì 1 gennaio 2007 18:34
più che altro credo che SandraN si senta attaccata e quindi risponde con un tono altrettanto aggressivo...


SandraN ti ripeto solo che sarei felice di avere una risposta alla mia domanda...sempre se c'è una risposta...leggi attentamente il 2 capitolo di Zaccaria versetti 1-8 ...e rifletti

Poichè Geova degli eserciti ha detto questo: dietro alla gloria mi ha mandato alle nazioni...

si usa la terza persona singolare ma se è Geova a parlare...avrebbe dovuto dire così...dietro alla gloria l'ho mandato alle nazioni...come succede in tutti i casi simili a questo...quando Geova parla ...anche utilizzando gli angeli...la bibbia usa sempre la prima persona singolare...tranne in Zaccaria 2:8
sandraN
00lunedì 1 gennaio 2007 20:03
Risponderò nuovamente ad uno dopo l'altro.

Agli apostati risponderò ovviamente in terza persona. ma comunque risponderò.


Sandra leggi il versetto 8 del capitolo2 di Zaccaria...

Poiche Geova degli eserciti ha detto questo: dietro alla gloria mi ha mandato alle nazioni...

ovvio che è Geova degli eserciti a mandare Gesù e non viceversa ma da una lettura attenta si capisce che non è Geova degli eserciti a dire "dietro alla gloria mi ha mandato alle nazioni" ma appunto Gesù..



Non ho ancora le traveggole e non vedo nè dove sia citato il Figlio nè alcuna allusione alla sua persona.


ora la mia domanda è questa: se parla Gesù perchè la scrittura dice "poichè Geova degli eserciti ha detto questo"? si attribuisce una frase di Gesù a Geova degli eserciti...non so se hai capito ...



Si attribuisce da parte di chi? Ripeto: ma dove vedi che si allude a Gesù? No,non ho capito, non è assolutamente comprensibile la tua singolare interpretazione che non sta nè in terra nè in cielo.


è un caso unico nelle scritture ebraiche Sandra



Un caso unico è il tuo modo di interpretare la Bibbia. La tua fantasia è davvero senza limiti.


ed è per questo motivo che l'anziano e il sorvegliante(presentandosi così a me) non hanno saputo rispondermi



E che dovevano rispondere? Dovevano darti del visionario?Accontentati allora della mia risposta.

Ma il nostro amico continua così in un suo successivo post:


più che altro credo che SandraN si senta attaccata e quindi risponde con un tono altrettanto aggressivo.



Il mio tono, più che aggressivo, è conforme ai toni normalmente usati in questo forum nei confronti di noi TdG.


SandraN ti ripeto solo che sarei felice di avere una risposta alla mia domanda...sempre se c'è una risposta...leggi attentamente il 2 capitolo di Zaccaria versetti 1-8 ...e rifletti



Grazie per l'invito a riflettere, anche se penso che tu ne abbia molto più bisogno di me.


Poichè Geova degli eserciti ha detto questo: dietro alla gloria mi ha mandato alle nazioni...

si usa la terza persona singolare ma se è Geova a parlare...avrebbe dovuto dire così...dietro alla gloria l'ho mandato alle nazioni...come succede in tutti i casi simili a questo...quando Geova parla ...anche utilizzando gli angeli...la bibbia usa sempre la prima persona singolare...tranne in Zaccaria 2:8



Ci risiamo. Non credo che ci voglia una laurea in filologia per capire che il soggetto impersonale di cui si parla nel brano non è Geova, ma è quel che sta all'origine della gloria che manda Geova e cioè lo spirito che ha ispirato gli agiografi precedenti ( cioè quelli che stanno dietro ) a profetizzare la futura gloria di Israele.

Non capisco da cosa salti fuori la figura del Cristo in questo contesto.

Evidentemente c'è chi legge volendo vedere nei versetti quel che non c'è e volendo leggere non quel che realmente è scritto,ma quel che desidera leggere, a tutti i costi.

E adesso passiamo ad un altro forista.


Meno male che Felix ha risposto citando traduzioni che collimano con quelle che ho postato io, il tuo caro amico erudito, l'unico che tu ascolti, dal momento che è tdg, è arrivato alle mie stesse conclusioni "apostate", mi spiace che sei cosi accecata da non avere il minimo senso critico.
Hai letto la nuova diodati che Felix ha citato cosa dice cara mia?



Dove mai felix ha commentato favorevolmente delle traduzioni che ulteriormente confermano che non c'è accordo tra i traduttori di un unica frase?

Evidentemente non sono io l'accecata!

Chi in effetti non sta esercitando alcun senso critico? Da quando in qua citare qualcosa significa dare la propria approvazione e il proprio consenso?


Inoltre dovresti avere piu rispetto verso quei traduttori giudicati universalmente esegeti da tutti(tranne che dagli ignoranti) per il loro alto livello accademico e per la conoscenza dei testi originali delle sacre scritture,



Giudicati da chi? Questi traduttori traducono tutti difformente tra loro e difformemente dal testooriginale.

Pertanto ignoranti sono quelli che danno la patente di esegeti a dei semplici traduttori. E ignoranti sono coloro che parlano non avendo alcuna cognizione di causa.

Come ignoranti sono quelli che criticano la TNM solo per interessi di bottega confessionale.


hai parlato male degli ebrei e della loro traduzione, ma ti rendi conto di quello che dici? chi piu di loro conosce l'ebraico antico e l'aramaico? In che lingua è scritto Zaccaria?



Zaccaria è stato scritto nella stessa lingua in cui gli ebrei sono stati e sono tuttora incapaci di riconoscere in Gesù il vero Messia che ciecamente attendono ancora.


Dovresti imparare da Felix, Lui almeno per confermare la tnm usa come autorità proprio le traduzioni che tu denigri, ci ha scritto un libro intero per questo... manchi solo tu, svegliati!



Bisognerebbe chiedere a felix se usa come autorità altre traduzioni, che fra l'altro non denigro affatto per una semplice variante testuale, che comunque pesa come un macigno.

Io mi sento abbastanza sveglia, non ho bisogno di nessun invito a svegliarmi, in particolare da chi invece è sprofondato in un sonno molto profondo in attesa di ancor più profondo e irreversibile sonno.

E dulcis in fundo ecco il nostro dottorissimo Teodoro Studita.


È oggettivamente difficile tentare di dialogare quando si ha l'impressione che l'interlocutore schiumi dalla rabbia mentre ti addita le porte dell'inferno, ma tant'è...



Infatti è oggettivamente difficile dialogare con te per ilquale è difficile scrivere un post senza denigrare i TdG, senza sparlare della TNM, senza darci degli ignoranti e senza ergerti sullo scranno del grecista che cancella tutti i posts scomodi messi nella sezione di cui è immeritevole e smoderato moderatore (con il pretesto che non sono scientificamente ammissibili secondo il suo metro falsato di giudizio).

Ricordo bene, caro Teodoro, quando mettesti il divieto di citare la TNM nella sezione in cui sei immoderatore in quanto traduzione non scientifica, quando altri che a differenza di te sono veri grecisti la qualificano come una delle migliori traduzioni in circolazione.

E parli proprio tu di schiumare dalla rabbia quando è evidente il tuo continuo schiumare oltremisura contro i TdG.

Io schiumo dalla rabbia? Ma non farmi ridere, piuttosto guardati allo specchio dottor moderatore!!!!



In questi casi il "senso critico" giustamente evocato da Mario non c'è né può esserci. Qualsiasi cosa quel brano voglia dire, per Sandra l'unico criterio discriminante è il timbro della WT. Se c'è va bene, altrimenti no, punto, anche se quello che ha scritto la TNM in italiano non vuol dire assolutamente nulla.



Non vedo alcun senso, nè tantomeno senso critico,in ciò che Mario evoca. Infatti anche tu dimostri la nullità del tuo senso critico affermando che quel che è scritto nella TNM non significa nulla nonostante abbia messo in chiaro, ovviamente per i vedenti, l'evidente significato del versetto.


Non entro in disquisizioni sulle teorie della traduzione o sulle ben complesse vicende di critica testuale o delle divergenze tra TM e LXX, per il semplice motivo che Sandra non è affatto interessata al testo, ma alla difesa della TNM, delle "verità" di questa settimana, ed in sostanza è troppo occupata a dare al prossimo del nazifascista, dell'apostata e quant'altro per considerare con calma i problemi.



Se non entri nel merito della traduzione, come invece ho fatto io, è per il semplic motivo che non ti trovo all'interno della sezione dove fai il bello e il cattivo tempo
e dove quando non sai che rispondere cancelli i posts scomodi.

Che io sia non sia affatto interessata al testo è un'altra dimostrazione della tua cecità o al tuo disinteresse per gli interventi dei TdG.

Diversamente ti saresti accorto che sono stata io a dare una semplicissima spiegazione al significato del testo.
Ma tant'è.

Quandoparliamo noi TdG tu, dal tuo scranno di manifesta inferiorità, non ti degni neppure di leggerci.

In quanto al mio dare del nazifascista pensa te ai tuoi fratelli ortodossi che sono stati servi del regime staliniano che ha mandato nei gulag milioni di persone fra i quali anche TdG.


È anche qui che si evidenzia la differenza tra il cristiano ed il tdg. Il primo legge "Onorate tutti" (1Pietro 2,17), il secondo "onorate uomini d'ogni sorta" (chiunque, purché TdG!).
Questi sono i risultati



Qui si evidenzia chi è Teodoro Studita del quale ben conosciamo la tesi: onorate tutti purchè disonoriate i TdG.

E i risultati sono evidenti da un bel lasso di tempo
in una sezione da lui smoderata che è resa deserta per la sua intolleranza religiosa.

Con osservanza.

Sandra.








saulo1976
00lunedì 1 gennaio 2007 20:42
SandraN non so se fai la furbetta oppure veramente non riesci a capire...il tuo anziano e il tuo sorvegliante non hanno saputo rispondermi perchè sono rimasti sorpresi di questo versetto...l'anziano ha riconosciuto che chi parla in terza persona è proprio Gesù...mi ha detto che avrebbe scritto una lettera non ricordo a chi per avere una spiegazione dettagliata di questo versetto visto che a quanto pare non c'è alcun vostro libro che parla di quei versetti di Zaccaria...siamo rimasti che quando avrà la risposta ...che secondo lui c'è di sicuro..verrà a trovarmi nuovamente...
jwfelix
00lunedì 1 gennaio 2007 21:42
Re:

Scritto da: sandraN 01/01/2007 20.03


Meno male che Felix ha risposto citando traduzioni che collimano con quelle che ho postato io, il tuo caro amico erudito, l'unico che tu ascolti, dal momento che è tdg, è arrivato alle mie stesse conclusioni "apostate", mi spiace che sei cosi accecata da non avere il minimo senso critico.
Hai letto la nuova diodati che Felix ha citato cosa dice cara mia?



Dove mai felix ha commentato favorevolmente delle traduzioni che ulteriormente confermano che non c'è accordo tra i traduttori di un unica frase?





In effetti devo dire che Sandra ha centrato il punto.
Io non ho citato nè per avvalorare la TNM nè per screditare le altre traduzioni.
Io ho citato solo per fare una battuta a chi ha voluto fare il Felix della situazione, ma nel contempo volevo fare vedere come dice Sandra che non c'è accordo tra i traduttori.
Proverò a postare questo passo in un forum ebraico per vedere cosa ne pensano.

Felix

sandraN
00lunedì 1 gennaio 2007 22:24
Re:

Scritto da: saulo1976 01/01/2007 20.42
SandraN non so se fai la furbetta oppure veramente non riesci a capire...il tuo anziano e il tuo sorvegliante non hanno saputo rispondermi perchè sono rimasti sorpresi di questo versetto...l'anziano ha riconosciuto che chi parla in terza persona è proprio Gesù...mi ha detto che avrebbe scritto una lettera non ricordo a chi per avere una spiegazione dettagliata di questo versetto visto che a quanto pare non c'è alcun vostro libro che parla di quei versetti di Zaccaria...siamo rimasti che quando avrà la risposta ...che secondo lui c'è di sicuro..verrà a trovarmi nuovamente...



Qui se c'è uno che vuole fare il furbetto sei tu.

Ti ho chiesto di indicarmi la congregazione cui appartiene questo fantomatico anziano e la circoscrizione cui appartiene questo fantomatico sorvegliante.

Ma ovviamente non hai dato risposta alcuna sprovvedutello mio.

Anziano e sorvegliante che fra l'altro tu affermi avrebbero scritto chissà a chi ( bah...) per avere la risposta che conosce invece qualsiasi TdG con una sufficiente istruzione sulle Scritture.

La verità è che tu, da furbetto sprovveduto, non documenti le tue affermazioni per il semplice fatto che ti sei inventato un anziano e un sorvegliante.

Va a raccontare le tue panzane ad altri per favore.

Carissimo felix, ti dirò che, conoscendo il tuo spiccato senso dell'humour, avevo ben compreso la finalità del tuo acutissimo post.

Ma qualcuno ci è cascato malamente e ha cantato vittoria sulle sue proprie fallimentari macerie spirituali.

Comunque complimenti. Facci conoscere cosa ne pensano gli ebrei
per quanto valgono le loro erronee interpretazioni bibliche che li hanno condotti a uccidere il Figlio di Dio e a continuare a disconoscerlo per quanto le Scritture lo additino chiaramente come vero Messia.

Ciao Felice.

Sandra.
saulo1976
00lunedì 1 gennaio 2007 23:01
ora capisco perchè la bibbia dice che le donne debbono essere sottomesse all'uomo.. [SM=x511469]

Cara SandraN invece di pensare che siamo tutti degli apostati o chissà che cosa...tutti pronti ad attaccare voi testimoni di Geova...dovresti cercare di essere un tantino più umile..umiltà che hanno mostrato il tuo anziano e il tuo sorvegliante...capisco che nel tuo caso trattasi anche di inesperienza ma ti ripeto l'umiltà è una dote che non deve mancare ad un vero cristiano...

aspetterò il tuo anziano per avere la mia risposta...nessun problema [SM=x511454]
sandraN
00lunedì 1 gennaio 2007 23:17
Re:

Scritto da: saulo1976 01/01/2007 23.01
ora capisco perchè la bibbia dice che le donne debbono essere sottomesse all'uomo.. [SM=x511469]

Cara SandraN invece di pensare che siamo tutti degli apostati o chissà che cosa...tutti pronti ad attaccare voi testimoni di Geova...dovresti cercare di essere un tantino più umile..umiltà che hanno mostrato il tuo anziano e il tuo sorvegliante...capisco che nel tuo caso trattasi anche di inesperienza ma ti ripeto l'umiltà è una dote che non deve mancare ad un vero cristiano...

aspetterò il tuo anziano per avere la mia risposta...nessun problema [SM=x511454]



E anch'io capisco perchè la Bibbia dica continuamente agli uomini di comportarsi da veri uomini. Evidentemente
negli ultimi giorni, come ho modo di notare, i veri uomini sarebbero scarseggiati, e non è certo su questi mezzi uomini che una donna può fare affidamento.

Inoltre cosa vuoi intendere col dire: ora capisco perchè la donna deve essere sottomessa?

Sottintendi in maniera del peggior maschilismo che una donna sia un essere intellettualmente inferiore.

Non sai che Geova in una occasione disse ad Abraamo di non insistere nella sua tesi e di ascoltare il consiglio di Sara?

Comunque, chiusa parentesi, io continuo a dire che non credo neppure ad una virgola di quel che dici finchè non dichiari a quale congregazione appartiene quell'anziano.

Cos'è, un mistero? [SM=g27987]

Ma evidentemente è giusto il proverbio che dice che il miglior sordo è colui che non vuole sentire.

Sandra.

[Modificato da sandraN 01/01/2007 23.28]

Teodoro Studita
00martedì 2 gennaio 2007 01:31
Saulo, già che ci sei, fatti spiegare anche perché lo stesso problema lo troviamo anche (e di più, direi io) nell'ospitalità di Abramo, in cui per designare i TRE uomini si usa il singolare, poi il plurale, e parlano sia al singolare che al plurale.
Il punto è che l'AT è pieno di cenni ad una natura "plurale" di Dio, a partire dal nome Elohim, passando per i suoi "colloqui con se stesso" (parafrasando Marc'Aurelio) nell'esamerone, fino al culmine del secondo Isaia, che abbiamo trattato nel dettaglio in sez. biblistica.
Questo per chi sostiene che nell'AT non c'è traccia di Trinità.
A presto,

F.ebe
00martedì 2 gennaio 2007 02:41
Carissima Sandra
Coerentemente alla telefonata intercorsa con me e Maria hai deciso di riprendere la tua partecipazione al
forum Agape.

Non posso sottrarmi al tuo invito a sostenerti nel far prevalere le ragioni della verità su quelle della mistificazione e dell'inganno portate avanti in particolare da una schiera di fuoriusciti che, sopraffatti dal loro tracollo spirituale, cercano di scaricare su internet le loro frustrazioni ricorrendo a mezzucci dozzinali.

Che leloro menzogne imperversino pure sui loro spregevoli siti apostati, noi quei forum li evitiamo come la peste. E oltretutto il caro amico libero1978, ( che mi riprometto di contattare per invogliarlo a tornare sul forum Agape ) è stato bannato perchè su quei forum di disassociati vige una forma di disassociazione selvaggia e non la disassociazione scritturale dellenostre congregazioni a beneficio dichi è disciplinato ( come è avvenuto nel mio caso ).

Comunque come ben sai anche Maria è stata disassociata o bannata dall'Admin del forum Agape senza aver fornito uno straccio di prova.

Vorrei proprio sapere il vero motivo dell'espulsione di Maria e di Maurizio ( husband70 ). Maria sostiene che è stato Rino a causargli dei problemi e non il contrario e che comunque non gli è stata contestata alcuna infrazione di regolamento che ne giustificasse l'espulsione dal forum.

Pertanto le disassociazioni selvagge avvengono anche su Agape a testimoniare quanto noi TdG siamo graditi su questo forum che si autodichiara interconfessionale( bontà sua ).

Ma sono d'accordo con te che malgrado tutto dobbiamo fare la nostra parte nella difesa della verità. e sopperiremo anche alla mancanza di maria, che pur dichiarandosi disposta a rimettersi in gioco, non può farlo per l'abuso di potere perpetrato dall'Admin Rino alias Justee.

Comunque adesso spetta a me rispondere a Teodoro Studita che si chiede e ci chiede come mai Abramo si rivolge in alcuni passaggi al singolare e in altri al plurale ai tre angeli che
gli apparvero e come mai gli angeli a volte parlano al singolare e altre volte al plurale.

Il motivo è molto semplice e non ha nulla a che fare con una inesistente trinità.

Uno dei tre angeli era l'angelo di Geova, che rappresentava Geova stesso e che parlava direttamente in nome di Geova.

Evidentemente era riconoscibile per una maggiore maestà della sua apparenza. A lui Abramo si rivolge al singolare in particolare nella richiesta a favore di quei giusti che avrebbero potuto essere presenti a Sodoma ed essere coinvolti nella distruzione della città. ( vedi Genesi 18:16-33 )

Per quanto riguarda il plurale " elohim" è notoriamente un plurale maestatis applicato alle divinità dominanti.

Infatti, solo per fare un esempio, in Giudici 16:23, viene usato il termine plurale "elohim" riferito a Dagon, il dio-pesce dei filistei, che era il loro principale Dio unico (e non trino o plurimo).

Che Dagon fosse uno e non multiplo lo si nota leggendo i versetti di I Samuele cap.5 da 1 a 5.

Stupisce che Teodoro non abbia conoscenza di questi particolari.

Ma tu, carissima sorella, hai già individuato le carenze del nostro amico grecista, già a noi ben note.

Ma per questa ragione tu, io e a maggior ragione Maria ( damaride, la TdG sicuramente più preparata che ha scritto su questo forum, cosa che anche tu hai pienamente riconosciuto )
risultiamo indigeste innanzitutto al cattolico Amministratore Justee e naturalmente Rino ha cominciato ad escludere Maria che ha individuato come la più scomoda delle tre TdG di questo forum.

Cordialmente, Ebe.

Claudio Cava
00martedì 2 gennaio 2007 06:57
Re: Carissima Sandra

Scritto da: F.ebe 02/01/2007 2.41
Carissima Sandra
Coerentemente alla telefonata intercorsa con me e Maria



Ovviamente tra noi nn potra' mai esserci identita' di vedute ma devo onestamente dire che voi tre mi piacete un sacco. [SM=x511448]

Adoro il vostro spirito indomito e battagliero. [SM=x511445]

Complimenti [SM=g27985]

Ciao
Claudio
libero1978
00martedì 2 gennaio 2007 08:10
Re: Re: Carissima Sandra

Scritto da: Claudio Cava 02/01/2007 6.57


Ovviamente tra noi nn potra' mai esserci identita' di vedute ma devo onestamente dire che voi tre mi piacete un sacco. [SM=x511448]

Adoro il vostro spirito indomito e battagliero. [SM=x511445]

Complimenti [SM=g27985]

Ciao
Claudio



Quoto e concordo al 100%.

E aggiungo che oltre allo spirito bttagliero dimostrano una conoscenza e una lucidità e capacità di applicarla che mi ha attratto fin dal primo momento che sono entrato in questo forum.

Non farei una graduatoria di valori e di meriti tra le tre sorelle di ferro. F.ebe, Sandra e Damaride ( bannata dal forum per motivi tanto puerili da dare la misura umana del bannatore )
hanno chi in un modo, chi in un altro, qualità dialettiche veramente notevoli in misura complessivamente equivalente.

E in questo topic non c'è corsa fra loro e i loro competitors,
c'è un tale abisso per i quali i loro contraddittori risultano sconfitti in partenza.

Con il rientro delle tre fiere amazzoni, come sino state definite le tre sorelle di ferro, questo forum mi attrae nuovamente, anche se invitato telefonicamente per rientrare anch'io, e sicuramente darà nuova linfa a discussioni che ormai languivano.

Anzi no, saranno solo in due per la sciagurata decisione dell'admin di escluderne una, Maria. Comunque anche in due
faranno faville e io sarò qui a sostenerle tanto più che oramai, dopo sei mesi di studio biblico con un caro e capace anziano della più vicina congregazione, sono proclamatore TdG
non battezzato e spero di compiere il passo del battesimo la prossima estate.

Purtroppo il mio datore di lavoro ha deciso di trasferirmi nell'azienda che si trova nei pressi di Partinico e dovrò cambiare congregazione, ma Dio sta dappertutto e l'unico grande rammarico è quello di staccarmi dalla famiglia.

Riguardo al topic in corso ho sempre dichiarato la mia avversione alla dottrina della trinità, ben prima di iniziare a studiare con i TdG.

Ho sempre considerato l'Ente supremo come un unico Dio e unico Padre dell'essere umano. Tutto il resto, Figlio compreso sono figli ed emanazioni dell'Essere Supremo ed a Lui inferiori.

Per quanto riguarda il versetto di Zaccaria ritengo che Sandra abbia surclassato i suoi antagonisti e similmente Ebe abbia messo del tutto a tacere Teodoro Studita sulla questione dei tre messaggeri angelici.

Non sò cosa possa inventarsi Teodoro per ribattere alla lucida esposizione di Ebe. E' il caso di dire che con i ritorno di due della famosa triade non c'è più trippa per gatti.

Farò del mio meglio per sostenerle nella difesa dellaloro fede che adesso riconosco come anche mia. ( ammesso che abbiano realmente bisogno del mio sostegno )

Alla prossima

Libero
Bicchiere mezzo pieno
00martedì 2 gennaio 2007 09:33
Carissima Ebe


Non posso sottrarmi al tuo invito a sostenerti nel far prevalere le ragioni della verità su quelle della mistificazione e dell'inganno portate avanti in particolare da una schiera di fuoriusciti che, sopraffatti dal loro tracollo spirituale, cercano di scaricare su internet le loro frustrazioni ricorrendo a mezzucci dozzinali.



Innanzitutto ti invito alla calma e alla moderazione. Le etichette le applichi a te e a tutta la genia di cui ti fai rappresentante,perché ne avete davvero molto bisogno. Sei invitata a circostanziare gli eventi e a muovere critiche e incavolature alle persone direttamente coinvolte senza lasciarti trascinare da cieco livore nei confronti di tutti. Se vogliamo parlare di mistificazione, termine a te e a alle altre tanto caro, cominciamo col dire che dare degli apostati agli ex-Tdg è già quantomeno la più grande offesa che un essere umano possa dare a un altro. E l’applicazione di questo termine ai fuoriusciti, applicazione che già è stata fatta abbondantemente dalla nostra amica Sandran, legittima l’appellattivo di ‘setta’ con cui i Tdg vengono chiacchierati al di fuori del loro piccolo mondo dove si sentono degli Dèi, gli Unici Detentori della Verità.
Già è blasfemo vedere come applicate solo a voi stessi il senso di fratellanza cristiana. Questo la dice lunga sul vostro senso di superiorità rispetto a tutti quelli che non sono dei vostri (atteggiamento molto manicheista e decisamente poco cristiano). Gli ex non sono cristiani ma apostati (detto chiaramente da voi nelle vostre riviste!). Come vi permettete di offendervi quando i primi ad offendere siete voi? Ah, no, è vero, non c’è da offendersi, dopotutto è la Bibbia a parlare di apostasia.
Questo è vero ma non fornisce i nomi e i cognomi degli apostati né tantomeno descrive categoricamente qual è la classe specifica connotata per l’apostasia, mentre voi la applicate agli ex-Tdg senza distinzione. E’ questa è una vera e propria offesa alla spiritualità degli altri.

Non vi meravigliate poi se venite attaccati e chiacchierati male. C’è un detto mondano che dice: “Non sputare in cielo, che in faccia ti coglie”. A buon intenditor….

Poi, il tracollo spirituale, lo hai avuto tu con questo intervento, in maniera molto più grave, in quanto si tratta di un tracollo sui principi biblici, ancora più importanti delle dottrine. Frasi come ‘mezzucci dottrinali’ e ‘frustrazioni’ li puoi usare tranquillamente a casa tua. Questo non è il salotto della tua cara dimora! Inoltre vedo che le frustrazioni escono dalla tua tastiera visto che sei tu qui a sfogare le tue maldicenze nei confronti di un’intera classe di persone.
Mi auguro che la si finisca.


Che le loro menzogne imperversino pure sui loro spregevoli siti apostati, noi quei forum li evitiamo come la peste



Sì certo sono molto meglio i siti come CristianiTestimonidiGeova o Tdgonline dove si usa la bannatura a pieno regime e non appena dalla tua voce un suono che si discosta dalla loro musica corale, vieni automaticamente buttato fuori, vedendoti applicata la disassociazione Tdg in presa reale persino nel mondo virtuale. Io direi che tante menzogne affollino soprattutto i vostri siti. E si tenta anche di mascherare le difficoltà dottrinali con la bannatura. Ma tant’è…


E oltretutto il caro amico libero1978, ( che mi riprometto di contattare per invogliarlo a tornare sul forum Agape ) è stato bannato perchè su quei forum di disassociati vige una forma di disassociazione selvaggia e non la disassociazione scritturale dellenostre congregazioni a beneficio dichi è disciplinato ( come è avvenuto nel mio caso ).



Mamma mia quanta approssimazione e scarsa conoscenza dei fatti. Quando leggo queste cose solitamente preferisco astenermi dai commenti ma siccome noto che la più becera disinformazione fa da padrona nella discussione allora sono costretto a fare i dovuti chiarimenti. Allora, innanzitutto è stato ribadito più volte (DA ME) che la bannatura di Libero è dovuta a un’applicazione del regolamento, messo in bella vista per tutti, in cui è chiaramente specificato quali sono i passi per poter effettuare l’iscrizione e ottenerne la convalida. Libero ha postato senza essere iscritto nel forum un paio di volte, richiamando Animhatua e chiedendole di tornare qui su Agape. Poi in un secondo post, messo sul forum senza nemmeno essersi iscritto, ha mosso critiche sul forum. Non credo che questa sia stata un’ottima credenziale per essere ben accetto dalla moderazione del forum in questione. Poi c’è da dire che la bannatura, per chi non lo sapesse, consisterebbe bel solo impedire che una persona legga nel forum quando è loggiato. Se si slogga può leggere quanto vuole.
E mi meraviglia che una persona intelligente quanto te queste cose non le sapesse.
Per ultimo non mi sembra che Libero sia stato ‘disassociato’ da tutti i forum degli ex, in quanto è stato invitato nel forum di Pino Lupo. Io stesso l’ho invitato l’ultima volta ma non si è presentato.
Scelta sua certo! Ma non diciamo quindi che nei forum degli ex si disassoci. Ancora una volta seim invitata a circostanziare i fatti, a essere meno manicheista, e a non confondere ciò che accade in Agape con altri forum.
I problemi di Agape sono di Agape, i problemi di Liberamente sono di Liberamente e i problemi di So.Spi. sono di So.Spi.
Spero di essere stato chiaro.


Comunque come ben sai anche Maria è stata disassociata o bannata dall'Admin del forum Agape senza aver fornito uno straccio di prova.



Io sulla questione degli indirizzi IP non sono mai intervenuto, se non per segnalare il comportamento anomalo del forista ‘Flash’. Mi sono limitato ad osservare e continuerò su questa strada, se non altro perché non avendone le competenze non mi sembra il caso di mettere becco in tali questioni. Comunque non ho infierito né ho parlato male di nessuno. Questi problemi con l’Admin rivolgeteli all’Admin e non coinvolgete gli ex-Tdg o i Tdg dissidenti, che con tutto questo non c’entrano un fico secco.


Vorrei proprio sapere il vero motivo dell'espulsione di Maria e di Maurizio ( husband70 ). Maria sostiene che è stato Rino a causargli dei problemi e non il contrario e che comunque non gli è stata contestata alcuna infrazione di regolamento che ne giustificasse l'espulsione dal forum.

Pertanto le disassociazioni selvagge avvengono anche su Agape a testimoniare quanto noi TdG siamo graditi su questo forum che si autodichiara interconfessionale( bontà sua ).



E che cosa c’entrano tutti questi discorsi con Liberamente, So.Spi, i forum degli ex, eccetera? Ti rendi conto del grande stato di confusione mentale che stai esternando in queste pagine web? Io comincio a credere che tu inizi a pensare che sia stata orchestrata, alle tue spalle, una sorta di congiura infra-forum per attaccare e perseguitare i Tdg nella Rete. Se è così sono davvero dispiaciuto per te, perché il discorso comincia ad assumere connotazioni paranoiche.


Ma sono d'accordo con te che malgrado tutto dobbiamo fare la nostra parte nella difesa della verità. e sopperiremo anche alla mancanza di maria, che pur dichiarandosi disposta a rimettersi in gioco, non può farlo per l'abuso di potere perpetrato dall'Admin Rino alias Justee.



Oh, guarda, manca Maria! Bisogna sopperire alla sua mancanza! Che cos’è una specie di partita di campionato dove mancando l’ala bisogna trovare il sostituto che corra in fascia? Ma per la miseria, ma che cos’è questa crociata sulla verità? Qua non c’è nessuno che deve vincere! Il tono che assumi sembra quasi da spirito bellico. Andiamo, ma cerca di rilassarti un po’. Che cosa ci guadagni con questo atteggiamento? Innanzitutto ti rovini lo spirito tu, e poi crei un ambiente di lotta e agonismo. Non è questo che penso si voglia raggiungere sul forum.


Comunque adesso spetta a me rispondere a Teodoro Studita che si chiede e ci chiede come mai Abramo si rivolge in alcuni passaggi al singolare e in altri al plurale ai tre angeli che
gli apparvero e come mai gli angeli a volte parlano al singolare e altre volte al plurale.

Il motivo è molto semplice e non ha nulla a che fare con una inesistente trinità.

Uno dei tre angeli era l'angelo di Geova, che rappresentava Geova stesso e che parlava direttamente in nome di Geova.

Evidentemente era riconoscibile per una maggiore maestà della sua apparenza. A lui Abramo si rivolge al singolare in particolare nella richiesta a favore di quei giusti che avrebbero potuto essere presenti a Sodoma ed essere coinvolti nella distruzione della città. ( vedi Genesi 18:16-33 )



Io ti potrei rispondere che quell’Evidentemente’ è una tua aggiunta che ne non traspare dal testo. Questo passo poi non parla affatto di Trinità ma se ne può scorgere solo uno sprazzo di luce. Il motivo? A parte il passaggio dal singolare al plurale, anche il numero degli angeli è significativo. Potevano essere due, uno, quattro, cinque, sei, e simili, ma invece sono proprio tre! Tre! Quante sono le persone della Trinità? Guardacaso sono tre anch’esse. Frutto del caso? Sarà…


Ma per questa ragione tu, io e a maggior ragione Maria ( damaride, la TdG sicuramente più preparata che ha scritto su questo forum, cosa che anche tu hai pienamente riconosciuto )
risultiamo indigeste innanzitutto al cattolico Amministratore Justee e naturalmente Rino ha cominciato ad escludere Maria che ha individuato come la più scomoda delle tre TdG di questo forum.

Cordialmente, Ebe.



Ahhhhhhhh, adesso sì che ho capito tutti i collegamenti ai vari forum e siti degli ex. Temi che il reale motivo sia quello di zittire i Tdg in modo da non far vedere quanto siano più schiaccianti le loro assunzioni dottrinali rispetto alle altre fedi, specialmente quella cattolica! Perciò si usano pretesti per mettere il tappo in bocca ai fratelli Testimoni di Geova. E da qui sorge lo sfogo su tutto e tutti.
Pardon, mo’ ho capito.
Io non sono affatto convinto di tutto questo, ma se è così che la pensi...

Comunque spero che non si etichetti più la gente, perchè se c'è una cosa che davvero non digerisco sono le marchiature sulle persone. Credo che questo sia un comportamento anticristiano che tutti dovremmo evitare.

Saluti.

[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 02/01/2007 10.26]

Bicchiere mezzo pieno
00martedì 2 gennaio 2007 11:04

E aggiungo che oltre allo spirito bttagliero dimostrano una conoscenza e una lucidità e capacità di applicarla che mi ha attratto fin dal primo momento che sono entrato in questo forum.



Ah certo! Però se questo spirito battagliero fosse stato fatto da altri nei loro confronti non avresti lodato lo spirito battagliero degli altri ma avresti solo visto l’accanita persecuzione che Sandran ele altre stavano subendo. Per quanto riguarda la conoscenza e la lucidità qui siamo nel campo della soggettività più assoluta. Ognuno ha i propri punti di vista. Io tutta questa conoscenza e lucidità non l’ho vista…


Non farei una graduatoria di valori e di meriti tra le tre sorelle di ferro. F.ebe, Sandra e Damaride ( bannata dal forum per motivi tanto puerili da dare la misura umana del bannatore )
hanno chi in un modo, chi in un altro, qualità dialettiche veramente notevoli in misura complessivamente equivalente.



La capacità di saper parlare in maniera colorita ed enfatica non è sinonimo di avere la ragione in tasca. Per quanto riguarda poi le competenze dialettiche, devo dire che Teodoro Studita e Polymetis ne hanno da vendere. Sono gli unici in grado di scrivere interventi da veri e propri saggi dalla lunghezza anche di pagine. E si nota, soprattutto in Polymetis, il dono dello spessore scientifico che lo caratterizza. Comunque anche questo rientra nel campo della soggettività.


E in questo topic non c'è corsa fra loro e i loro competitors,
c'è un tale abisso per i quali i loro contraddittori risultano sconfitti in partenza.



Ma tu non eri quello che nell’altro thread diceva di rispettare la dignità degli altri? E com’è che te ne esci con una frase che stigmatizza tutti i non Tdg in una classe di serie B, facendo salire sul trono i credenti (Tdg) di cui sei fiero? Questa non è di per sé un’offesa nei confronti dell’altrui fede?
Come dicevo, è sempre facile vedere quello che gli altri fanno a noi (o ai nostri beniamini) e non vedere quello che noi (o i nostri beniamini) fanno agli altri.


Con il rientro delle tre fiere amazzoni, come sino state definite le tre sorelle di ferro, questo forum mi attrae nuovamente, anche se invitato telefonicamente per rientrare anch'io, e sicuramente darà nuova linfa a discussioni che ormai languivano.



Ok, sei un ‘fieroamazzoniano dipendente’! [SM=g27987]
Mi fa piacere che le discussioni si ingrosseranno, ma spero ardentemente che non si ricreerà quel maniero di attacchi e contrattacchi ad oltranza che hanno riempito le pagine web di questo spazio virtuale.


Anzi no, saranno solo in due per la sciagurata decisione dell'admin di escluderne una, Maria. Comunque anche in due
faranno faville e io sarò qui a sostenerle tanto più che oramai, dopo sei mesi di studio biblico con un caro e capace anziano della più vicina congregazione, sono proclamatore TdG
non battezzato e spero di compiere il passo del battesimo la prossima estate.



I miei complimenti per aver accettato come amorevole una dottrina come la scomunica, che tu e Husband avete sempre criticato. E il bello è che in passato mi davi ragione! Dicevi che nemmeno tu eri d’accordo con il togliere il saluto. All’improvviso è diventata una disciplina corretta?


Purtroppo il mio datore di lavoro ha deciso di trasferirmi nell'azienda che si trova nei pressi di Partinico e dovrò cambiare congregazione, ma Dio sta dappertutto e l'unico grande rammarico è quello di staccarmi dalla famiglia.



Di questo me ne dispiace. Comunque concordo col fatto che Dio lo si può trovare ovunque.


Per quanto riguarda il versetto di Zaccaria ritengo che Sandra abbia surclassato i suoi antagonisti e similmente Ebe abbia messo del tutto a tacere Teodoro Studita sulla questione dei tre messaggeri angelici.



Ma non ha spiegato perché guarda caso si passa dal plurale al singolare e contemporaneamente gli angeli erano tre di numero! Chissà…
Non sarà che anche il passo di Genesi sia stato influenzato dal paganesimo sulle triadi?


Non sò cosa possa inventarsi Teodoro per ribattere alla lucida esposizione di Ebe. E' il caso di dire che con i ritorno di due della famosa triade non c'è più trippa per gatti.



Caspita quanta celerità nel voler dare a tutti i costi ragione a un determinato gruppo di credenti. E vaiiiii! [SM=g28002]
Questo conferma il mio sospetto che molto spesso quando si hanno già a naso certe convinzioni, si accettano facilmente le tesi che vanno a loro favore, scartando e adulterando con tutti i mezzi quelle che fanno a disfavore. Come diceva una volta ‘Il Gabbiano’, questo è il risultato dell’effetto delle convinzioni, che derivano da nostri schemi mentali, costruiti inconsciamente anno dopo anno dall’ambiente che ci circonda e dall’ermeneutica in generale. Ecco perché certi discorsi ‘a naso’ ci sembrano più convincenti e altri strambi. E’ una deformazione congenita in ogni essere umano…


Farò del mio meglio per sostenerle nella difesa dellaloro fede che adesso riconosco come anche mia. ( ammesso che abbiano realmente bisogno del mio sostegno )

Alla prossima

Libero



Resterò in attesa, Alla prossima anche da me.

[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 02/01/2007 11.35]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com